Menù Notizie

Le probabili formazioni di Man United-Roma: c'è Pogba. Dzeko a caccia di gol

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di PhotoViews

Un salvagente cui aggrapparsi, ma anche l'opportunità di scrivere la storia, sollevando un trofeo mai conquistato in quasi cento anni di esistenza. La Roma è a un bivio: strappare il pass per la finale di Europa League, rimandando ogni giudizio sulla stagione a dopo il ventisei maggio, o certificare il fallimento di un'annata che vede ormai i giallorossi tagliati fuori dalla corsa per un piazzamento Champions attraverso il campionato. Di fronte il Manchester United, avversario contro il quale la Roma incassò la sconfitta più pesante della propria storia in Europa (7-1). Si giocava all'Old Trafford, come stasera, in una notte - la più buia per i giallorossi - nella quale subentrò nella ripresa anche Ole Gunnar Solskjaer, oggi alla guida dei Red Devils. Corsi e ricorsi storici per una partita che, soprattutto sul versante romano, può valere un'intera stagione.

COME ARRIVA IL MANCHESTER UNITED - I Red Devils sono secondi in Premier League, a dieci lunghezze dai cugini del City e imbattuti in tutte le competizioni da sei gare. Il cammino dai sedicesimi in poi è stato impetuoso: dopo aver fatto di Real Sociedad e Granada un sol boccone, gli uomini di Solskjaer hanno eliminato un'altra italiana - il Milan - grazie alla rete decisiva nel match di ritorno di Paul Pogba. L'ex Juventus sarà titolare anche questa sera: insieme a lui Rashford ("lo dobbiamo gestire, ma ha recuperato bene", ha detto di lui Solskjaer) e Bruno Fernandes, a supporto di uno tra Greenwood e Cavani, con quest'ultimo in leggero vantaggio. Scelte pressoché fatte dalla cintola in giù: McTominay e Fred comporranno la diga in mezzo al campo, mentre davanti a De Gea agiranno con ogni probabilità Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire e Shaw.

COME ARRIVA LA ROMA - Il quarto posto in campionato è ormai un miraggio, ma l'Europa League tiene accesa la speranza di qualificarsi alla prossima Champions. Occorre però arrivare in fondo e vincere, senza scorciatoie o vie alternative. Per farlo Fonseca proverà ad affidarsi all'undici migliore possibile: Chris Smalling vivrà da titolare la sfida da ex, e chiuderà il terzetto davanti a Pau Lopez insieme a Bryan Cristante e Roger Ibanez, che avrà il compito di non far rimpiangere lo squalificato Mancini. Fondamentale il recupero di Spinazzola, che dopo lo spezzone di Cagliari tornerà a presidiare il binario mancino dal primo minuto: accanto a lui agiranno, nella cerniera a quattro in mediana, Veretout, Diawara e Karsdorp. Più avanzati Mkhitaryan e Pellegrini, che avranno il compito di innescare Edin Dzeko: quasi un derby per l'ex City, deciso a regalarsi un trofeo in giallorosso prima dell'addio (probabile) a giugno.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
19:12 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, preso il 15enne Lerma. Ma arriverà solamente nel 2026/2027 19:08 Serie A L'Udinese la sblocca al Via del Mare: gran cross di Payero e incornata di Lucca, 0-1 a Lecce 19:04 Serie BTMW Parma, Pecchia: "Stagione dolcissima. Adesso in Serie A dobbiamo continuare a crescere" 19:00 Serie A Lautaro contro DV9, Maignan e Gudmundsson: i quattro finalisti del Premio Gentlemen 18:56 Calcio esteroUfficiale Dopo 4 anni Lallana lascerà il Brighton a fine stagione: "De Zerbi voleva che restassi"
18:53 Serie A Simeone: "Kim l'avversario più forte che ho affrontato. Mio padre è il mio idolo calcistico" 18:49 Serie CTMW Mantova, De Maio verso il rinnovo: il prossimo anno in Serie B ci sarà ancora 18:45 Serie A Fenucci alza ancora l'asticella del Bologna: "Obiettivo terzo posto e vogliamo tenere tutti i big" 18:42 Calcio estero City, Guardiola prima del Tottenham: "Per la Premier abbiamo solo un'opzione, vincere" 18:38 Serie A Cuadrado diventa cittadino italiano. Il calciatore dell'Inter è arrivato in Serie A nel 2009 18:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 43 i club pronti per la stagione 2024/2025 18:32 Le Statistiche Un pareggio di stampo brasiliano in A. Castrovilli regala un primato alla Fiorentina 18:30 Serie A Udinese, Cannavaro: "Garantisco impegno totale fino alla fine oltre il risultato" 18:27 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Noi investiamo in infrastrutture anche dopo una sconfitta" 18:23 Serie A Udinese, Kristensen: "Giocare come fosse una finale europea" 18:19 Calcio femminile Champions femminile, Rebecca Welch arbitrerà la finale tra Barcellona e Lione 18:15 Serie A Lecce, Baschirotto: "Necessario riconoscere giusti meriti anche a D'Aversa" 18:12 Serie A Finale Champions, Borussia Dortmund-Real Madrid affidata a Vincic: Irrati supporto al VAR 18:08 Serie A Tiago Pinto: "Ancora oggi sono criticato per aver preso Renato Sanches alla Roma" 18:05 Serie B Incidenti dopo Ascoli-Pisa, arrestati quattro ultrà ascolani 18:00 Serie A Giovanni Simeone: "Mi identifico con la cazzimma e ho sempre voluto giocare nel Napoli" 17:56 Calcio estero Domani Spurs-City, Postecoglou: "Sui social media il 99% vuole che perdiamo" 17:53 Serie A Conference League, Soares Dias per Olympiacos-Fiorentina: sarà la sua prima finale 17:49 Serie CUfficiale Pro Patria, si ritira il capitano Giovanni Fietta. "Per te le porte saranno sempre aperte" 17:45 Serie A Bologna, Fenucci: "Zirkzee ha un contratto particolare, è anche arbitro di alcune decisioni" 17:44 Le Statistiche Gotti, una sola volta nel suo passato. Cannavaro non brilla (ancora) in Italia 17:42 Calcio estero Rooney accusa gli infortunati dello Man United: "Potrebbero giocare al 100%" 17:40 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: chiude Fiorentina-Monza, Nzola sfida Djuric 17:38 Serie A Lecce-Udinese, le formazioni ufficiali: Krstovic unica punta. C'è Success con Lucca 17:36 Le Statistiche Una sola squadra di A ha fatto più punti fuori che in casa. Il punto debole dell'Udinese