Menù Notizie

Le probabili formazioni di Liverpool-Barcellona - Due assenze per Klopp

di Andrea Piras
Fischio d'inizio alle 21. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Tentare la remuntada senza Salah. Il Liverpool è chiamato alla grande prova ad Anfield, con la spinta della Kop, per ribaltare il punteggio dell’andata contro il Barcellona e conquistare la finale di Madrid. I blaugrana hanno portato a casa gara 1 superando 3-0 i reds con una doppietta di Messi e il gol di Luis Suarez. Alla formazione di Jurgen Klopp servirà una vera e propria impresa per superare gli avversari con quattro gol di scarto e brindare all’ultimo atto della competizione. I catalani non hanno mai perso in Champions e fuori casa hanno collezionato tre vittorie e due pareggi mentre nella fase ad eliminazione diretta non hanno mai subito gol in trasferta. Stesso discorso per la formazione inglese ad Anfield che fra ottavi e quarti di finale ha pareggiato 0-0 col Bayern e vinto 2-0 col Porto mentre nella fase a gironi ha ottenuto solo vittorie fra le mura amiche. Bilancio in perfetto equilibrio quello che fra Liverpool e Barcellona con tre vittorie per parte e tre pareggi con nove reti siglate dal Barça e sei dal Liverpool. Fischietto turco per l’occasione: l’incontro sarà infatti diretto da Cuneyt Cakir.

COME ARRIVA IL LIVERPOOL - Oltre a Salah, Klopp non avrà a disposizione nemmeno Firmino e dovrà reinventare il reparto offensivo. Con ogni probabilità il tridente sarà composto da Sturridge e Mané sulle corsie laterali e Origi centravanti. In difesa, davanti ad Allisson, ci sarà Alexander-Arnold a destra, Robertson a sinistra e la coppia formata da Matip e Van Dijk al centro mentre Fabinho dirigerà le operazioni in mezzo al campo con Wijnaldum e Henderson mezzali.

COME ARRIVA IL BARCELLONA - Nessun dubbio invece per Ernesto Valverde che schiererà un 4-4-2. In porta ci sarà Ter Stegen mentre in difesa Piqué e Lenglet saranno i centrali con Semedo a destra e Jordi Alba a sinistra. A formare la cerniera di centrocampo spazio a Rakitic e Sergio Busquets mentre le fasce laterali saranno percorse da Sergi Roberto da una parte e Vidal dall’altra. In attacco la coppia stellare formata da Leo Messi e Luis Suarez.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Fabinho, Henderson; Sturridge, Origi, Mané. A disposizione: Mignolet, Gomez, Milner, Lovren, Oxlade-Chamberlain, Shaqiri, Moreno. Allenatore: Jurgen Klopp.

BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Sergi Roberto, Busquets, Rakitic, Vidal; Messi, Suarez. A disposizione: Cillessen, Umtiti, Vermaelen, Arthur, Coutinho, Alena, Malcom. Allenatore: Ernesto Valverde.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin
18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena 18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale 17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto"