Menù Notizie

Le probabili formazioni di Ajax-Real Madrid - Iberici alla prova olandese

di Andrea Carlino
Foto

Ritorna la Champions League. Dopo le gare di martedì, ecco altre due sfide per l'andata degli ottavi di finale. Sfida di grande fascino ad Amsterdam tra Ajax e Real Madrid. Gli olandesi non perdono in Champions da 14 gare e non passano ai quarti dal 2003, poi eliminati dal Milan. Il Real Madrid, tre volte vincitore della competizione, ha vinto tutti gli ultimi 6 precedenti contro l'Ajax. Gli olandesi hanno segnato solo 2 gol e subendone 20. L'ultimo successo dei biancorossi contro i blancos risale al novembre 1995, un 2-0 al Santiago Bernabeu nella fase a gironi (reti di Litmanen e Kluivert). Gli ultimi due precedenti risalgono alla stagione 2012-2013: vittorie entrambe per 4-1 per il Real Madrid: sia in Olanda che in Spagna. Gli olandesi sono arrivati al secondo posto nel gruppo E alle spalle del Bayern Monaco, mentre gli spagnoli si sono classificati davanti a tutti nel gruppo G, con la Roma in seconda posizione. Calcio d'inizio alle ore 21.00. L'arbitro è lo sloveno Skomina.

COME ARRIVA L'AJAX - Così come segnala Opta, l'Ajax è stata una delle cinque squadre capaci di rimanere imbattute nella fase a gironi di questa Champions, insieme a Barcellona, Bayern Monaco, Lione e Porto. I Lancieri hanno perso solo una delle ultime 21 partite casalinghe in competizioni europee (13 vittorie, 7 pareggi), avendo inoltre vinto cinque delle sei partite alla Johan Cruijff Arena nel 2018/19, inclusi i preliminari. Rendimento altalenante in campionato per gli olandesi: nell’ultimo turno ha perso in casa dell’Heracles Almelo, scivolando a sei lunghezze dal PSV Eindhoven capolista. Out Bandé, sarà 4-3-3 con De Jong e Tagliafico in non perfette condizioni fisiche. Tridente formato da Ziyech, Dolberg e Tadic.

COME ARRIVA IL REAL MADRID - L’ultima squadra invece capace di eliminare il Real Madrid dalla competizione è stata la Juventus, nelle semifinali dell'edizione 2014/15. Complessivamente, segnala Opta, gli spagnoli hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta per la 22^ stagione consecutiva, un record nella storia della competizione. Gli iberici hanno raggiunto le semifinali in ognuna delle ultime otto partecipazioni, altro record. Il Real Madrid è reduce dalla vittoria nel derby sull’Atletico. I tre punti conquistati sui rivali sono valsi anche il sorpasso in classifica (-6 dal Barcellona capolista). Out Isco e Llorente, sarà 4-3-3 con Bale, Benzema e Vinicius a formare il terzetto offensivo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

AJAX (4-3-3) Onana; Mazraoui, De Ligt, Blind, Tagliafico; De Jong, Van de Beek, Schöne; Ziyech, Dolberg, Tadić. Allenatore: ten Hag.

REAL MADRID (4-3-3) Courtois; Carvajal, Ramos, Varane, Reguilón; Modrić, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Vinícius. Allenatore: Solari.

ARBITRO: Skomina (Slovenia)

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare"
12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:20 Serie ALive TMW Sassuolo, dalle 12.30 la conferenza stampa di Ballardini 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio"