Menù Notizie

Australia-Danimarca 1-0, le pagelle: Leckie decisivo, Maehle sbaglia e condanna i suoi

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Australia-Danimarca 1-0
60' Leckie

AUSTRALIA (a cura di Paolo Loria Lamia)
Ryan 6 - Non corre grossi pericoli nella prima frazione di gioco, ma quando viene chiamato in causa risponde sempre presente. Ancora meno impegnato nella ripresa.

Degenek 6 - Soffre in qualche circostanza l'intraprendenza di Maehle nella prima frazione di gioco, ma si mette anche in mostra con alcune ottime chiusure difensive.

Souttar 6 - Gara solida a protezione dell'area di rigore, respingendo diversi palloni e talvolta spazzando via senza badare troppo all'estetica.

Rowles 6,5 - Insieme a Rowles e approfittando anche dell'imprecisione della Danimarca negli ultimi metri, rende la giornata di Ryan piuttosto tranquilla.

Behich 6 - Interpreta il suo ruolo di terzino in chiave quasi esclusivamente difensiva, vincendo in più occasioni i duelli con Skov Olsen e Kristensen.

Leckie 7 - Gara dai due volti, con una grande ripresa dopo una prima frazione di gioco abbastanza anonima. Sua la rete della vittoria, che regala all'Australia il passaggio del turno. Dall'89' Hrustic sv.

Irvine 6,5 - Oltre a dare il suo contributo a centrocampo, talvolta retrocede fino all'area australiana per aiutare la difesa nel contenere gli attaccanti avversari. Nella ripresa, anche qualche inserimento in area avversaria.

Mooy 6 - Non fa mancare la sua grinta nella zona nevralgica del campo, fermando sul nascere diverse azioni danesi.

Goodwin 6 - Più intraprendente rispetto a Leckie nei primi 45 minuti, soprattutto per qualche pallone messo in mezzo per le punte. Dal 46' Baccus 6 - Buon impatto sul match, per diverse discese con le quali accompagna le ripartenze australiane.

Duke 6 - Gara difficile per il centravanti australiano, spesso costretto a combattere da solo contro i difensori danesi e con pochi palloni giocabili. Prova comunque generosa da parte sua. Dall'82' Maclaren sv.

McGree 6,5 - Dei due attaccanti schierati da Arnold è quello che si muove di più su tutto il fronte offensivo. Decisivo sul risultato finale con il passaggio per Leckie nell'azione del gol. Dal 74' Wright sv.

Allenatore: Arnold 7 - La sua Australia realizza la gara capolavoro, chiudendo col botto una fase a gironi da incorniciare. Nel primo tempo contiene senza troppi problemi la Danimarca, mentre nella ripresa segna il gol qualificazione poco dopo il vantaggio della Tunisia contro la Francia.

DANIMARCA

Schmeichel 6 - Non viene mai impegnato dall'Australia in modo serio e subisce gol nell'unica vera conclusione verso la porta. Sulla rete però è esente da colpe.

Kristensen 6 - Dietro non soffre particolarmente, ma davanti non spinge quanto deve e si vede poco. Sostituito all'intervallo per un giocatore più dotato offensivamente. Dal 46' Bah 5 - Entra per provare ad offendere più di Kristensen e in effetti qualche volta arriva in fondo alla fascia. Il problema è che è davvero impreciso tra cross e conclusioni.

Andersen 5,5 - Mura McGree in avvio, poi viene sollecitato poco da lui e Duke. Non ha responsabilità sul gol subito, ma è spesso impreciso in costruzione.

Christensen 6,5 - Il migliore dei suoi nel reparto difensivo. Sicuro, attento, bravo nelle diagonali e negli anticipi. Purtroppo per lui però non basta.

Maehle 5 - Non disputa un brutto primo, si propone spesso davanti e va vicino a trovare la giocata risolutiva. Al 61' però viene beffato in dribbling da Leckie, che lo salta secco e segna l'1-0 dell'Australia. Dal 70' Cornelius 5 - Hjulmand gli chiede un gol, lui non tira mai verso la porta di Ryan. Prestazione insufficiente, ma non solo per colpe sue.

Hojbjerg 5,5 - Dispiace, ma da uno come lui ci si attende molto di più. Non affonda, ma commette qualche errore di troppo e non trascina i suoi come dovrebbe.

Jensen 5,5 - Un gran tiro in avvio che impegna Ryan, poi poco altro. Lì nel mezzo la Danimarca non gioca il pallone velocemente come dovrebbe. Dal 60' Damsgaard 5 - Impalpabile. Entra per cambiare il match, ma si vede veramente pochissimo.

Skov Olsen 5,5 - Impreciso e confuso. Nei 70 minuti che gli vengono concessi è uno dei più attivi dei suoi, ma al momento decisivo sbaglia sempre la scelta o l'esecuzione della giocata. Dal 70' Skov 5,5- Qualche spunto e un giallo rimediato. La verità è che non si rende mai pericoloso.

Eriksen 5,5 - Disegna calcio come può, malgrado perda qualche pallone di troppo, ma dà la sensazione di essere impotente e per uno come lui, che dovrebbe fare la differenza, non è il massimo. Doveva essere anche il suo Mondiale, risulta solo una delle tante delusioni.

Lindstrom 6 - Si fa vedere, salta l'uomo, scatta, si propone, ci prova e ci riprova. È vero, non incide, ma almeno la buona volontà c'è.

Braithwaite 5 - Un fantasma. Tanto movimento, qualche sponda, ma non calcia mai in porta e non si rende mai pericoloso. Altro calciatore involuto rispetto all'Europeo di un anno fa. Dal 60' Dolberg 5 - Come Damsgaard non riesce ad entrare mai in partita. Non era facile contro una squadra chiusa contro l'Australia, ma lui ci mette del suo e delude oltre le attese.

Allenatore: Hjulmand 5 - La Danimarca esce finendo ultima nel girone, ma il voto non è alle 3 partite, bensì a quella di oggi. Doveva vincere per forza, ma la sua squadra non ha avuto la fame e l'atteggiamento che servivano.

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
13:04 Podcast TMWPodcast TMW La lezione su come costruire un progetto vincente del Bayer Leverkusen 13:00 Serie ALive TMW Monza, a breve la conferenza stampa di Palladino 13:00 Serie A Torino, Juric: "Non sto interrompendo niente. Il futuro? Bisogna anche chiedere ad altri" 13:00 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Con 32 punti non siamo salvi. Difenderemo da squadra” 12:56 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Attenzione, ordine e aggressività. Obiang è in dubbio"
12:56 Serie B Ascoli-Modena, le formazioni ufficiali: esordio per Bisoli. Carrera punta su Nestorovski 12:55 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 12:54 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 12:53 Serie A Ordine: "Pioli è il primo a sapere e a rendersi conto che sul suo ciclo a Milanello è finito" 12:49 Calcio estero LaLiga, quattro sfide in programma: match importanti in chiave salvezza ed Europa 12:45 Serie A Atalanta, Percassi: "Vittoria col Liverpool il momento più felice da presidente" 12:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi tre match: lo Sporting Braga staccherà il Porto al terzo posto? 12:38 Serie A Fiorentina, Belotti vittima di macumba ma imprescindibile. Nzola ancora out 12:34 Calcio estero Bundesliga, cinque sfide in programma oggi: Bayern a Berlino per il secondo posto 12:30 Serie A Milan, Thiaw potrebbe essere sacrificato sul mercato: il difensore piace in Premier 12:27 Calcio estero Ligue 1, oggi due sfide. Rennes e Lens inseguono l'Europa, il Clermont la salvezza 12:23 Serie A Vaciago sulla Juve: "Le responsabilità vanno distribuite anche alla rosa: limiti lampanti" 12:19 Calcio estero Super Lig, il programma del 33° turno: il Karagumruk "italiano" cerca punti salvezza 12:15 Serie A Futuro in bilico per Bennacer: il rendimento è calato, l'Arabia Saudita chiama l'algerino 12:12 Calcio estero Saudi Pro League, oggi si chiude il 28° turno: in campo Al Ittihad e Al Ettifaq 12:08 Serie A Inter, obiettivo allargare la rosa per l'anno prossimo: idea Gudmundsson, piace Nacho 12:04 Altre Notizie Italia U15, i convocati per il 20° Torneo delle Nazioni 12:00 Serie A Torino, Juric si sofferma sui singoli: "Ilic giocherà, da Sanabria mi aspetto sempre di più" 11:57 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Non conta mai quanti pugni ricevi, conta sempre come li gestisci" 11:53 Serie A Fiorentina, Italiano pensa al turnover: chance per Infantino, Comuzzo e Castrovilli? 11:49 Serie C Novara, Gattuso: "Contro la Triestina in campo con tutte le nostre forze" 11:45 Le Statistiche Inzaghi di corto muso su (l’ex) Pioli. E quell’Inter-Lazio 3-0… 11:45 Serie A Spence: "Gilardino bravo allenatore, Genoa bella squadra. Mi godo il momento" 11:42 Calcio estero Arsenal, Arteta vuole dimenticare la Champions: "Guardiamo soltanto davanti a noi" 11:38 Serie A Un colpo in attacco e uno in difesa per tornare a vincere: il Milan ha 2 obiettivi principali