Menù Notizie

Le probabili formazioni di Porto-Milan: dubbi per Conceicao, scelte obbligate per Pioli

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Porto
Gara da dentro o fuori al Dragao. Il Porto ci arriva in abbondanza, il Milan in emergenza numerica.
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

È solo la terza giornata, ma Porto-Milan è già una mezza finale. Uno spareggio vero e proprio, se consideriamo i 180 minuti complessivi. Sergio Conceicao e Stefano Pioli si giocano buona parte delle proprie speranze di andare avanti in Champions League, e in realtà anche di chiudere il girone di ferro dell’Europa che conta quale terza forza. L’esperienza dei lusitani, la freschezza dei rossoneri: in campionato volano entrambe, fuori dai confini domestici un po’ meno. A Porto, il Diavolo ha scritto pagine importanti della sua storia. Ha un nuovo appuntamento stasera.

Milan-Atletico Madrid - Martedì 19 ottobre, ore 21:00, Porto
- Arbitro: Felix Brych (SVI)
- Gruppo: Liverpool 6; Atletico Madrid 4; Porto 1; Milan 0
- Diretta tv su Canale 5, Sky Sport Uno, Sky Sport

COME ARRIVA IL PORTO - Sulla scia della vittoria nella coppa nazionale, con tanta abbondanza e parecchi dubbi. Conceicao ha praticamente l’intera squadra a disposizione, con Mbemba reduce dall’infortunio patito in nazionale e che dovrebbe lasciare il posto alla coppia Pepe-Marcano al centro della difesa. La formazione dovrebbe essere il marchio di fabbrica 4-4-2, ma le variazioni sul tema sono numerose e dietro l’angolo. L’incognita principale è chi affiancherà bomber Taremi: se sarà Toni Martinez, sulle fasce agiranno Otavio e Luis Diaz. In alternativa, potrebbe toccare a Bruno Vieira, con un sostanziale 4-2-3-1. L’ex obiettivo rossonero Jesus Corona dovrebbe giocare da terzino destro (l’alternativa è Joao Mario, non l’ex Inter, con l’avanzamento di Corona sulla trequarti), a sinistra Wendell favorito su Zaidu. Tra le poche certezze, la cerniera di centrocampo formata da Uribe e Sergio Oliveira.

COME ARRIVA IL MILAN - In emergenza, e in questo caso se la formazione di Pioli non è obbligata poco ci manca. A meno di clamorosi colpi di scena, l’unico vero dubbio concerne il trequartista centrale: Krunic in netto vantaggio su Daniel Maldini. Per il resto, scelte pressoché forzate, con Calabria dirottato a sinistra e Kalulu sulla destra; al centro della difesa torna Kjaer al fianco di Tomori. In attacco Giroud parte titolare e Ibra dalla panchina, Saelemaekers e Leao esterni offensivi, Bennacer-Tonali in mediana complice anche la squalifica di Kessié. Al rientro, e potrebbe trovare spazio a gara in corso, Tiemoué Bakayoko.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"