Menù Notizie

Le probabili formazioni di Tottenham-Dortmund - Llorente contro Alcacer

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un sogno chiamato Champions League ma senza perdere di vista il campionato. Ottavo di finale affascinante quello di Londra, in campo il Tottenham di Mauricio Pochettino contro il Borussia Dortmund di Lucien Favre. La formazione di casa tiene quasi il passo delle super potenze Manchester City e Liverpool in Premier, terzo posto a sole cinque lunghezze dalla coppia di testa. Un obiettivo concreto quello degli Spurs ma senza dimenticare l'impegno europeo. Lo scorso anno la formazione inglese si fermò proprio agli ottavi quando sembrava che il gol di Son potesse eliminare la Juventus prima della rimonta bianconera. Stavolta la vittima in questa edizione la vittima è un'italiana, la rete di Lucas Moura al Camp Nou ha regalato gli ottavi al Tottenham a scapito dell'Inter scivolata in Europa League. Secondo posto nel girone per Kane e compagni alle spalle dell'imprendibile Barcellona ma senza faticare come dimostra la sconfitta di San Siro e la fatica con il PSV. Prima per differenza reti invece il Borussia Dortmund, quasi un'impresa per la formazione tedesca che ha scalzato dal primo posto l'Atletico Madrid. Si immaginava un girone più complicato la squadra di Favre avendo incontrato, oltre ai colchoneros, un Monaco da cui ci aspettava una stagione estremamente diverse. La Champions come detto in apertura rimane un obiettivo per sorprendere ma il vero obiettivo è il campionato tedesco. Dopo anni alle spalle del Bayern Monaco, sono i gialloneri a comandare la classifica della Bundesliga a cinque punti dai bavaresi. Sarà una sfida sicuramente con tanto spettacolo, come fu lo scorso anno a Wembley con il successo per 3-1 del Tottenham sul Borussia.

COME ARRIVA IL TOTTENHAM - Due assenze che pesano ma che in Premier League non stanno facendo la differenza in negativo, anche in Champions Pochettino non avrà a disposizione due uomini chiave come Dele Alli e Harry Kane. Quest'ultimo rimane sicuramente l'assenza più importante ma nel 4-2-3-1 del tecnico argentino sarà sostituito dall'ex Juventus Fernando Llorente. Trequarti a tre alle spalle del centravanti spagnolo con Eriksen al centro e sugli esterni l'estro di Son e la corsa di Sissoko. Centrocampo muscolare quello dei londinesi con Winks e Dier, in panchina invece il gigante Wanyama. Retroguardia che può contare sulla solidità della rodata coppia formata da Vertonghen e Alderweireld con Trippier e Rose da terzini ma con licenza di sovrapporsi.

COME ARRIVA IL BORUSSIA DORTMUND - Se da una parte manca Harry Kane, i tedeschi dovranno fare i conti con l'importante assenza di Marco Reus. Ennesimo infortunio, stavolta non grave, per l'ala tedesca e capocannoniere del Borussia in stagione. Nel 4-2-3-1 speculare di Favre sarà sostituito dal portoghese Guerreiro insieme alla gioventù terribile di Sancho e il ritrovato Mario Gotze, tutti a supporti di Paco Alcacer. Quest'ultimo riscattato dal Barcellona dopo il grande impatto in termini di gol e prestazione con la Bundesliga. Andrà in panchina invece il futuro sposo del Chelsea ovvero lo statunitense Pulisic. In difesa davanti Burki non ci sarà Akanji, il centrale sarà sostituito da Weigl che ha arretrato il suo raggio d'azione per far coppia con Zagadou. Sugli esterni ci saranno l'ex Real Madrid Hakimi lungo la corsia di destra e Schmelzer sul versante opposto. Ci sarà Witsel in mezzo al campo con Delaney favorito su Dahoud.

LE PROBABILI FORMAZIONI

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Winks, Dier; Sissoko, Eriksen, Son; Llorente. A disposizione: Gazzaniga, Aurier, Foyth, Wanyama, Walter-Peters, Lucas Moura, Lamela. Allenatore: Mauricio Pochettino.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Hakimi, Zagadou, Weigl, Schmelzer; Delaney, Witsel; Sancho, Gotze, Guerreiro; Paco Alcacer. A disposizione: Hitz, Toprak, Diallo, Pulisic, Dahoud, Larsen, Phillipp. Allenatore: Lucien Fravre.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV?
12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma