Menù Notizie

Le probabili formazioni di Udinese-Chievo - C'è De Paul? Dioussè dal 1'

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Ultima spiaggia o quasi. Alla Dacia Arena di Udine è già tempo di spareggio salvezza, in campo l'Udinese di Davide Nicola contro il Chievo di Di Carlo. Tra polemiche e VAR, i friulani sono incappati nella dodicesima sconfitta della stagione sul campo del Torino. La rete annullata a Stefano Okaka ha fatto molto discutere come il rigore fallito da Rodrigo De Paul. Si è smarrito il dieci argentino, proprio nella sfida d'andata contro i clivensi aveva messo in mostra i pezzi migliori del suo vasto repertori. Tante voci di mercato sul suo conto e prestazione in discesa per l'ex Valencia che sembrava aver trovato la definitiva consacrazione in Italia. L'Udinese è in bilico, ancora una stagione con il fiato sul collo nonostante il cambio in panchina. Esonerato Velazquez e dentro Nicola, il risultato non è cambiato di molto. La squadra ha dato tanto in avvio di campionato prima di spegnersi lentamente come detto sopra per De Paul. Urge una vittoria per allontanare la zona rossa, in caso di nuova sconfitta c'è il serio rischio di terz'ultimo posto. Non sarà un match semplice nonostante davanti ci siamo il Chievo reduce dalla sconfitta contro la Roma. Soltanto nove punti in classifica e tre allenatori cambiati in una stagione cominciata male e che rischia di finire peggio. Le speranze di salvezza sono ridotte al lumicino, vincere ad Udine e continuare a sperare anche se il gap è ampio. In caso invece di un risultato negativo si rischia veramente di vedere azzerate le ultime possibilità di permanenza nella massima serie.

COME ARRIVA L'UDINESE - Un grande dubbio per Davide Nicola che risponde al nome di Rodrigo De Paul. Il mattatore della sfida d'andata infatti è alle prese con un problema fisico, difficile adesso stabilire se avrà possibilità di scendere in campo. Scalda i motori Ingelsson, subentrato nella ripresa contro il Torino e con caratteristiche abbastanza diverse dal dieci argentino. Confermato il 3-5-2 con Musso in porta mentre ci sarà un cambio in difesa, fuori lo squalificato De Maio e dentro Opoku con Ekong e Nuytinck. Vertice basso del centrocampo sarà Mandragora affiancato dallo stesso Ingelsson e Seko Fofana, insufficiente la sua ultima prestazione. Sugli esterni ovviamente Stryger Larsen lungo la corsia di destra e D'Alessandro sul versante opposto, ancora panchina per Zeegelaar. Qualche dubbio davanti, probabile la conferma di Okaka per Lasagna ad affiancare Pussetto.

COME ARRIVA IL CHIEVO - Sono pochi i dubbi di formazione per Mimmo Di Carlo, il tecnico clivense infatti dovrebbe confermare il consueto 4-3-1-2 senza l'indisponibile Pellissier oltre a Tomovic e Depaoli. In porta ci sarà ovviamente Sorrentino mentre in difesa non ci sarà Nicolas Frey rispetto alla partita contro la Roma, favorito Bani da terzino di destra con l'inserimento di Jaroszynski sul versante mancino. Pacchetto centrale formato da Barba e da Rossettini. Altra maglia da titolare per l'ex Empoli Dioussé nel ruolo di mediano mentre potrebbe partire titolare Kiyine ed Hetemaj con Giaccherini da trequartista. Davanti all'ex Juventus ci sarà la coppia formata da Stepinski e Djordjevic.

LE PROBABILI FORMAZIONI

UDINESE (3-5-2): Musso; Opoku, Nuytinck, Troost Ekong; Larsen, Fofana, Mandragora, Ingelsson, D'Alessandro; Pussetto, Okaka. Allenatore: Davide Nicola.

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Barba, Rossettini, Bani, Jaroszynski; Kiyine, Diousse, Hetemaj; Giaccherini; Stepinski, Djordjevic. Allenatore: Domenico Di Carlo.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
01:08 Calcio estero Benfica, Schmidt: "Sono deluso, abbiamo sprecato chance prima dei calci di rigore" 01:03 Calcio estero Marsiglia, Gasset: "Uno scenario magico, qualificati anche se avevamo giocatori infortunati" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 aprile 00:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Alonso: "Bravi ad affrontare i momenti difficili, è la nostra forza" 00:58 I fatti del giorno Almeno cinque squadre italiane nella prossima Champions, forse sei. La Serie A fa festa
00:56 I fatti del giorno Conference League, il quadro delle semifinali: la Fiorentina anticipa di un giorno il ritorno 00:53 I fatti del giorno Europa League, il quadro delle semifinali: la Roma parte dall'Olimpico, Atalanta a Marsiglia 00:52 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang: "Gasset voleva che facessimo qualcosa di grande, ci siamo riusciti" 00:49 I fatti del giorno Il Milan cede ancora alla Roma: addio Europa, a De Rossi basta un tempo 00:46 Calcio estero West Ham, Moyes: "Non abbiamo sfruttato tutte le occasioni, ma la squadra merita elogi" 00:45 I fatti del giorno La Roma non cede mai il controllo. Altro successo contro il Milan, ora il Leverkusen 00:41 I fatti del giorno Nemmeno nei sogni più belli: l'Atalanta elimina il Liverpool e vola in semifinale 00:38 I fatti del giorno Fiorentina di nuovo in semifinale di Conference. Viktoria Plzen eliminato, ora il Club Brugge 00:34 I fatti del giorno Allegri tra futuro, i dubbi di formazione e lo sfogo di Chiesa. La Juventus cerca conferma 00:32 Calcio estero Bayer Leverkusen, Tah: "Non siamo arrivati così lontano per fermarci qui" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Italia festeggia la 5^ squadra in Champions. Le pagelle di serata 00:29 Serie AVideo Milan, un deluso Pioli lascia lo stadio Olimpico. La squadra tornerà a Milano già in nottata 00:28 Calcio estero West Ham, Antonio: "Abbiamo giocato su ritmi alti. All'andata li abbiamo temuti troppo" 00:26 Calcio estero Vidal: "Mi sarebbe piaciuto giocare nel Real Madrid. Messi il più forte, Ribery il più divertente" 00:23 Serie A Cutrone: "San Siro è lo stadio più bello del mondo. Calhanoglu ha una qualità spaziale" 00:20 Serie A Xabi Alonso a fine West Ham-Leverkusen: "È passata la Roma". E lo staff esulta 00:19 Serie A Inter, Mkhitaryan compatta il gruppo in vista del derby: "Football Family time" 00:15 Serie A Roma, De Rossi: "Il livello del calcio italiano è alto. Tanti vogliono venire a giocare da noi" 00:13 Serie ATMW Liverpool eliminato dall'Atalanta, Van Dijk: "Non era facile ma non siamo contenti" 00:11 Calcio estero 'Dibu' Martinez torna a far discutere? Non all'Aston Villa: il gesto contro il Lille diventa un post 00:10 Serie A Luca Percassi si gode la serata: "Questa è stata la vittoria di tutta l'Atalanta" 00:08 Serie A Milan, Gabbia: "Il mio gol non conta niente. Inutile dire che potevamo fare di più" 00:04 Serie B Sampdoria, -2 al derby con lo Spezia: terapie per De Luca, in cinque fermi ai box 00:03 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Credo si sia fermato in tempo, ora recuperiamo" 00:01 Editoriale La più grande rivoluzione dell'era Lotito è dietro l'angolo. Igor Tudor è solo il primo tassello: in estate prepariamoci all'anno zero della Lazio