Menù Notizie

Le probabili formazioni di Napoli-Perugia - Dubbio Demme, Lozano dal 1'

di Pierpaolo Matrone
Fischio d'inizio martedì alle ore 15. Diretta testuale, pagelle e dichiarazioni su TMW.
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ricomincia la Coppa Italia, competizione giunta agli ottavi di finale. Da questo turno entrano in gioco anche le big, ossia le prime 8 dello scorso campionato di Serie A. Tra queste c'è il Napoli, all'esordio dunque in Coppa, che attende il Perugia al San Paolo. Gli umbri hanno già eliminato la Triestina al secondo turno, il Brescia al terzo e per ultimo il Sassuolo al quarto turno. Due squadre di A già affossate, ma ora l'impegno è quasi proibitivo. Martedì alle 15 è previsto il fischio d'inizio in una cornice di pubblico che di certo non sarà delle grandi occasioni a Fuorigrotta.

COME ARRIVA IL NAPOLI - Da quando c'è Gattuso in panchina il Napoli ha conquistato appena tre punti in quattro partite, battendo soltanto il Sassuolo e cadendo contro Parma, Inter e Lazio, collezionando addirittura due k.o. interni. La Coppa Italia, dunque, può essere un'ancora di salvezza importante. Per questo il turnover ci sarà, ma non è prevista una rotazione esagerata. Aperto il ballottaggio tra Ospina e Meret tra i pali, ma dovrebbe spuntarla il colombiano per permettere al classe '97 di recuperare appieno. In difesa potrebbe rifiatare Di Lorenzo, sempre titolare quest'anno. Al suo posto spazio a Luperto da centrale, con la conferma di Hysaj e Mario Rui (che sarà squalificato sabato con la Fiorentina) sulle fasce. In mediana dubbio Demme: il nuovo acquisto sarà convocato, ma forse è presto per vederlo da titolare: Gattuso scioglierà le riserve a poche ore dal match, ma ad oggi una linea con Elmas-Fabian-Zielinski è favorita, con Allan in panchina. Davanti Lozano al posto di Callejon, Insigne confermato a sinistra e Llorente potrebbe dar riposo a Milik.

COME ARRIVA IL PERUGIA - Quella contro il Napoli sarà la partita di esordio di Serse Cosmi, subentrato a Massimo oddo dopo l'ultimo k.o. interno con il Venezia. Ipotizzare una formazione è complicato, visto che si tratterà di una squadra inedita di fatto, ma il nuovo tecnico dovrebbe dare spazio ad un 3-5-2 (ma non è da escludere il 4-3-1-2, modulo utilizzato nell'ultima esperienza di Trapani). In difesa potrebbe esserci spazio per Rodin, insieme a Sgarbi e Falasco. I due esterni a tutta fascia saranno Rosi a destra, vista l'indisponibilità di Mazzocchi, e Nzita dall'altro lato. In mediana out Nicolussi Caviglia, che andrà solo in panchina poiché reduce da un infortunio: spazio a Falzerano, Carraro e Buonaiuto (che agirebbe quasi da trequartista), in ballottaggio con Fernandez. In attacco, largo alla coppia Iemmello-Falcinelli.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro
15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me"