Menù Notizie

Colpaccio dell'Iran contro il Galles: due gol nel recupero XL e britannici verso l'eliminazione

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Imago/Image Sport

L'Iran vince meritatamente 2-0 contro il Galles e si rimette in corsa per il passaggio del turno dopo una partita emozionante che ha visto la squadra di Queiroz dominare per tutto la ripresa fino ai minuti di recupero quando, in 11 contro 10 per l'espulsione di Hennessey, è riuscita a trovare i due gol che gli hanno permesso di schiantare Bale e compagni, francamente deludenti per tutto il corso della gara.

Un primo tempo vivace, con un sostanziale equilibrio sia nella pericolosità che nel possesso palla anche se il palleggio è spesso tra i piedi dei gallesi. La prima occasione è proprio per i britannici, con Williams che al 3' calcia alto da buona posizione. Occasionissima al 12' sempre per il Galles questa volta con Moore che, pescato in area da un bellissimo cross da destra di Roberts, calcia in spaccata trovando la grande risposta di Hosseini. Al 16' l'Iran va in gol con Gholizadeh su assist di Azmoun che però sbaglia, perché serve il compagno quando è già in fuorigioco. Il Var annulla ma l'azione, iniziata per un errore marchiano di Roberts in fase di palleggio, era stata davvero di pregevole fattura.

Nella ripresa fiorisce il gioco dell'Iran che fin dalle prime battute mette in seria difficoltà un Galles che invece approccia la ripresa arretrando di molto il proprio baricentro, costretto anche dall'intrapredenza iraniana. Al 51', nel giro di un minuto, l'Iran colpisce due pali: prima con Azmoun che scappa sul filo del fuorigioco su grande assist di Hajisafi e successivamente con Gholizadeh che a giro colpisce il palo lontano. La palla torna in gioco anche nella seconda occasione e di nuovo Azmoun riesce ad anticipare la difesa avversaria colpendo però Hennessey come fosse un bersaglio. La risposta del Galles sta solo nel colpo di testa di molto alto da parte di Moore, ma poi è sempre l'Iran a mettere sotto pressione i gallesi fino all'ennesima occasione, questa volta ad opera di Ezatolahi che da fuori tira bene rasoterra esaltando però i riflessi di Hennessey che devia in angolo.

Proprio quando il Galles sembrava capace di tornare ad affacciarsi in avanti rendendosi pericoloso con Davies da fuori, arriva l'espulsione di Hennessey per un intervento in uscita fuori dall'area su Ansarifard che anticipa il portiere e poi viene brutalmente atterrato: inizialmente l'arbitro estrae il giallo ma la revisione al Var non può altro che portare al rosso. Fuori un invisibile Ramsey e dentro il secondo portiere Ward con l'Iran che si butta tutto in avanti alla ricerca del meritato vantaggio. Un vantaggio che alla fine arriva davvero per il sogno iraniano: in 11 contro 10 è tambureggiante l'offensiva della squadra di Queiroz che trova prima il gol dell'1-0 dopo ben 8 minuti di recupero con Cheshmi che da fuori carica di destro e la mette all'angolino alla sinistra di Ward e poi addirittura il 2-0 in contropiede con Rezaeian che colpisce con uno scavetto delizioso e fa sognare un intero paese che ora può ambire anche al passaggio agli ottavi di finale. Il Galles invece ora è con più di un piede fuori dal Mondiale e dovrà sperare non solo di vincere contro l'Inghilterra ma anche che gli altri risultati siano decisamente a suo favore.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
19:08 Serie A Marocchino: "Cagliari-Juventus finisce in pareggio, risultato comodo per entrambe" 19:04 Serie A Sudtirol-Cittadella, i convocati di Valente: torna Scaglia. Pecorino si unisce agli indisponibili 19:00 Serie ATMW Radio Gautieri: "Pellegrini top in Italia, si era un po' spento prima dell'arrivo di De Rossi" 18:56 Serie B Brescia-Ternana, i convocati di Maran: torna Adorni in difesa. Assente Fares 18:53 Serie A Ha preso il via la 33^ giornata di Serie A. Ecco tutti i record che potrebbero essere raggiunti
18:51 Serie B Lecco-Venezia, i convocati di Vanoli: in difesa recupera Modolo e torna Ullmann 18:49 Serie B Feralpisalò-Como, i convocati di Zaffaroni: sei le assenze fra squalifiche e infortuni 18:45 Serie A Juventus e Milan attente! Una big de LaLiga pronta ad andare all-in per Guirassy 18:41 Calcio estero Eredivisie, brutte notizie per il Vitesse: 18 punti di penalizzazione e retrocessione aritmetica 18:40 Serie BTMW Il Parma pronto a blindare Bernabé: altri due anni di contratto e adeguamento dell'ingaggio 18:38 Serie A Inter, Cuadrado si ferma ancora: affaticamento muscolare, è out per il derby 18:34 Serie B Spezia-Sampdoria, i convocati di Pirlo: torna Esposito e recupera Kasami. Out De Luca 18:30 Serie A Genoa, Spence: "Sarebbe bello finire tra le prime dieci, qui mi trovo bene" 18:27 Serie A Tra poco Genoa-Lazio, Vecino: "Le notizie di mercato non hanno intaccato il lavoro settimanale" 18:23 Serie A Lazio, Tudor: "Cinque italiane in Champions siano stimolo ulteriore" 18:19 Serie A Genoa, Gilardino: "Lazio avversario di qualità, occorre gara di coraggio e carattere" 18:15 Serie A Domani Empoli-Napoli, i convocati di Calzona: nessun problema per Kvaratskhelia 18:14 Altre Notizie Lukaku oggi non si è allenato, esami tra 24-36 ore. Le ultime sulla Roma: Azmoun recuperato 18:11 Calcio estero Tutti pazzi per l'ex Torino Berenguer. Ma l'Athletic si muove per blindarlo: ecco l'offerta 18:08 Serie A Bologna, il ritiro estivo ancora a Valles: rossoblù a lavoro in Val Pusteria dal 22/7 al 3/8 18:04 Serie C Triestina, Bordin: "Rimaniamo equilibrati sfruttando al massimo il nostro tifo" 18:00 Serie A L'Inter tiferà per il Marsiglia in Europa League: in caso di successo con Correa sarà addio 17:56 Calcio estero Real Madrid, Ferland Mendy verso l'addio in estate: tre opzioni per il laterale francese 17:53 Serie A Atalanta subito in campo dopo il Liverpool: Scalvini ha lavorato a parte 17:49 Serie B Il Brescia nel mirino di Brera Holdings? Il club: "Valutiamo di rivolgerci a 'Chi l'ha visto?'" 17:45 Serie A Zacchi: "Il Sassuolo si può risollevare. In estate parleremo del futuro con il club" 17:41 Calcio estero Sergi Roberto fa da paciere: "Nessun problema nello spogliatoio tra Gundogan e Araujo" 17:41 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, Allegri col dubbio Yildiz-Chiesa 17:38 Serie A Genoa-Lazio, le formazioni ufficiali: ci sono Anderson e Luis Alberto, Retegui dal 1' 17:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Le gare sono decisive già da un po'. Pohjanpalo? Difficile fermarlo"