Menù Notizie

Le probabili formazioni di Svezia-Spagna: Ekdal recuperato, Morata guida l'attacco iberico

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Image Sport

La seconda partita del Gruppo E di Euro 2020 in programma per oggi è Spagna-Svezia, esordio per le Furie Rosse davanti al pubblico di casa dell'Estadio La Cartuja di Siviglia. I pluricampioni spagnoli incontrano la Svezia dopo averla già incrociata nei gironi di qualificazione: i recenti scontri diretti sono a favore della squadra di Luis Enrique che ha vinto per 3-0 l'andata al Bernabeu e strappato un pareggio per 1-1 a Solna grazie alla rete di Rodrigo al 92'. Entrambe le selezioni sono state colpite da episodi di Covid-19, che hanno costretto la Spagna a rinunciare ad un pilastro come Sergi Busquets, e la Svezia a fare a meno di Matias Svanberg e Dejan Kulusevski. La squadra arbitrale è capitanata dallo sloveno Slavko Vincic, con il fischietto tricolore Davide Massa come quarto uomo.

COME ARRIVA LA SPAGNA - Dopo un periodo molto delicato che ha richiesto alla squadra di allenarsi rispettando le misure di isolamento, in una sorta di 'bolla' specificamente creata per evitare contatti con l'esterno, la selezione ha raggiunto Siviglia per le ultime sedute di rifinitura nel torrido clima andaluso. Nella gara di questa sera Luis Enrique si affiderà al collaudato 4-3-3 con Unai Simon in porta, preferito a De Gea, Marcos Llorente e Jordi Alba sulle fasce, un centrocampo guidato da Pedri, Rodri e Koke, ed un attacco composto da Olmo, Morata e Ferran Torres.

COME ARRIVA LA SVEZIA - Anche la Svezia ha visto due elementi di spessore lasciare il ritiro a causa Covid, ma tra i 6 giocatori in più convocati da Andersson per limitare le defezioni continua a mancare Zlatan Ibrahimovic, le cui condizioni sono state giudicate ancora troppo lontane dal recupero dall'infortunio che lo ha colpito nel finale di stagione. Alle suddette indisponibilità si aggiungono i dubbi su Cajuste ed Ekdal, ma il centrocampista della Sampdoria, infortunatosi in allenamento, è tornato regolarmente a disposizione e dovrebbe partire da titolare. Accanto a lui a centrocampo ci sarà Olsson, mentre la coppia d'attacco dovrebbe essere formata da Isak e Berg. Le chiavi della difesa saranno affidate a Nilsson e Lindelöf, sugli esterni di centrocampo del 4-4-2 agiranno invece Larsson e Forsberg.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"