Menù Notizie

Le probabili formazioni di Barcellona-Liverpool - Che sfida al Camp Nou!

di Andrea Carlino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A un passo dal sogno. Barcellona e Liverpool, quasi come una finale anticipata, si affrontano nella seconda semifinale della Champions League. In palio un posto per l'atto conclusivo al Wanda Metropolitano (in programma l'1 giugno). L'andata si gioca al Camp Nou (calcio d'inizio alle ore 21.00). Il Barcellona arriva alla gara con il titolo di campione di Spagna in tasca (vittoria sul Getafe con la rete di Messi), il Liverpool, invece, è ancora in lotta con il City per il titolo di campione di Inghilterra (venerdì scorso vittoria sull'Huddersfield Town con Sané e Salah in grande spolvero). Così come segnala Opta, il Barcellona è imbattuto da 31 partite interne di Champions League (28 vittorie e 3 pareggi), la miglior striscia nella storia della competizione. Il Liverpool non ha mai perso nei quattro precedenti in trasferta contro il Barcellona in tutte le competizioni (2 vittorie e 2 pareggi); contro nessun’altra squadra è rimasto imbattuto per più partite esterne in competizioni europee (quattro anche contro il Porto). Il Barcellona arriva a questa sfida dopo aver eliminato il Lione ed il Manchester United; il Liverpool invece ha battuto Bayern Monaco e Porto.

COME ARRIVA IL BARCELLONA - Le statistiche di Opta parlano chiaro: la squadra iberica ha vinto più partite di Champions League contro squadre inglesi (27) di quante qualsiasi altra squadra abbia fatto contro avversarie di uno specifico Paese nella storia della competizione. Attenzione, però: la situazione cambia nella fase finale. Solo una volta su quattro il Barcellona ha superato la semifinale di Coppa Campioni/Champions League contro una squadra inglese, venendo eliminato nel 1974/75 dal Leeds United, nel 2007/08 dal Manchester United e nel 2011/12 dal Chelsea. L’unica occasione in cui ha passato il turno è stata nel 2008/09 contro il Chelsea, prima di battere il Manchester United nella finale di Roma. Il prossimo sarà il 500º gol per il Barcellona in Champions League; solo il Real Madrid (551) ne ha realizzati di più nella competizione. Barcellona con l'assetto ideale e completo. Sergio Busquets al centro della mediana, Messi e Suarez in attacco con il terzo posto conteso tra Dembélé e Coutinho, con il secondo in leggero vantaggio. Difesa composta da Semedo (in vantaggio su Sergi Roberto), Piqué, Lenglet e Alba.

COME ARRIVA IL LIVERPOOL - I Reds sono l’unica squadra inglese ad aver vinto sul campo del Barcellona in competizioni europee, successo per 1-0 nella Coppa UEFA 1975/76 e per 2-1 nella Champions League 2006/07, segnala Opta. La squadra inglese è una vera e propria specialista nelle semifinali di Champions: i Reds, infatti, hanno passato il turno in otto delle dieci precedenti occasioni, venendo eliminati solo nel 1964/65 daIl’Inter e nel 2007/08 dal Chelsea. I Reds, dal 10 marzo ad oggi, hanno vinto tutte le ultime dieci partite giocate fra campionato e Champions. Classica formazione per i Reds, nessuna assenza di rilievo: Fabinho regolarmente a disposizione. Difesa invariata con Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk e Robertson. In attacco il tridente composto da Salah, Mané e Firmino.

LE PROBABILI FORMAZIONI

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Alba; Rakitic, Busquets, Arthur; Messi, Suarez, Coutinho. A disposizione: Cillessen, Umtiti, Sergi Roberto, Alena, Vidal, Dembele, Malcom. Allenatore: Valverde.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané. A disposizione: Mignolet, Gomez, Lovren, Mliner, Keita, Shaqiri, Sturridge. Allenatore: Klopp

ARBITRO: Kuipers (Olanda)

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg
14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro"