Menù Notizie

Le probabili formazioni di Roma-Milan - De Rossi dal 1', Conti per Calabria

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il big match della Serie A si gioca domenica sera all'Olimpico di Roma, in campo i padroni di casa della Roma che affronteranno il Milan in una sfida dal sapore di Champions League. Quasi una prova d'appello per i giallorossi, sulla graticola Eusebio Di Francesco e il direttore sportivo Monchi dopo la clamorosa sconfitta in Coppa Italia contro la Fiorentina. 7-1 il risultato finale, sonoro e deprimente in un periodo che la Roma alterna momenti di grande calcio ad altri di confusione totale. Potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso, le prime avvisaglie sono arrivate nelle settimane precedenti con le tre rimonte subite contro Cagliari, Torino e Atalanta. Il vantaggio di tre reti non è bastato all'Atleti Azzurri d'Italia per raggiungere il successo, il quarto posto è distante soltanto una lunghezza ma urge ritrovare l'identità. La prova del nove, anzi del diciannove per il Milan. Con un Gonzalo Higuain che ha abbandonato i colori rossoneri, c'è il nuovo che avanza: Krzysztof Piatek. Il centravanti polacco, arrivato dal Genoa a gennaio, non poteva presentarsi come meglio poteva al nuovo pubblico di San Siro. Straordinaria doppietta al Napoli martedì sera utile ad eliminare gli azzurri dell'ex Ancelotti e conquistare la semifinale della competizione. Nuova linfa con l'arrivo dello stesso Piatek e del brasiliano Paquetà, la formazione di Gattuso punta dritto alla Champions League. Un solo punto dalla Roma, un quarto posto da difendere con le unghie e con i denti in un incrocio pericoloso all'Olimpico.

COME ARRIVA LA ROMA - Una vittoria da conquistare per spazzare via le voci che lo vogliono lontano dalla panchina giallorossa, Eusebio Di Francesco si affida al 4-2-3-1 e ritrova Daniele De Rossi. Torna in campo quindi il capitano nel momento più delicato della stagione, andrà a sostituire gli assenti Nzonzi e Cristante fermati dal Giudice Sportivo. Al suo fianco ovviamente Lorenzo Pellegrini in quella che può considerarsi emergenza centrocampo. In porta regolarmente Olsen nonostante lo score non confortante, linea a quattro con l'inserimento dal primo minuto di Davide Santon lungo la destra e Kolarov a sinistra mentre in mezzo la coppia formata da Manolas e Fazio. Confermatissimo sulla trequarti il giovanissimo Zaniolo, ancora panchina per Pastore, con Florenzi che si alzerà sulla destra ed El Shaarawy sul versante opposto. Il Faraone si gioca una maglia con Kluivert, favorito comunque l'ex della gara. Davanti l'unica punta è Edin Dzeko reduce dalla doppietta all'Atalanta e dall'espulsione contro la Fiorentina.

COME ARRIVA IL MILAN - Gennaro Gattuso può lavorare sulle conferme, gli ultimi positivi risultati permettono al tecnico rossonero di disegnare il suo 4-3-3 con il nuovo bomber Piatek. Ovviamente titolare l'ex Genoa al centro dell'attacco dopo la doppietta contro il Napoli, il Pistolero sarà affiancato dallo spagnolo Suso e da Hakan Calhanoglu. In mezzo al campo confermatissimo Bakayoko, uno dei migliori di questa fase di stagione dopo l'inizio a singhiozzo. Assieme all'ex Monaco ci saranno Kessié e Paquetà, il brasiliano ormai punto fermo dopo il suo arrivo dal Flamengo. Una possibile novità in difesa per Gattuso, Conti scalpita e potrebbe vincere il ballottaggio lungo la corsia destra con Calabria mentre a sinistra il sempre titolare Ricardo Rodriguez. A difesa della porta di Donnarumma la coppia che sarà composta da Musacchio e Romagnoli. Ancora out Caldara, probabile recupero a metà gennaio.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, L. Pellegrini; Florenzi, Zaniolo, El Shaarawy; Dzeko. A disposizione: Mirante, Fuzato, Karsdorp, Marcano, Coric, Pastore, Riccardi, Cangiano,Schick, Kluivert. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Romagnoli, Musacchio, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Calhanoglu. A disposizione: A.Donnarumm, Plizzari, Abate, Calabria, Laxalt, Bertolacci, Mauri, Montolivo, Borini, Cutrone, Castillejo. Allenatore: Gennaro Gattuso.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa
00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni"