Menù Notizie

Le probabili formazioni di Senegal-Algeria - Out Koulibaly, Mahrez dal 1'

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo la Copa America, oggi termina l'ultimo grande torneo estivo internazionale: la Coppa d'Africa. Una competizione che sarà chiusa dalla sfida tra Senegal e Algeria, le migliori formazioni che si sono viste in Egitto. E' stata la Coppa delle sorprese Madagascar e Benin, delle eliminazioni precoci e cocenti dei padroni di casa e del Marocco che erano candidate alla vittoria finale. All'ultimo atto arriva una squadra solida in ogni reparto e con individualità importanti come il Senegal, è anche la formazione che può contare sul campione d'Europa Sadio Mané. Tre reti totali per l'ala del Liverpool che sogna di conquistare un altro successo dopo quello di un mese e mezzo fa con la maglia del Liverpool. Anche un pò di fortuna ha aiutato la formazione di Cissè, vittoria in semifinale arrivata ai supplementari contro la Tunisia grazie all'autorete di Bronn. E' passata dopo i calci di rigore invece l'Algeria, squadra che ha messo in mostra un ottimo calcio in questa Coppa d'Africa. Ha resistito agli attacchi della Costa d'Avorio, ha affondato nel momento opportuno e non ha fallito dal dischetto. Mahrez guida la banda di Belmadi che in più di una partita ha asfaltato gli avversari con la carta in più, Adam Ounas. Fattore l'ala del Napoli, sempre subentrante ma in grado di spaccare le partite. Tanta attesa, tanta pressione per la finale del Cairo. Sarà spettacolo tra Senegal ed Algeria.

COME ARRIVA IL SENEGAL - "Un popolo, un obiettivo ed una sola fede". Con questa frase Kalidou Koulibaly su Instagram carica la sfida che lo vedrà come grande assente, il centrale del Napoli infatti dovrà saltare l'appuntamento più importante per squalifica. Un'assenza pesante per Cissé, il commissario tecnico del Senegal nel 4-2-3-1 sostituirà il centrale partenopeo con Kouyaté al fianco di Sané mentre sulle corsie esterne spazio per Gassama e Sabaly. In mezzo al campo Ndiaye con l'ex Bordeaux Saivet. Idrissa Gueye occuperà il ruolo di trequartista mentre sulla destra c'è Sarr mentre sulla fascia opposta la stella Sadio Mané. Come unico terminale offensivo ci sarà Mbaye Niang, panchina invece per l'ex Inter e Lazio Keità Baldé.

COME ARRIVA L'ALGERIA - Squadra che vince non si cambia per il commissario tecnico Belmadi, l'Algeria infatti scenderà in campo con dieci undicesimi della formazione schierata dal primo minuto contro la Costa d'Avorio. L'unica defezione è Atal, più gravi del previsto i problemi fisici per il terzino del Nizza che sarà sostituito da Zaffane. Sulla fascia mancina spazio per Bensebaini mentre al centro la coppia di centrali formata da Belamri e Mandi. Nel 4-1-4-1 algerino ruolo principale è quello del mediano Guedioura che farà da raccordo con le due mezzali che saranno Feghouli e il futuro rossonero Bennacer. Sulle corsie esterne la corsa di Belaili e la tecnica eccelsa di Mahrez mentre in avanti ancora una volta Bounedjah favorito sull'ex Leicester Slimani.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SENEGAL (4-2-3-1): Gomis; Gassama, Sané, Kouyatè, Sabaly; Saivet, Ndiaye; Sarr, Gueye, Mané; Niang. Commissario tecnico: Cissé.

ALGERIA (4-1-4-1): M'Bolhi; Zaffane, Mandi, Belamri, Bensebaini; Guedioura; Mahrez, Feghouli, Bennacer, Belaili; Bounedjah. Commissario tecnico: Belmadi.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:53 Serie A Parametro zero vincente, Ausilio: "Più difficile convincere Mkhitaryan che Calhanoglu" 22:49 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso chiama e ringrazia per la promessa mantenuta 22:47 Serie A 90' al Bernabeu sono lunghi! Bayern rimontato in extremis, uno-due da ko di Joselu: è 2-1 Real 22:45 Serie AVideo "Fiducia e voglia per un traguardo mai raggiunto". Rivedi Gasperini prima della sfida all'OM 22:42 Calcio estero Caso Hermoso, tutto pronto per il processo a Rubiales: accuse di aggressione sessuale
22:38 Serie AVideo Roma, Svilar: "Ko dell'andata pesante, ma ci proveremo. Abbiamo una grande forza mentale" 22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:31 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz 22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies