Menù Notizie

Le probabili formazioni di Sampdoria-Frosinone - Febbre per Andersen

di Riccardo Caponetti
Fischio d'inizio domani ore 15.00. Su TMW la cronaca del match, le pagelle e le voci dei protagonisti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Voltare pagina dopo il pesante ko per 3-0 di Napoli e tornare a scrivere la strada verso l'Europa. Nella 23° giornata di Serie A, la Sampdoria non ha altre alternative che battere al 'Ferraris' il Frosinone, una squadra alla disperata ricerca di punti salvezza visto il penultimo posto in classifica (13 punti). Sulla carta i pronostici sono tutti per i blucerchiati, che all’andata si sono imposti con un netto 0-5 al Benito Stirpe, ma la formazione di Baroni è reduce da due ottime prestazioni: la vittoria a Bologna (4-0) e la sconfitta interna contro la Lazio per 0-1, arrivata però al termine di una grande prova. Quagliarella da solo ha realizzato le stesse reti del Frosinone (16), che ha segnato di meno di tutti in questo campionato. Piccola curiosità: attenzione all’ultimo quarto d’ora di gioco, che potrà essere decisivo. È l'arco di tempo in cui la Sampdoria fa più gol (26% dei centri totali) e in cui i gialloblù ne subiscono di più (il 25%). Fischio d’inizio domenica alle ore 15.00, arbitrerà il sig. Marinelli, mentre Giacomelli sarà il VAR.

COME ARRIVA LA SAMPDORIA - Dopo un super mese di dicembre (con 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta), al rientro dalla sosta la Sampdoria ha vinto solo contro l’Udinese - in casa per 4-0 - ed è reduce dalla sconfitta al San Paolo di Napoli (3-0). La rifinitura di questa mattina sarà importante per capire se Andersen, alle prese con un attacco influenzale, sarà della partita o meno: se non ce la dovesse fare, ci sarà Tonelli al centro della difesa con Colley. Sempre nel pacchetto arretrato, a sinistra lo squalificato Murru dovrebbe essere sostituito da Junior Tavares, quest’anno in campo solo per 13 minuti. Il grande ballottaggio è quello solito e riguarda il ruolo di trequartista, con Ramirez in vantaggio su Saponara. In attacco, accanto a Quagliarella, dovrebbe toccare a Gabbiadini. Ancora out Barreto e Caprari. Alle 13.00 è in programma la conferenza stampa di mister Giampaolo.

COME ARRIVA IL FROSINONE - Calendario difficile per il Frosinone, che nelle prime tre giornate di ritorno ha già affrontato Atalanta e Lazio e nelle prossime settimane dovrà vedersela con Sampdoria, Juventus e Roma. L’exploit di Bologna di quindici giorni fa ha riportato un po' di serenità e fiducia nello spogliatoio dei ciociari, che rimangono a -5 dalla salvezza. “Dobbiamo fare una partita di equilibrio cercando di tenere la squadra alta. Noi siamo in serie A e quindi dobbiamo scendere in campo da squadra di A”, ha spiegato ieri mister Baroni. Nel 3-5-2 gialloblù in difesa ballottaggio Capuano-Krajnc, con quest’ultimo favorito, mentre a centrocampo torna Cassata dalla squalifica con Beghetto e Zampano che agiranno sulle corsie esterne. Davanti Pinamonti è in dubbio per febbre, dunque potrebbe toccare alla coppia Ciano-Trotta, in vantaggio su Ciofani. Assenti Ariaudo, Brighenti, Simic e Ghiglione.

PROBABILI FORMAZIONI

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Colley, Tavares; Praet, Ekdal, Linetty; Saponara; Quagliarella, Gabbiadini.
A disposizione: Belec, Rafael, Sala, Tonelli, Ferrari, Vieira, Jankto, Saponara, Sau, Defrel. Allenatore: Marco Giampaolo.

FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Salamon, Krajnc; Zampano, Chibsah, Viviani, Cassata, Beghetto; Ciano, Trotta.
A disposizione: Bardi, Iacobucci, Paganini, Capuano, Maiello, Gori, Molinaro, Valzania, Sammarco, Verde, Pinamonti, Ciofani. Allenatore: Marco Baroni

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova"
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"