Menù Notizie

Le probabili formazioni di Sampdoria-Milan - Castillejo insidia Calhanoglu

di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 20:30. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

L'Europa come denominatore comune per Sampdoria e Milan, che questa sera al Ferraris si contenderanno tre punti pesanti per i rispettivi obiettivi. Obiettivi dichiarati all'alba della stagione corrente, come nel caso dei rossoneri, o venutisi a formare gradualmente, conservando tutti i crismi di un sogno dolcissimo, com'è per i liguri. Quarto posto da blindare (con vista sul terzo, complice l'impegno tutt'altro che agevole dei cugini nerazzurri contro la Lazio) per il Diavolo, che già da oggi vuole scrollarsi di dosso le scorie post-derby appesantite dalla sosta, che ha prolungato l'eco di un k.o. per certi versi inaspettato, al netto dei momenti di forma in cui le due squadre si affacciavano alla stracittadina. I blucerchiati, pur essendosi leggermente defilati dal vivo della bagarre per l'Europa League, sono ancora pienamente in corsa e vogliono regalarsi un'altra grande notte. La tradizione contro le big sorride a metà: la truppa di Giampaolo ha matato soltanto il Napoli tra le mura amiche, non andando oltre il pari negli altri incroci con i pesi massimi del campionato. Milan corsaro a Genova sponda blucerchiata in ventitré occasioni, su un totale di sessanta precedenti in A. Sono invece diciotto i successi del Doria.

COME ARRIVA LA SAMPDORIA - Oltre a Barreto e Caprari Giampaolo rischia anche di perdere Ekdal e Vieira, entrambi alle prese con problemi al ginocchio. "La situazione infortunati è in divenire. Domani c'è l'ultimo allenamento e faremo la conta di chi c'è o chi non c'è", ha detto alla vigilia il tecnico blucerchiato. Bereszynski è febbricitante, per la destra sale dunque Sala, con Murru sul fronte opposto a sigillare la coppia Andersen-Colley. Ipotesi Praet regista, rifornito da Linetty e Jankto. Si rinnova il ballottaggio sulla trequarti tra i rientranti Ramirez e Saponara (l'uruguaiano è leggermente avanti). L'altro rebus in attacco riguarda Gabbiadini e Defrel, che si contendono una maglia al fianco di Fabio Quagliarella.

COME ARRIVA IL MILAN - Resta ai box soltanto il lungodegente Bonaventura. Davanti a Donnarumma Gattuso dovrebbe schierare la difesa tipo con Calabria e Rodriguez sulle corsie e il duo Musacchio-Romagnoli al centro. Il caso Kessié è rientrato (almeno formalmente), ma l'ivoriano partirà presumibilmente dalla panchina in favore di Lucas Biglia, l'altro protagonista della querelle di due settimane fa a San Siro. Con l'argentino Bakayoko verrebbe dirottato sul centro-destra, chiude il quadro a metà campo Paquetà, che vuole ripetersi in campionato dopo essersi sbloccato in verdeoro. Piatek riferimento centrale, ai suoi lati Suso e Calhanoglu, anche se Castillejo resta pista viva e insidia il turco.

Ecco le probabili formazioni:

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru; Linetty, Praet, Jankto; Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella. A disposizione: Rafael, Belec, Bereszynski, Ferrari, Tonelli, Tavares, Saponara, Defrel, Sau. Allenatore: Marco Giampaolo.

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Bakayoko, Biglia, Paquetà; Suso, Piatek, Calhanoglu. A disposizione: A. Donnarumma, Reina, Abate, Caldara, Conti, Laxalt, Zapata, Bertolacci, Kessié, Borini, Castillejo, Cutrone. Allenatore: Gennaro Gattuso.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso"
19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter"