Menù Notizie

Le probabili formazioni di Uruguay-Ecuador - Uno tra Lodeiro e De Arrascaeta

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un'attesa che dura otto anni, era il 2011 infatti quando l'Uruguay alzò la sua ultima Copa America nell'edizione giocata in Argentina. Star Diego Forlan insieme a Luis Suarez, preludio ad una generazione d'oro della Celeste che però nello scorso Mondiale si è fermata contro i futuri campioni della Francia. In tanti ancora si chiedono se contro i transalpini con Cavani in campo la storia poteva cambiare, probabile ma il calcio è anche questo. La selezione del maestro Oscar Washington Tabarez è completa in ogni reparto, attacco atomico e difesa granitica con un centrocampo di nuove leve abbastanza interessanti con una futuro roseo davanti, vedi il Pajarito Valverde e lo juventino Rodrigo Bentancur. Tanto passerà dall'attacco, coppia rodata quella formata da Cavani e Suarez con sostituti di prim'ordine come il Toro Maximiliano Gomez e l'ex Reggina Christian Stuani, stagione da record la sua con la maglia del Girona. Il primo ostacolo di questa Copa America per la Celeste è l'Ecuador, squadra ostica ma che non ha mai realmente convinto. A livello giovanile, vedi la gara di venerdì vinta contro l'Italia U20, negli ultimi anni sta collezionando successi importanti ma ciò non si ripete con la Maggiore. Non la favorita per passare il turno nel girone contro il Giappone sperimentale o i bicampeon del Cile ma può giocarsi tranquillamente le sue carte come una delle due migliori terze.

COME ARRIVA L'URUGUAY - 4-4-2, questo ormai il tema tattico di Oscar Washington Tabarez nella lunga permanenza sulla panchina della Celeste. Un modulo da cui non si transige, uno schieramento che equilibra perfettamente la squadra. Partiamo dal ruolo di estremo difensore che sarà occupato ovviamente da Fernando Muslera. Davanti all'ex Lazio la coppia ormai rodata e collaudata formata da Godin e Gimenez mentre sulle corsie esterne Caceres e Diego Laxalt. In mezzo al campo parte favorito Vecino nel ruolo di mediano con Bentancur, panchina per il giovane Valverde mentre Nahitan Nandez parte largo a destra come nell'ultimo Mondiale. Sulla corsia è ballottaggio tra Lodeiro e De Arrascaeta, per il momento parte favorito il trequartista dei Seattle Sounders. Davanti non c'è alcun dubbio per Tabarez, dentro la coppia formata da Luis Suarez ed il Matador Cavani.

COME ARRIVA L'ECUADOR - Tra le squadre meno forti tecnicamente di questa Copa America ma desiderosi di sorprendere come avviene nelle selezioni giovanili. Ci proverà Hernan Dario Gomez, commissario tecnico dell'Ecuador che ha fatto a meno di Caicedo. L'attaccante della Lazio è stato reclamato da una parte di tifosi ma rimane a casa. Davanti ci sarà invece un'ex obiettivo dei biancocelesti, richiesto da Bielsa e poi abbandonato con Simone Inzaghi ovvero Enner Valencia. Parabola discendente la sua e sarà il perno del 4-3-3 affiancato dal capitano Antonio Valencia ed Ibarra. In mezzo al campo ci sarà Orejuela a gestire la manovra affiancato da Gruezo ed Intriago. Sulle corsie laterali Quintero e Caicedo mentre guiderà la difesa Roberto Arboleda, centrale che gioca in Brasile ma ad intermittenza con la maglia del Sao Paulo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

URUGUAY (4-4-2): Muslera; Caceres, Godin, Gimenez, Laxalt; Nandez, Bentancur, Vecino, Lodeiro; Cavani, Suarez. Commissario tecnico: Oscar Washington Tabarez.

ECUADOR (4-3-3): Banguera; Quintero, Achiller, Arboleda, Caicedo; Gruezo, Orejuela, Intriago; A.Valencia, E.Valencia, Ibarra. Commissario tecnico: Hernan Dario Gomez.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese"