Menù Notizie

Le probabili formazioni di Inghilterra-Scozia: torna Maguire, chance dal 1' per Adams

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La seconda gara del gruppo D di Euro 2020 in programma per oggi è il "derby britannico" tra Inghilterra e Scozia, che andrà in scena sul prestigioso campo di Wembley con calcio d'inizio alle 21. L'incontro richiama subito il leggendario scontro avvenuto agli Europei del 1996, disputato sul medesimo campo e deciso da un famosissimo gol di Paul Gascoigne. Dagli anni '90 la Scozia non è più riuscita a qualificarsi alle fasi finali di un torneo maggiore, è per questo che l'occasione ha richiamato nella capitale britannica un numero di tifosi scozzesi ben maggiore della disponibilità di biglietti per lo stadio londinese. Entrambe le formazioni giocheranno per la vittoria: con un successo gli uomini di Southgate metterebbero una seria ipoteca sugli ottavi, mentre per la squadra di Clarke i tre punti sono fondamentali per tenere vive le speranze dopo la sconfitta contro la Repubblica Ceca nella gara inaugurale.

COME ARRIVA L'INGHILTERRA - La vittoria per 1-0 sulla Croazia propiziata dalla rete di Sterling ha dato ulteriore fiducia all'ambiente, reduce da un ottimo periodo pre-torneo caratterizzato da sei vittorie consecutive. Per l'occasione Harry Maguire e Jordan Henderson saranno nuovamente a disposizione di Southgate ma solo il capitano del Manchester United ha reali chance di scendere in campo da titolare, accanto a Stones al centro della difesa. A centrocampo toccherà nuovamente a Philips, Rice e Mount che potranno disporsi in linea oppure lasciare al gioiellino del Chelsea la possibilità di svariare in posizioni più offensive. Sugli esterni confermati Foden e Sterling, al vertice dell'attacco Harry Kane.

COME ARRIVA LA SCOZIA - Il k.o. rimediato contro la Repubblica Ceca a Hampden Park ha complicato subito il percorso della Tartan Army in questo Europeo, ma la doppietta inflitta da Patrik Schick alla squadra di Clarke è un passivo più pesante di quanto visto in campo. Per tentare lo sgambetto ai rivali dell'Inghilterra il tecnico scozzese spera di recuperare Kieran Tierney, che potrebbe scendere in campo da titolare nella linea difensiva a tre accanto a Hendry e Hanley. A centrocampo possibile ballottaggio tra Forrest e O'Donnell in un reparto pressoché confermato in blocco. La novità più importante potrebbe riguardare l'attacco, con Ché Adams preferito a Christie per affiancare Lyndon Dykes.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
20:06 Calcio estero Super Lig, l'Alanyaspor gioca a tennis. Gaich non basta al Rizespor, rimonta Trabzonspor 20:00 Serie A Pasalic e Lookman stendono 2-0 l'Empoli: l'Atalanta mette nuovamente paura alle romane 19:56 Serie A Abraham salva la Roma al 90', il Napoli quest'anno non sa vincere: al Maradona finisce 2-2 19:52 Serie A Abraham entra e torna al gol un anno dopo: la Roma trova il pari immediato a Napoli 19:50 Serie A Festa Scudetto Inter, dopo Arnautovic è Inzaghi a indossare la maschera... di Inzaghi
19:49 Serie BVideo Pietrelli risponde a Carissoni, finisce 1-1 tra Cittadella e Feralpisalò: gli highlights 19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)" 19:44 Serie A Il Napoli ribalta la Roma nel finale: Osimhen sigla il 2-1 su calcio di rigore 19:41 Calcio estero Eredivisie, il Vitesse vince con orgoglio: segna anche van Ginkel. Ok AZ e Zwolle 19:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 19:37 Serie A Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Italiano cambia portiere, Balla con quattro centrali 19:36 Calcio estero Bundesliga, il Colonia si salva a Magonza ma la retrocessione è ormai vicina 19:34 Serie A Udinese, Bijol: "Possiamo vincere ogni partita. Oggi lo abbiamo capito" 19:30 Serie A Zaccagni torna e segna il gol partita: "Non c'era traiettoria migliore per riprendere a volare" 19:27 Calcio estero Il City risponde all'Arsenal, è di nuovo a -1: Gvardiol e Haaland stendono il Nott. Forest 19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1 19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre" 19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic