Menù Notizie

Le probabili formazioni di Inter-Juventus - Lautaro più di Icardi, c'è Chiellini

di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 20:30. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Derby d'Italia numero centosettantadue in Serie A, l'ottantacinquesimo a San Siro. Una superclassica del nostro calcio che, anche questa sera, non mancherà di riservare spettacolo ed emozioni. Gli ingredienti per una grande notte ci sono tutti: un Meazza stracolmo, l'Inter in piena bagarre per un piazzamento in Champions League e la Juventus che cerca l'en plein in un finale da vivere certamente con leggerezza dopo essersi assicurati lo Scudetto con ampio anticipo, ma anche con dedizione, per non steccare appuntamenti storicamente prestigiosi per la Vecchia Signora (la prossima settimana ci sarà anche la stracittadina con il Torino). Gara cruciale per i nerazzurri: vincere significherebbe avvicinare sensibilmente, forse in maniera decisiva, il traguardo prefissato ai nastri di partenza. "Siamo forti delle nostre convinzioni, anche di fronte a un colosso come loro", ha detto alla vigilia Spalletti, che in questo residuo di stagione si gioca la riconferma per l'anno prossimo. I bianconeri vogliono chiudere con il sorriso dopo la dolorosa eliminazione dalla Champions per mano dell'Ajax: Allegri, che avrà anche modo di sperimentare nuove soluzioni tattiche, chiede ai suoi l'ultima fatica.

COME ARRIVA L'INTER - Tutti a disposizione di Spalletti, che può sorridere per il rientro di Marcelo Brozovic. Il croato ha smaltito il guaio muscolare che l'aveva tenuto fuori contro Frosinone e Roma e dovrebbe partire subito titolare, anche se resta vivo il ballottaggio con Borja Valero. Per il resto sarà undici tipo, con D'Ambrosio e Asamoah a protezione del duo De Vrij-Skriniar. Vecino in mediana con Nainggolan più avanzato a ridosso della punta, che dovrebbe essere ancora Lautaro Martinez: verso la seconda panchina consecutiva Mauro Icardi. Quadro completato da Politano e Perisic, che agiranno ai lati dell'attacco.

COME ARRIVA LA JUVENTUS - Folta la lista degli indisponibili: non saranno della partita Perin, Caceres, Bentancur, Khedira, Douglas Costa, Dybala e Mandzukic. Esperimenti rimandati (magari a gara in corso) per Allegri, deciso a giocarsela con quasi tutti i titolarissimi. Duello De Sciglio-Cancelo per la destra, torna Chiellini al fianco di Bonucci, mentre a sinistra ci sarà Alex Sandro. Ipotesi 4-4-2 con Cuadrado (che in transizione potrebbe agire in linea con gli attaccanti) e Matuidi sugli esterni, Emre Can e Pjanic sono i favoriti per le due maglie a centrocampo. Davanti, ovviamente, Cristiano Ronaldo, che insegue il titolo di capocannoniere in questo rush finale. In pole per fargli da spalla c'è Federico Bernardeschi.

Ecco le probabili formazioni:

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Lautaro. A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Cédric, Miranda, Dalbert, Gagliardini, Joao Mario, Borja Valero, Icardi, Keita, Candreva. Allenatore: Luciano Spalletti.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Emre Can, Pjanic, Matuidi; Ronaldo, Bernardeschi. A disposizione: Pinsoglio, Del Favero, Barzagli, Cancelo, Rugani, Pereira, Nicolussi Caviglia, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
21:08 Serie A Bonolis: "Bellissima stagione, siamo andati dritti. In campo i giocatori erano un unicum" 21:04 Serie B Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - L'Inter riacciuffa la Lazio, 1-1 prima della festa. Oaktree, parla Marotta 20:56 Calcio estero Guardiola sempre più nella leggenda: 38° titolo, il 17° sulla panchina del Manchester City 20:53 Serie A Vaciago: "Allegri è pentito, si immaginava già Juventus-Monza con la Coppa in mano"
20:49 Serie C Benevento, Ciciretti: "Ci bastava anche il pareggio, ma noi abbiamo mentalità" 20:46 Serie A Udinese, Bijol dopo il pari con l'Empoli: "Uniti e compatti per il Frosinone" 20:42 Calcio esteroUfficiale Si ritira Papastathopoulos: il centrale greco lascerà il calcio al termine della stagione 20:38 Serie A De Rossi: "La Roma ci si gioca in ogni partita. La prossima stagione inizia tra mezz'ora" 20:37 Serie A Cagliari, credito onorato! 20:33 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Occasione persa? No, giocavamo contro una delle 2-3 migliori d'Europa" 20:30 Serie A Genoa, Ottolini: "Gilardino ha firmato per altre due stagioni. Gudmundsson? Vedremo" 20:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 20:26 Calcio estero Impresa del Fenerbahce: Galatasaray battuto 1-0 in 10, festa rimandata per Icardi e soci 20:24 Serie D Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine, era una promessa del calcio barese 20:23 Serie A Inter, Inzaghi: "Scudetto grandissima emozione. Zhang? Lo posso solo ringraziare" 20:19 Serie A Genoa, Spence: "Genoa mai vittorioso all'Olimpico? Oggi speriamo di riscrivere la storia" 20:18 Serie C Supercoppa Serie C, trionfa il Cesena: basta un pareggio contro la Juve Stabia 20:15 Serie A Roma, Paredes: "Dybala fuori? Abbiamo tanti giocatori forti. De Rossi ci ha fatto crescere" 20:12 Serie A Inter-Lazio 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 20:10 Serie A Inter, Lautaro: "Orgogliosi di quanto fatto. Rinnovo? Accordo entro questa settimana" 20:09 Serie C Playout Serie C, Novara e Vis Pesaro si salvano. In Serie D Fiorenzuola e Recanatese 20:08 Serie A Le pagelle della Lazio - Kamada inventa e segna, Provedel reattivo. Male Taty e Marusic 20:06 Calcio estero Klopp saluta Anfield... con un coro per il suo sostituto: "Arne Slot" sulle note di "Live is life" 20:05 Altre Notizie Inter-Lazio 1-1: il tabellino della gara 20:04 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries, che impatto. Sommer e Thuram steccano 20:02 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio fallisce il sorpasso alla Roma, 1-1 con l'Inter 20:00 Serie A Domani Salernitana-Verona, i convocati di Baroni: prima chiamata per il giovane Junior Ayaji 19:57 Serie A Dumfries agguanta Kamada: 1-1, l'Inter saluta San Siro con un pari. Lazio, Champions più lontana 19:56 Calcio estero Austria, Salisburgo spodestato dopo 10 anni: lo Sturm Graz è campione per la quarta volta