Menù Notizie

Le probabili formazioni di Tunisia-Nigeria - Out Awaziem, sale Ola Aina

di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 21. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'occasione di riscattarsi, subito dopo la delusione più cocente. La Coppa d'Africa (la prima a disputarsi eccezionalmente in estate) volge al termine: questa sera al Cairo sarà la volta della finalina tra Tunisia e Nigeria. In palio c'è il terzo posto del torneo, oltre alla prospettiva di inibire la forte disillusione per due sconfitte differenti per dinamica, ma affini per il contraccolpo psicologico che hanno portato in dote. Le Aquile di Cartagine sono reduci dal k.o. beffardo nei tempi supplementari contro il Senegal e hanno ora nel mirino la seconda medaglia di bronzo della loro storia (per i nigeriani sarebbe invece l'ottava). "Non abbiamo ancora superato l'ultima sconfitta - il commento alla vigilia del c.t. Giresse - ma sappiamo che il calcio è fatto anche di queste cose e dobbiamo concentrarci al massimo per l'ultima partita". Le Super Eagles dal canto loro hanno l'opportunità di salire sul gradino più basso del podio dopo aver steccato la qualificazione alle ultime due edizioni, quelle successive al trionfo del 2013. Tunisini che hanno avuto ragione dei nigeriani in una sola occasione nella storia della competizione, su un totale di sei precedenti: bilancio chiuso da tre successi delle Super Aquile e da due pari.

COME ARRIVA LA TUNISIA - Dopo i centoventi minuti dispendiosi contro il Senegal il diktat è raccogliere tutte le energie residue per lo sforzo finale. Tutti a disposizione del c.t. Giresse, che potrebbe confermare lo schieramento di tre giorni fa: Drager (più di Kechrida) e Haddadi in linea con Bronn (protagonista in negativo con la sfortunata autorete) e Meriah, davanti ad Hassen. Duello Ben Mohamed-Lamti per il centro-sinistra, al fianco di Skhiri e Sassi. Khenissi verso la conferma, ai suoi lati ancora Khazri e Msakni.

COME ARRIVA LA NIGERIA - Stop forzato per Awaziem dopo il giallo rimediato contro l'Algeria, in forte dubbio anche Obi Mikel che potrebbe non andare nemmeno in panchina. In rialzo le quotazioni di Ola Aina per la destra, con Collins sul fronte opposto e Troost-Ekong al centro, accanto ad Omeruo. Ndidi-Etebo la diga in mezzo al campo, Chukwueze resta favorito per la trequarti insieme a Musa e Iwobi. Al centro dell'attacco l'attuale capocannoniere del torneo, Odion Ighalo.

Ecco le probabili formazioni:

TUNISIA (4-3-3): Hassen; Drager, Bronn, Meriah, Haddadi; Sassi, Skhiri, Ben Mohamed; Khazri, Khenissi, Msakni. A disposizione: Mustapha, Ben Cherifia, Kechrida, Bedoui, Chaouat, Badri, Aouadhi, Lamti, Srarfi, Chaalali, Hnid, Sliti. C.t.: Alain Giresse.

NIGERIA (4-2-3-1): Akpeyi; Ola Aina, Troost-Ekong, Omeruo, Collins; Ndidi, Etebo; Chukwueze, Iwobi, Musa; Ighalo. A disposizione: Ezenwa, Uzoho, Balogun, Henry, Shehu, Onuachu, Simon, Kalu, Ogu, Osimhen. C.t.: Gernot Rohr.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
20:15 Serie A Pari Napoli-Roma: Milan aritmeticamente qualificato alla Champions League per il 4° anno di fila 20:15 Altre Notizie Atalanta-Napoli 2-0: il tabellino della gara 20:11 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar para quasi tutto, Abraham meglio di Azmoun. Male Sanches 20:10 Serie A Roma, Abraham: "Sapevamo che sarebbe stato difficile, mi sono fatto trovare pronto" 20:09 Altre Notizie Napoli-Roma 2-2: il tabellino della gara
20:08 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen, bomber e non solo. Altro errore di Juan Jesus 20:06 Calcio estero Super Lig, l'Alanyaspor gioca a tennis. Gaich non basta al Rizespor, rimonta Trabzonspor 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta ringrazia Roma e Napoli, Empoli a +2 sulla zona rossa 20:04 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Lookman imprendibile, Pasalic prezioso, Touré di sostanza 20:00 Serie A Pasalic e Lookman stendono 2-0 l'Empoli: l'Atalanta mette nuovamente paura alle romane 19:56 Serie A Abraham salva la Roma al 90', il Napoli quest'anno non sa vincere: al Maradona finisce 2-2 19:52 Serie A Abraham entra e torna al gol un anno dopo: la Roma trova il pari immediato a Napoli 19:50 Serie A Festa Scudetto Inter, dopo Arnautovic è Inzaghi a indossare la maschera... di Inzaghi 19:49 Serie BVideo Pietrelli risponde a Carissoni, finisce 1-1 tra Cittadella e Feralpisalò: gli highlights 19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)" 19:44 Serie A Il Napoli ribalta la Roma nel finale: Osimhen sigla il 2-1 su calcio di rigore 19:41 Calcio estero Eredivisie, il Vitesse vince con orgoglio: segna anche van Ginkel. Ok AZ e Zwolle 19:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 19:37 Serie A Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Italiano cambia portiere, Balla con quattro centrali 19:36 Calcio estero Bundesliga, il Colonia si salva a Magonza ma la retrocessione è ormai vicina 19:34 Serie A Udinese, Bijol: "Possiamo vincere ogni partita. Oggi lo abbiamo capito" 19:30 Serie A Zaccagni torna e segna il gol partita: "Non c'era traiettoria migliore per riprendere a volare" 19:27 Calcio estero Il City risponde all'Arsenal, è di nuovo a -1: Gvardiol e Haaland stendono il Nott. Forest 19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1 19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre" 19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97'