Menù Notizie

Italia U21 alla prova della Moldavia: la prima del c.t. Nicolato

di Andrea Carlino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la cocente delusione maturata a giugno con l'eliminazione nella fase a gironi dell'Europeo giocato in casa, l'Italia U21 riparte con un nuovo ciclo e un nuovo commissario tecnico. Via Luigi Di Biagio, sulla panchina azzurra viene promosso, dall'Under 20, Paolo Nicolato, autore di un buon Mondiale con la rappresentativa giovanile. Il primo impegno per il nuovo c.t. è un match amichevole e si disputa a Catania, allo stadio Massimino. A sfidare l'Italia ci sarà la Moldavia. Un match amichevole che darà le prime indicazioni a Nicolato in vista dell'inizio delle qualificazioni ad Euro 2021. Per la prima volta la città etnea ospita un match dell'Under 21. Per tutta la settimana la selezione giovanile si è allenata nel centro sportivo di Torre del Grifo, vero fiore all'occhiello dell'impiantistica italiana. I moldavi non si sono qualificati per la precedente competizione continentale avendo raccolto soltanto sette punti (sei dei quali con Lussemburgo) nel girone. Il nuovo ciclo è già stato inaugurato perdendo per 4-0 dalla Bosnia (da aggiungere l’1-0 subito in amichevole contro l’Armenia). Ultimo precedente, nel 2005, con il successo di misura degli azzurrini. Calcio d'inizio alle ore 18.30.

COME ARRIVA L'ITALIA - Per la prima con l'Under 21, il c.t. Nicolato potrebbe mettere in campo il 4-3-1-2 con Plizzari in porta, Adjapong, Marchizza, Bastoni e Ranieri in difesa, Locatelli, Tonali e Maggiore a centrocampo, Zaniolo sulla trequarti a ispirare la coppia d’attacco formata da Pinamonti e Kean.

ITALIA (4-3-1-2): Plizzari; Adjapong, Marchizza, Bastoni, Ranieri; Locatelli, Tonali, Maggiore; Zaniolo; Pinamonti, Kean. C.T. Nicolato.

MOLDAVIA (4-3-3): Straistari; Dijinari, Furtuna, Ursu, Boico; Mamaliga, Belousov, Dros; Nicolaescu, Gulceac, Neagu. C.T. Clescenco.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità"
12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni?