Menù Notizie

Le probabili formazioni di Costa d'Avorio-Algeria - Panchina per Ounas

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Senza alcun dubbio è facile affermare che questa è la Coppa d'Africa delle sorprese, quanti verdetti a sorpresa ha già regalato quest'edizione con diverse favorite fuori quando siamo appena arrivati ai quarti di finale. Eliminati i padroni di casa dell'Egitto, seguono a ruota il Marocco e il Camerun. Questo pomeriggio sarà la volta di una tra Costa d'Avorio e Algeria, formazioni con buoni valori tecnici e che possono giocarsi le loro carte fino alla finale. La Costa d'Avorio dopo il periodo d'oro capitanata da Drogba, adesso si affida alle frecce Nicolas Pepe e Wilfred Zaha senza dimenticare la fisicità in mezzo del rossonero Kessié. La nazionale di Kamara ha perso soltanto una delle quattro partite giocate, sconfitta di misura nella fase a gironi contro il Marocco del grande ex in panchina Renard. Da seconda ha guadagnato il pass per gli ottavi battendo anche il Mali e adesso si gioca il tutto per tutto contro gli algerini. Squadra tosta e ben dotata tecnicamente l'Algeria, ha regalato spettacolo nel turno precedente con la vittoria per 3-0 contro la Guinea. Tra i grandi protagonista l'ala del Napoli Ounas, tre reti in questa Coppa d'Africa che potrebbe rappresentare la definitiva consacrazione prima di conoscere il proprio futuro. Insieme a lui ovviamente la stella più luminosa del calcio algerino, il campione d'Inghilterra Mahrez che fin qui ha segnato un gol in meno del "napoletano". Probabilmente questo pomeriggio non ci annoierà.

COME ARRIVA LA COSTA D'AVORIO - Tante conferme per il commissario tecnico Kamara per questa sfida decisiva contro l'Algeria, solito 4-3-3 con buona parte degli undici che hanno battuto il Mali confermati. Ancora in dubbio Aurier, non al meglio il terzino del Tottenham che nella difesa a quattro sarà sostituito sulla destra da Bagayoko con Coulibaly sul versante opposto. Al centro ci sarà la coppia formata da Konan e Traoré mentre lavorare da vertice basso del centrocampo Dié. Fisico e tecnica garantiscono le due mezzali degli ivoriani, da una parta il milanista Franck Kessié e dall'altra invece Gbamin. Soltanto un gol in questa competizione per il centravanti Jonathan Kodjia che sarà confermato al centro dell'attacco affiancato dalle due frecce Zaha e Pepe.

COME ARRIVA L'ALGERIA - Non sarà una passeggiata per la formazione di Djamel Belmadi questo pomeriggio, probabilmente l'avversario più difficile da contrastare la Costa d'Avorio. L'Algeria comunque si presenterà con un 4-1-4-1 a trazione offensiva. Dovrebbe partire nuovamente dalla panchina Ounas, l'attaccante del Napoli infatti viene spesso schierato a gara in corso per sfinire la retroguardie avversarie con la sua velocità. Ci sarà ovviamente Mahrez che agirà lungo la corsia destra mentre sulla fascia opposta ci sarà Belaili, si sposta in zona centrale Feghouli al fianco dell'ormai neo rossonero Bennacer mentre davanti alla difesa ad agire da raccordo spazio per Guedioura. Davanti l'unica punta è Bounedijah. Tornando al reparto difensivo, davanti alla porta di M'Bolhi la coppia centrale formata da Mandi e Benlamri con sulle fasce Atal e Bensebaini, entrambi grandi protagonisti nel campionato francese.

LE PROBABILI FORMAZIONI

COSTA D'AVORIO (4-3-3): Gbohouo; Bagayoko, Traoré, Konan, Coulibaly; Gbamin, Dié, Kessié; Pepe, Kodjia, Zaha. Commissario tecnico: Ibrahim Kamara.

ALGERIA (4-1-4-1): M'Bolhi; Atal, Mandi, Benlamri, Bensebaini; Guedioura; Mahrez, Feghouli, Bennaccer, Belaili; Bounedjiah. Commissario tecnico: Djamel Belmadi.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia 15:08 Serie A Milan, Lopetegui in pole. I tifosi sono contrari: sui social è già #Nopetegui 15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello"
14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni" 14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza" 14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini a vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione" 14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie ATMW Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:43 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona