Menù Notizie

Le probabili formazioni di Slovenia-Danimarca: Sesko sfida Højlund

di Christian Sgura
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Il girone C di EURO 2024 si apre con il match delle ore 18:00, in cui si affronteranno Slovenia e Danimarca.

Per la Slovenia è la seconda partecipazione agli Europei, dopo l'esperienza chiusa senza vittorie ad Euro2000. La squadra di Matjaž Kek si affiderà nel corso della competizione ai suoi due più grandi punti di forza, il portiere dell'Atletico Madrid, Jan Oblak e uno dei giovani più attesi, l'attaccante del Lipsia, Benjamin Šesko. Nello scacchiere di Kek avranno un ruolo di rilievo diversi interpreti del calcio italiano: Bijol e Lovric dell'Udinese, Stojanovic e Mlakar rispettivamente protagonisti con Sampdoria e Pisa in questa stagione, Kurtic del Südtirol e infine il grande ritorno, quello di Josip Ilicic.
La Slovenia però avrà davanti un avversario contro cui non ha mai trovato la vittoria: in sei incontri contro i danesi sono arrivate ben 5 sconfitte e 1 pareggio.

La Danimarca è stata una delle più grandi delusioni del Mondiale in Qatar del 2022, con un solo punto raccolto e un ultimo posto in un girone non irresistibile che oltre alla Francia presentava Tunisia ed Australia. ad EURO 2020 le cose andarono in modo molto diverso, i danesi riuscirono a raggiungere la semifinale e vennero poi eliminati dall'Inghilterra dopo i tempi supplementari. Vincitrice di EURO 1992, la Nazionale allenata da Kasper Hjulmand potrà contare su Christian Eriksen, tornato a pieno regime dopo il bruttissimo incidente di EURO 2020 e sul suo compagno al Manchester United ed ex-Atalanta, Rasmus Højlund.

Come arriva la Slovenia
Kek dovrebbe schierare i suoi con il classico 4-4-2: Oblak in porta, in difesa Karničnik agirà a destra, Brekalo, Bijol al centro e Janza sul versante sinistro; Stojanović esterno destro di centrocampo, il collaudato duo formato da Elsnik e Cerin in mezzo al campo, l'attaccante del Pisa Mlakar a sinistra e davanti dovrebbero agire Sporar e l'intoccabile Šeško. 

Come arriva la Danimarca
Kasper Hjulmand varia frequentemente l'assetto tattico della sua squadra, ma in questo match dovrebbe scegliere il 3-5-2: Eriksen agirà da mezzala con l'ex Lecce Morten Hjulmand e Höjbjerg a completare il terzetto di centrocampo. Sulle due fasce, Kristansen (in forza al Bologna in questa stagione) a destra e Bah a sinistra. Il terzetto difensivo, invece, dovrebbe essere composto dall'ex-Sampdoria Andersen, Christensen e Vestergaard davanti al solito Schmeichel tra i pali. Affianco ad Højlund in attacco, è atteso Wind.

Altre notizie
Domenica 23 Giugno 2024
20:38 Serie A L'agente di Lobotka: "Avevamo un accordo col Barcellona, ma il Napoli non lo cede" 20:34 Serie B Bari, idee verdi per la difesa: piacciono Fontanarosa dell'Inter e Guarino dell'Empoli 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Conferenze, walk-around e probabile: tutta la vigilia di Croazia-Italia 20:26 Calcio esteroUfficiale Ebenezer Annan resta in Serbia. L'ex giocatore del Bologna firma con la Stella Rossa 20:25 Euro 2024Live TMW Kovacic: "Rispetto Spalletti. Croazia vecchia? Importante è come ci si sente, non l'età"
20:23 Serie ATMW Inter, nuovo prestito per Franco Carboni: il terzino a un passo dal River Plate, i dettagli 20:22 Euro 2024Live TMW Croazia, Dalic: "Quella vista con la Spagna non è la vera Italia. Pronti a batterci" 20:19 Serie B Modena, Rivetti: "Con Sghedoni mai parlato di soldi e non ha lasciato una lira di debito" 20:15 Euro 2024 Spalletti su Jorginho: "Ora ho la camera puntata addosso... Ma è colpa mia, non sua" 20:12 Euro 2024 Svizzera-Germania, le formazioni ufficiali: Okafor ancora out, Nagelsmann non cambia 20:08 Serie A Rabiot-Juventus, l'attesa si sta prolungando: club infastidito, spunta una deadline 20:04 Euro 2024 Scozia-Ungheria, le formazioni ufficiali: Rossi si affida a Varga, McTominay guida i suoi 20:00 Euro 2024 Italia a tre o a quattro dietro? Bastoni: "Cambia, ma il nocciolo è in un'altra cosa" 19:56 Calcio esteroUfficiale Pjanic e Marega lasciano lo Sharjah: per il bosniaco futuro in Arabia Saudita 19:53 Serie A Roma, smentite su un'intesa per Bodart: c'è l'interesse, ma non l'accordo con lo Standard 19:49 Serie C Il Catania ci riprova per Artistico, ma anche tre club di B corteggiano lo svincolato 19:45 Serie A Il Lecce guarda ancora in Francia: nel mirino di Corvino c'è Abdelli dell'Angers 19:44 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: novità Cambiaso, Retegui in attacco. C'è un ballottaggio 19:42 Calcio esteroUfficiale Dal Brasile al Messico, Luan va al Toluca. Il Palmeiras saluta uno dei senatori 19:39 Euro 2024 Spalletti verso la Croazia: "C'è l'idea di cambiare qualcosa, con la Spagna ho sbagliato io" 19:36 Euro 2024TMW Maggioranza di tifosi croati a Lipsia: allo stadio saranno 25mila. Diecimila gli italiani 19:34 Serie B Il Modena comunica il nuovo staff tecnico: presente coach Bisoli, ecco la novità Bronzi 19:32 Euro 2024Live TMW Bastoni: "Si ha paura per una malattia grave, non per una partita! La batosta è servita" 19:30 Serie A Genoa, si avvicina Zanoli: il possibile accordo con il Napoli e la formula dell'operazione 19:28 Euro 2024Live TMW Spalletti: "O si fa risultato o si va a casa! Dimarco c'è, punto su Jorginho. Di Lorenzo un figlio" 19:26 Calcio esteroUfficiale Sunderland, ecco il nuovo allenatore: ha firmato Regis Le Bris 19:23 Serie A Inter, Calhanoglu: "Ricevo più critiche ma non le ascolto. Possiamo ancora passare il girone" 19:19 Serie A Bologna a un passo da Holm. Nonostante i tentativi di Juventus e Inter in inserimento 19:15 Serie A Zazzaroni consiglia il Napoli: "Cederei Kvara al PSG e pagherei la clausola per Nico Williams" 19:11 Serie A Sorloth via solo dietro pagamento della clausola. Sul norvegese anche la Fiorentina