Menù Notizie

Le probabili formazioni di Marocco-Benin - Leoni dell'Atlante: c'è Ziyech

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Che la fase finale abbia inizio, questo pomeriggio il via agli ottavi di finale della Coppa d'Africa. Si gioca all'Al Salam Stadium del Cairo con la sfida tra il Marocco ed il Benin. I Leoni dell'Atlante partono ovviamente favoriti sia per vincere contro la nazionale beninese che per la conquista del titolo. Non può essere da meno se ti presenti in Coppa d'Africa con gente del calibro di Benatia, Hakimi, Boussoufa, Belhanda e Ziyech, quest'ultimo protagonista della super stagione dell'Ajax fermatosi in semifinale di Champions League contro il Tottenham. Il Marocco non ha avuto grossi problemi nel superare da prima il suo girone, tre vittorie su tre contro Namibia, Costa d'Avorio e Sudafrica con il medesimo risultato, 1-0. Appuntamento con la storia invece per il Benin che ha già scritto un nuovo capitolo, per la prima volta infatti la nazionale beninese ha superato la fase a gironi della Coppa d'Africa. Alla quarta partecipazione, la prima risale al 2004, il risultato più importante con il sogno di regalare un brutto pomeriggio al Marocco. Squadra solida e roccioso, 2-2 all'esordio contro il Ghana e poi due pareggi a reti bianche sufficienti per lo storico passaggio del turno. Tra le migliori sedici d'Africa ma il bello deve ancora venire. La vincente di questo pomeriggio affronterà poi nei quarti una tra Senegal e Uganda con i primi che partono ovviamente favoriti.

COME ARRIVA IL MAROCCO - Squadra al gran completo quella di Hervé Renard per questi ottavi di finale, nessuna assenza tra infortuni e squalifiche. Il commissario tecnico francese si affida come sempre al 4-2-3-1 con l'attaccante del Leganes En-Nesyri prima punta, un gol per lui in questa competizione contro il Sudafrica. Alle sue spalle spazio alla velocità di Amrabat, al talento di Belhanda e all'imprevedibilità della stella Ziyech. Il trequartista dell'Ajax, dopo Salah, è sicuramente l'uomo copertina di questa competizione. In mezzo al campo la coppia formata da Ahmadi ed il sempre verde Boussoufa, 35 primavere per l'ex Anzhi. La difesa non può prescindere dal suo capitano, l'ex Juventus Mehdi Benatia sarà affiancato da Saiss mentre sulle corsie esterne Nabil Dirar e il terzino del Borussia Dortmund Hakimi.

COME ARRIVA IL BENIN - La nazionale beninese poteva sicuramente arrivare meglio a questo appuntamento storico, la formazione guidata dal francese Michel Dussuyer dovrà fare a meno di Steve Mounie. Il centravanti dell'Huddersfield è sicuramente l'elemento di spicco del Benin, per squalifica sarà costretto a saltare la sfida con il Marocco sperando nel passaggio del turno per tornare in campo. Nel 4-5-1 al suo posto sarà schierato Djigla. Menzione particolare per il capitano Sessegnon, avanti con l'età ma negli anni protagonista in Inghilterra con le maglie di Sunderland e Wba. Al suo fianco Adeoti e Mama mentre lungo le corsie esterne ci saranno Potè, l'unico in gol in questa competizione e Soukou. Difesa a quattro davanti alla porta di Allagbe, Verdon al fianco di Adenon con Bazare e Kiki sulle fasce.

LE PROBABILI FORMAZIONI

MAROCCO (4-2-3-1): Bounou; Dirar, Saiss, Benatia, Hakimi; Ahmadi, Boussoufa; Ziyech, Belhanda, Amrabat; En-Nesyri. Commissario tecnico: Hervé Renard.

BENIN (4-5-1): Allagbe; Bazare, Verdon, Adenon, Kiki; Poté, Sessegnon, Adeoti, Mama, Soukou; Dijgla. Commissario tecnico: Michel Dussuyer.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese – Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre
17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:09 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro"