Menù Notizie

Le probabili formazioni di Milan-Inter - Piatek sfida Lautaro

di Patrick Iannarelli
Fischio d'inizio domani sera alle ore 20:30. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ci sono parole che nella testa di un calciatore o di un tifoso possono valere di più. Proprio per questo si ripete spesso che il derby non sarà mai una partita semplice. O meglio, non sarà una gara come tutte le altre. Una stracittadina vale sempre tanto, ma quando la giochi a circa dieci gare dal termine e con umori completamente contrastanti, vale il triplo. Milan e Inter si sfidano nella 28^a giornata di serie A, con il terzo posto e la qualificazione alla prossima Champions League come obiettivi. Chi perde rischia molto, anche per la pressione che c'è dietro. Chi vince non arriva al traguardo, ma sicuramente fa uno scatto avanti non indifferente. Anche perché tra goliardia e attesa snervante, sarà sempre il campo a giudicare, in maniera imparziale, chi merita di vincere.

COME ARRIVA IL MILAN - Cinque vittorie consecutive, pochi gol subiti e la voglia di conquistarsi un terzo posto meritato sul campo, anche sei insperato fino a qualche tempo fa. La banda Gattuso arriva nel migliore dei modi a questa partita, senza pressioni ma soprattutto senza fatiche di coppe nelle ultime settimane. I numeri dei rossoneri, almeno in questo 2019, sono davvero impressionanti: 20 punti su 24 disponibili, due pareggi contro Roma e Napoli, ma soprattutto nessuna sconfitta. Senza dimenticare i cinque clean sheet, con 15 gol fatti e 3 subiti. Non male per chi vuole raggiungere le parti alte della classifica. Quasi tutti a disposizione per Gattuso, che confermerà il 4-3-3. Donnarumma in porta, difesa a quattro con Calabria, Musacchio, Romagnoli e Rodriguez. Bakayoko dovrebbe tornare dal primo minuto, con Kessiè e Paquetà a centrocampo. Davanti pochissimi dubbi: il terminale offensivo sarà Piatek, con Suso e Calhanoglu.

COME ARRIVA L'INTER - Il momento peggiore per affrontare un derby. O forse no. L'eliminazione in Europa League potrebbe portare molti strascichi in casa nerazzurra. Molti speravano in un passaggio nel turno, ma è evidente che ci sono diversi problemi da risolvere, come il caso Icardi. Momento complesso o meno, sicuramente questo derby sarà sicuramente la sliding door del finale di stagione: l'obiettivo Champions rimane quello principale, un passaggio a vuoto potrebbe portare a diversi cambiamenti in vista del prossimo anno. In otto partite di campionato giocate nel 2019 sono arrivati 11 punti su 24 disponibili, con 9 gol fatti e 8 subiti. Una frenata non indifferente, da giustificare parzialmente con l'Europa League: a conti fatti i nerazzurri hanno giocato due partite in più rispetto ai rossoneri. Numeri a parte, bisogna fare far fronte alle diverse assenze: Nainggolan molto probabilmente salterà il derby, Brozovic e Miranda sono a rischio. Probabile la conferma del 4-2-3-1, con Handanovic tra i pali. D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar e Asamoah andranno a comporre il reparto arretrato. Se Brozovic ce la farà andrà in mezzo al campo insieme a Vecino, altrimenti la scelta virerà su Borja Valero. Joao Mario tra le linee, con Politano e Perisic sulle corsie esterne. Unica punta Lautaro Martinez, ormai sempre più al centro del progetto futuro dei nerazzurri.

LE PROBABILI FORMAZIONI

MILAN (4-3-3): Donnarumma G, Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessiè, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Calhanoglu.
A disposizione: Reina, Donnarumma A., Conti, Abate, Zapata, Laxalt, Montolivo, Biglia, Bertolacci, Castillejo, Borini, Cutrone.
Allenatore: Gennaro Gattuso

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Joao Mario, Perisic; Lautaro Martinez.
A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Cedric, Miranda, Dalbert, Gagliardini, Borja Valero, Candreva, Keita.
Allenatore: Luciano Spalletti

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA"
18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena 18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale 17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta