Menù Notizie

Le probabili formazioni di Empoli-Chievo - Esordio dal 1' per Farias

di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 15. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ha tutti i crismi di uno spareggio salvezza la sfida del Castellani tra Empoli e Chievo, che inaugurerà questo pomeriggio il ventiduesimo turno di Serie A. Contesa densa di temi, che mette di fronte due formazioni accomunate dall'indebolimento dell'effetto positivo portato in dote dai rispettivi avvicendamenti in panchina nel girone d'andata. Appena un punto nelle ultime sei per i toscani, che non possono più sbagliare: la consistente flessione tra fine 2018 e inizio 2019 ha consentito a Bologna e Frosinone di mantenersi in orbita quartultimo posto. Iachini, che nella conferenza della vigilia ha messo in guardia i suoi dalle insidie della gara contro i gialloblu, vuole sfatare il tabù Di Carlo, mai sconfitto nei sei incontri in cui i due tecnici si sono ritrovati faccia a faccia. Di contro, per i clivensi è un crocevia determinante: vincere significherebbe ridurre a sei lunghezze il gap dalla zona salvezza, ma un k.o. scaverebbe un solco presumibilmente impossibile (o quasi) da colmare da qui all'epilogo della stagione. Il bilancio dei precedenti in A tra le due difese più trafitte dell'annata corrente sorride ai veneti, che battono di misura gli azzurri (quattro successi a tre). Domina il segno X, verificatosi in ben otto circostanze.

COME ARRIVA L'EMPOLI - Rimangono ai box gli acciaccati Capezzi e La Gumina. Provedel non ha convinto contro il Genoa, ma tra i pali toccherà ancora lui, complice il forfait dell'ultimo minuto di Dragowski, che ha accusato un problema alla schiena. Rasmussen, Silvestre e Veseli sono i favoriti per la linea a tre; Di Lorenzo (a segno nelle ultime due gare) agirà a destra, per il fronte opposto c'è Pasqual. Traoré e Krunic dovrebbero schermare la regia di Bennacer, davanti possibile esordio per il neo-acquisto Farias al fianco della certezza Caputo.

COME ARRIVA IL CHIEVO - Non arruolabili Seculin, Tomovic, Léris e Depaoli. Di Carlo dovrebbe affidarsi almeno dall'inizio alla vecchia guardia, con i nuovi arrivati pronti eventualmente a subentrare a gara in corso. Bani e Jaroszynski ai lati della coppia Rossettini-Barba, che avrà il compito di blindare lo specchio difeso da Sorrentino. Rigoni dovrebbe fare le veci in regia di Radovanovic, accasatosi al Genoa in settimana. Ai suoi lati Hetemaj e Kiyine, Giaccherini sarà verosimilmente il raccordo a supporto del duo Pellissier-Stepinski.

Ecco le probabili formazioni:

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Rasmussen, Silvestre, Veseli; Di Lorenzo, Traoré, Bennacer, Krunic, Pasqual; Farias, Caputo. A disposizione: Perucchini, Antonelli, Dell'Orco, Diks, Maietta, Nikolaou, Pajac, Acquah, Brighi, Ucan, Bubacar, Mchedlidze, Oberlin. Allenatore: Giuseppe Iachini.

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Bani, Rossettini, Barba, Jaroszynski; Hetemaj, Rigoni, Kiyine; Giaccherini; Pellissier, Stepinski. A disposizione: Semper, Caprile, Tanasijevic, Frey, Cesar, Schelotto, Piazon, Dioussé, Burruchaga, Pucciarelli, Djordjevic, Grubac, Vignato, Meggiorini. Allenatore: Domenico Di Carlo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona
08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti