Menù Notizie

Le probabili formazioni di Juventus-Porto: dubbio Chiellini-Demiral, Ronaldo dal 1'

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“È come se fosse una finale. Pressione? Non ci tiriamo indietro”. Andrea Pirlo ha le idee ben chiare, vietato fallire in una gara che può dare un’ulteriore svolta alla stagione bianconera. La Juventus accoglie il Porto nel match di ritorno dopo la sconfitta per 2-1 subita allo stadio do Dragao: il gol di Chiesa ha sicuramente riaperto il discorso qualificazione, ma non sarà assolutamente facile ribaltare il punteggio dell’andata. Match fondamentale per i bianconeri in un periodo davvero delicato e segnato da parecchi infortuni, il passaggio del turno diventa quasi un obbligo per Bonucci e compagni. Pirlo, a ogni modo, non si sente a rischio: il tecnico conosce benissimo il peso specifico della competizione, ma per il momento copre le carte e pensa soltanto al campo. Diversi recuperi in vista della sfida di questa sera, le ultime decisioni verranno però prese dopo la rifinitura. Nulla può essere lasciato al caso, soprattutto quando devi affrontare e ribaltare il punteggio in un ottavo di Champions League.

COME ARRIVA LA JUVENTUS - La vittoria con la Lazio ha allontanato qualche polemica di troppo, i bianconeri sono pronti per affrontare l’impegno europeo dopo aver attraversato un momento delicato segnato dagli infortuni. Per il match odierno Pirlo recupera Bonucci, mentre la presenza di De Ligt verrà determinata dalla sessione di rifinitura prima della sfida coi portoghesi. Assenti Paulo Dybala e Rodrigo Bentancur, quest'ultimo ancora positivo al Covid-19. Il tecnico dovrà fare a meno anche di Danilo (squalificato, ndr), in difesa sugli esterni confermati Cuadrado e Alex Sandro. Da capire chi farà coppia con Bonucci: Chiellini è pronto per strappare una maglia da titolare, ma non è escluso l’utilizzo dal primo minuto di Demiral. A centrocampo il dubbio riguarda McKennie, lo statunitense si giocherà un posto con Ramsey sulla corsia destra, mentre Chiesa si piazzerà sul lato opposto. In cabina di regia Arthur e Rabiot, con Morata e Ronaldo a comporre il pacchetto offensivo.

COME ARRIVA IL PORTO - I portoghesi sono reduci dalla vittoria in campionato con il Gil Vicente, nelle ultime 12 gare tra campionato e coppe è arrivata soltanto una sconfitta. Diversi giocatori recuperati anche per Coincecao, come confermato in conferenza stampa: torna Mbemba, ma salvo cambi dell’ultimo minuto la coppia centrale verrà composta da Pepe e Diogo Leite con Manafá e Zaidu ai lati, mentre Marchesin verrà riconfermato tra i pali. Da capire invece quali saranno le condizioni di Corona, che potrebbe lasciare il posto a Diaz. Otavio partirà dal primo minuto, da capire quale sarà la posizione dell’esterno brasiliano. In mezzo al campo Uribe e Sergio Oliveira guideranno le operazioni, con Marega e Taremi a comporre il reparto avanzato.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:45 Serie ALive TMW Lazio, alle ore 12 la conferenza stampa di Igor Tudor 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic
11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM