Menù Notizie

Le probabili formazioni di Shakhtar-Sheriff: moldavi già qualificati, De Zerbi per l'orgoglio

di Lidia Vivaldi
Foto

Allo stadio NSC Olimpiyskiy di Kiev lo Shakhtar Donetsk ospita lo Sheriff Tiraspol per la sesta e ultima giornata della fase a gironi della Champions League. Gli ucraini giocano solo per le statistiche, avendo ormai compromesso ogni speranza di qualificazione con una serie di quattro sconfitte sulle cinque gare finora disputate nel Gruppo D. L'unico punto raccolto dalla squadra di De Zerbi è quello ottenuto con il pareggio a reti bianche contro l'Inter, per questo motivo i Minatori vorranno concludere con una prestazione d'orgoglio la loro ventunesima partecipazione alla massima competizione continentale. Anche lo Sheriff Tiraspol non ha motivazioni di classifica: i 4 punti di distanza dal secondo posto "relegano" i moldavi, autentica sorpresa del girone, ad una onorevole qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League.

COME ARRIVA LO SHAKHTAR - Le difficoltà incontrate dagli arancioneri in Europa non rispecchiano affatto l'andamento nel campionato nazionale, dove gli uomini di De Zerbi sono primi in classifica in coabitazione con la Dynamo, e sono in serie positiva da 14 gare, con 7 vittorie nelle ultime 7 partite. Dopo la Champions, lo Shakhtar avrà ancora un turno di campionato da affrontare prima della lunga sosta invernale, questo potrebbe indurre il tecnico a riservare un po' delle energie per la sfida con l'Oleksandriya per poter chiudere il 2021 in vetta. La formazione dovrebbe riprendere il modulo 4-1-4-1 adottato nelle ultime settimane, con una retroguardia sostanzialmente immutata rispetto all'ultimo turno di Champions contro l'Inter, e Stepanenko ad agire davanti alla linea difensiva. A centrocampo confermati Tetê e Solomon, mentre potrebbe avere una chance dal primo minuto il giovane Sudakov. In attacco Fernando è in dubbio, al suo posto potrebbe toccare a Pedrinho.

COME ARRIVA LO SHERIFF - Reduci dal pareggio in campionato contro la capolista Petrocub, i moldavi arrivano a Kiev per tentare di ripetere l'impresa della prima giornata del girone di Champions, che li aveva visti trionfare per 2-0 sullo Shakhtar. Anche la squadra di Vernydub può vantare un cammino trionfale nelle competizioni nazionali: lo 0-0 dell'ultimo turno ha interrotto una serie di ben 9 vittorie consecutive in Divizia Nationala. Per le Vespe le uniche assenze dovrebbero riguardare il centrocampista Kyabou e l'attaccante Jakhshibaev. Nell'usuale 4-2-3-1, Costanza dovrebbe tornare ad agire come esterno basso nella catena di destra, con Traoré e Bruno Souza esterni alti, Kolovos al centro del terzetto offensivo e Castañeda come vertice d'attacco.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto"