Menù Notizie

Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone - Chance Ucan, dubbio Chibsah

di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 15. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Per il Frosinone è quasi da dentro o fuori, l'Empoli ha nel mirino il controsorpasso sul Bologna, corsaro a Torino nel saturday night di ieri. Al Castellani sarà spareggio salvezza tra due protagoniste della bagarre per la sopravvivenza in A. Impegno delicato che segnerà l'epilogo di una settimana assai movimentata per i toscani: a sorpresa giovedì la proprietà ha sollevato dall'incarico Iachini, richiamando alla base Andreazzoli. Un avvicendamento (il secondo stagionale) che, nelle speranze del patron Corsi, dovrà porre la squadra in condizione di viaggiare a pieno regime nella volata finale. Quattro gare senza vittorie per i ciociari, che non possono più sbagliare: un successo domani consentirebbe di restare in scia al quartultimo posto e accorcerebbe il gap proprio dall'Empoli diciottesimo, oltre a rilanciare le ambizioni dei giallazzurri. Sono appena tre i precedenti in A tra le due squadre: un solo pari (nel girone d'andata) per gli azzurri, k.o. nel doppio confronto della stagione 2015/2016.

COME ARRIVA L'EMPOLI - Oltre al lungodegente La Gumina non saranno della partita nemmeno Antonelli e Mchedlidze, entrambi alle prese con noie muscolari. L'insediamento di Andreazzoli segna in primis il ritorno alla difesa a quattro: Di Lorenzo e Pasqual agiranno sulle corsie a protezione di Silvestre e Dell'Orco. Bennacer in regia, Acquah è avanti su Traoré per il centro-destra, l'altro incursore sarà Krunic. Per la trequarti sale la candidatura di Salih Ucan, che potrebbe avere una chance a supporto di Caputo e Farias.

COME ARRIVA IL FROSINONE - Restano ai box Ghiglione e Viviani: per entrambi il rientro è previsto dopo la sosta. Tra i pali Sportiello, verso la conferma Goldaniga, Salamon e Capuano, così come Paganini e Molinaro sulle corsie. Da valutare Chibsah, che ha rimediato una contusione alla spalla in allenamento: in caso di forfait è pronto Gori. Maiello il vertice basso, al suo fianco dovrebbe gravitare il rientrante Cassata. Pinamonti è in pole per fare da spalla a Ciano, più defilato Daniel Ciofani.

Ecco le probabili formazioni:

EMPOLI (4-3-1-2): Dragowski; Di Lorenzo, Silvestre, Dell'Orco, Pasqual; Acquah, Bennacer, Krunic; Ucan; Farias, Caputo. A disposizione: Provedel, Perucchini, Maietta, Nikolaou, Pajac, Rasmussen, Veseli, Brighi, Capezzi, Traoré, Oberlin. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Salamon, Capuano; Paganini, Chibsah, Maiello, Cassata, Molinaro; Pinamonti, Ciano. A disposizione: Bardi, Iacobucci, Ariaudo, Beghetto, Brighenti, Krajnc, Simic, Zampano, Gori, Valzania, Ciofani, Dionisi, Errico, Trotta. Allenatore: Marco Baroni.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro
00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"