Menù Notizie

Brasile-show, con la Corea del Sud basta un tempo: 4-1 e i verdeoro volano ai quarti di finale

di Gaetano Mocciaro
BRASILE - COREA DEL SUD 4-1 - 8' Vinícius Jr, 12' Neymar Jr, 30' Richarlison, 36' Paquetá, 76' Paik Seung-Ho
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Troppo Brasile per la Corea del Sud e differenza di valori descritta perfettamente nel risultato. Partita senza storia e chiusa in poco meno di mezz'ora e Seleçao assapora già i quarti di finale per l'ottavo Mondiale consecutivo.

Tite per l'occasione ritrova Neymar e gli dà subito la maglia da titolare. Si rivede Danilo, spostato a sinistra con Militao sull'out opposto per controllare lo spauracchio Son Heung-Min. Paulo Bento per la sua Corea ritrova Kim Min-Jae in difesa e promuove l'uomo qualificazione Hwang Hee-Chan.

Partita che ha poco da dire, in meno di un quarto d'ora i verdeoro sono avanti di due reti. La squadra di Tite si diverte, gioca a memoria, va viaggiare il pallone a velocità inaccessibili per gli avversari, che non riescono mai a contrastare le avanzate della Seelçao. Ed ecco lo show che parte al 7', con Vinicius che segna il suo primo gol ai Mondiali, facendosi trovare pronto su assist di Raphinha. Poi è la volta di Neymar, che ringrazia il maldestro Jung Woo-Young che stende Richarlison e trasforma il rigore del 2-0: Pelè ora è a una sola lunghezza. La lezione di futebol bailado prosegue in occasione del 3-0: vengono persino coinvolti i difensori centrali a tessere la manovra offensiva: Marquinhos per Thiago Silva, filtrante da numero 10 per Richarlison che ringrazia e segna. Infine il poker, con un piatto di Lucas Paqueta che raccoglie un morbido cucchiaio di Vinicius dalla sinistra. Corea del Sud stordita, che ha una fiammata solo sul 2-0 con Hwang Hee-Chan che impegna Alisson.

Le Tigri Asiatiche rialzano la cresta nella ripresa e sono ammirevoli per la volontà di chiudere il torneo con dignità. Il Brasile legittimamente rallenta e si affida ad Alisson che compie parate in sequenza. Si arrende solo al 76' con uno splendido sinistro dalla distanza di Paik Seung-Ho. Il centrocampista era entrato in campo dal 11'. Per il resto Tite vuole premiare prima Dani Alves, permettendogli con il suo ingresso in campo di superare Roberto Carlos balzando al 2° posto dei giocatori più presenti della Seleçao. Poi c'è spazio anche per il terzo portiere Weverton.

Il Brasile se la vedrà ora con la Croazia, venerdì. In palio, oltre alla semifinali, una eventuale sfida contro l'Argentina che ai Mondiali manca da Italia '90. La Corea del Sud chiude qui la sua avventura, comunque positiva per aver centrato per la terza volta nella sua storia gli ottavi di finale.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
14:19 Serie C Si fa più sereno il cielo sopra Ascoli. Presentata la domanda al prossimo torneo di C 14:15 Serie BTMW Cittadella, rinforzo sulla fascia: vicino Edoardo Masciangelo 14:15 Serie ATMW Pacifici (presidente AIA): "Finito un campionato complesso e impegnativo, arbitri positivi" 14:11 Serie A Turchia, Montella: "Yildiz speriamo che ci faccia divertire. Noi senza attaccanti? Falso" 14:08 Serie ATMW Terminato il secondo incontro tra Tudor e la Lazio: resta ancora la distanza, le ultime
14:04 Serie B Pisa, agli sgoccioli l'avventura di Aquilani in panchina: fra oggi e domani la risoluzione 14:00 Serie ATMW Rocchi: "Contiamo 12 errori gravi in questa Serie A. VAR a chiamata? Ha un problema" 13:56 Calcio estero Inghilterra, Southgate: "Kane ha avuto l'ardire di chiedere il calcio di rigore iniziale" 13:53 Serie A Lazio, Mandas parla della nuova stagione. Ma Monza, Fiorentina e Leicester sono alla finestra 13:49 Serie BTMW Si muove il mercato intorno ad Aramu. Primi sondaggi di Palermo e Mantova 13:45 Serie A Inter, Antonello: "Mi congratulo con Marotta. Stadio, il fattore tempo è diventato cruciale" 13:41 Calcio estero Sporting Lisbona, Inacio nel mirino delle big di Premier: Manchester United pronto all'offerta 13:38 Serie ATMW Buffon: "Di Gregorio tra i migliori in assoluto. Se lo ha preso la Juve significa che è da Juve" 13:34 Serie CTMW Vicenza, Golemic squalificato per le due finali: il club biancorosso farà ricorso 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Marotta presidente dell'Inter, le reazioni. Serie A, le ultime sulle panchine 13:27 Calcio estero Albania, Asllani: "Dal momento del sorteggio sapevamo che potevamo passare" 13:24 Serie ATMW Rocchi: "Ndoye in Juve-Bologna unico errore sui rigori. Inter-Hellas? 15 anni fa era diverso" 13:23 Serie ATMW Tardelli: "Allegri fenomeno. Ha passato 3 anni difficili alla Juve, aveva tutto sulle sue spalle" 13:19 Serie A Venezia, Vanoli: "Avrei dato tutto anche con l'1% di chance. Conte? Ci rivediamo in A" 13:15 Serie A Napoli, tutto fatto con Conte: ora l'obiettivo è convincere Kvaratskhelia e Di Lorenzo a restare 13:11 Serie A In Francia insistono: Kvaratskhelia primo obiettivo del PSG, ha già parlato con Luis Enrique 13:08 Serie A Italia, Spalletti: "Barella out solo per precauzione. Chiesa ha vampate che abbrustoliscono" 13:04 Serie B Quello Bravo rimane al Sudtirol. Lo stesso vale per Federico Valente 13:00 Serie A Alejandro Cano parla a nome di Oaktree: "Grande fiducia nel gruppo dirigente dell'Inter" 12:56 Calcio estero Turchia, Calhanoglu: "Mi sento il centrocampista più forte d'Europa. Italia? Bel test" 12:52 Serie ATMW La Russa: "Marotta scelta migliore. Inter, ho un sogno di mercato: Paulo Dybala..." 12:49 Serie C Carrarese, Calabro e la finalissima: "Imbucati ad un Galà dove nessuno ci considerava" 12:45 Serie A Roma, nuova suggestione in difesa: idea Hummels. È in scadenza col Borussia Dortmund 12:43 Serie ATMW Rocchi sulla nascita di Open VAR: "Non abbiamo tagliato mezza comunicazione audio" 12:41 Serie A Arsenal, Arteta disposto a mettere due calciatori pur di arrivare a Osimhen: l'offerta al Napoli