Menù Notizie

Cordoba: "Questo Mondiale farà la storia: ci sarà un calcio pre-Qatar e uno post"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Federico De Luca

Nel corso dell'intervista rilasciata a gazzetta.it, il centrale colombiano Ivan Ramiro Cordoba ha parlato anche del Mondiale di Qatar e di come il mondo del calcio potrà reagire a questa novità: "È un calcio nuovo, con le questioni dei lunghi recuperi e del tempo effettivo. Mi sembra in generale che i migliori risultati li raggiungano le squadre che riescono a essere più atletiche, fisiche e intense. Un po' come in Europa quando si gioca contro le inglesi. Poi ci sono squadre che hanno enormi qualità come il Brasile o la Francia, ma questo Mondiale farà comunque la storia: ci sarà un calcio pre-Qatar e uno post-Qatar. Allenamenti e preparazioni dovranno essere totalmente diversi, perché con il tempo effettivo non lavori più sui 90 minuti ma sui 105 o 110. Spero di no, ma ci sarà anche un maggiore rischio di infortuni per i calciatori impegnati al Mondiale. Stanno spendendo tantissime energie giocandosi il tutto per tutto per il 30% del tempo in più di quanto previsto".

Sulla Colombia: "Luis Diaz del Liverpool lo avevo segnalato già tre anni fa quando era allo Junior di Barranquilla, poi mi piace molto Lucumì che è appena arrivato al Bologna. E Carlos Cuesta (del Genk, ndr) è un bel centrale".

Altre notizie
Venerdì 1 Dicembre 2023
10:03 Serie B Il caso scommesse tocca la B: indagini su Coda, Forte e Letizia. Perquisita la casa di Pastina 10:00 Serie A Maldini: "Ci contestano CDK, ma anche Leao e Theo non piacevano. Avremmo provato a tenere Tonali" 09:58 Rassegna stampa Felipe Anderson in riserva. Il Messaggero: "Col Cagliari può tirare il fiato" 09:53 Rassegna stampa Tuttosport: "AAA cercasi portiere: il Torino a gennaio va sul mercato, Vagnati già a lavoro" 09:48 Rassegna stampa Casarin sul Corriere della Sera: "L’espulsione a tempo ok per combattere proteste e falli tattici"
09:45 Le Statistiche Una non sa segnare su penalty. L’altra non subisce gol su rigore 09:45 Serie A Vlahovic: "Juventus-Inter ci ha detto che siamo lì. Scudetto? I calciatori devono sempre sognare" 09:42 Calcio estero Le aperture portoghesi - Il Benfica prenota Prestianni. Paura in un hotel per i tifosi dell'Inter 09:42 Serie A Juventus, avanti con il rinnovo di Vlahovic. Proseguono i colloqui: la strategia dei bianconeri 09:38 Rassegna stampa Roma, qualificazione tra i rimpianti. Il Messaggero: "Pareggio a Ginevra e Mourinho attacca" 09:34 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Genoa, ipotesi Retegui e Messias. Bani out: dubbio Vasquez-Vogliacco" 09:30 Serie A Maldini: "Cardinale aveva deciso mesi prima di licenziarmi. Chiedeva di vincere la Champions" 09:30 La Giovane Italia Bologna, Ghisoni non ha dubbi: "Motta è un predestinato. La sua permanenza in Italia durerà poco" 09:28 Rassegna stampa Un Milan giovanissimo. La Gazzetta: "Accanto a Tomori può giocare Simic della Primavera" 09:27 Serie A Atalanta-Sporting CP 1-1, le pagelle: basta Scamacca per il primo posto. Hjulmand leader 09:23 Rassegna stampa Vaciago su Tuttosport e le voci su Conte: "Juve, una panchina per troppi non aiuta" 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "L'OM vince e si qualifica grazie alla tripletta di Aubameyang" 09:15 Serie A Fiorentina, Kayode: "Bellissima vittoria, siamo un grande gruppo. Ora testa alla Salernitana" 09:13 Rassegna stampa Moviola Atalanta-Sporting, CorrSport: "Non piace Oliver, sarà la sindrome di Buffon" 09:10 Serie A LIVE TMW - Lecce, Ramadani: "Possiamo vincere contro tutti, siamo uniti" 09:08 Rassegna stampa Inter, col Napoli formazione tipo. La Gazzetta: "Nerazzurri ammaccati ma rimane il bunker" 09:03 Rassegna stampa Pessina a Tuttosport: "Allegri e Palladino sono della stessa pasta: la mia" 09:00 Calcio femminile Italia in Spagna per mettere in difficoltà le campionesse del mondo. E sperare nel 2° posto 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Barça si muove sul mercato: operazione Vitor Roque e i due Joao 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, West Ham e De Zerbi avanti in Europa. City, attesa 2025 08:48 Rassegna stampa Vlahovic alla Gazzetta: "Mi vedo alla Juve: stiamo parlando del rinnovo, qua sono felice" 08:47 Serie A Fiorentina, Pradè: "Senza Kayode e Dodô eravamo penalizzati. Italiano? Preso perché è bravo" 08:45 Serie A Salernitana, a Firenze la prova del nove. Mercato, niente alibi: servono 5 innesti 08:43 Rassegna stampa Galliani al CorSport: "Discutere Allegri? Di cosa parliamo! Nessuna richiesta per Colpani" 08:38 Rassegna stampa Juve, occasione ghiotta. Corriere della Sera: "Stasera col Monza per la vetta"