Menù Notizie

Champions, gruppo F: le probabili formazioni di Barcellona-Inter

di Raimondo De Magistris
Fonte: Con la collaborazione di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Una sfida fondamentale. L’hanno definita così i due tecnici, Ernesto Valverde e Antonio Conte, la partita di questa sera fra Barcellona e Inter. Una gara non ancora da dentro o fuori, ma certamente utile per capire qualcosa in più sulle forze del gruppo F di Champions dopo i due pareggi della prima giornata. I padroni di casa arrivano dal successo di Liga contro il Getafe e da quello col Villarreal, ma in generale la stagione blaugrana non sembra partita nel migliore dei modi. E per capirlo basta parlare con un qualsiasi tifoso di Barcellona. Dall’altra parte l’Inter di Conte leader in Serie A ma non ancora schiacciasassi in Europa, come dimostra lo scialbo pareggio interno contro lo Slavia Praga. Situazioni e motivazioni diverse che però portano alla stessa conclusione: entrambi i tecnici chiederanno a gran voce la vittoria.

Come arriva il Barcellona - Non proprio al meglio. Anzi. Il primo, non unico ma quasi, punto interrogativo non può che riguardare Leo Messi. “Elongazione all’adduttore della gamba sinistra”, recitava il comunicato blaugrana di qualche giorno fa. Ieri Messi si è allenato in gruppo (o almeno è stato visto in gruppo durante i 15 minuti di seduta aperti alla stampa) e pur senza eccessi è sembrato sereno e pronto all’uso. Ma Valverde è stato chiaro: “Non voglio correre rischi”, in riferimento alla Pulce reduce da due guai muscolari nel giro di qualche settimana. Esaurito l’argomento Messi, uno che ha una situazione molto simile alla Pulce è Ousmane Dembele: il francese si porta dietro fastidi muscolari dalla scorsa stagione e per lui vale lo stesso discorso dell’argentino. Convocato, ma zero rischi. Chi non ci sarà è invece Ansu Fati, la giovane stella che sta facendo brillare gli occhi ai sostenitori blaugrana. Con lui out anche Jordi Alba e Samuel Umtiti.
Un quadro piuttosto complesso che porta Lenglet (squalificato in Liga) titolare al fianco di Pique. Con Junior Firpo a sinistra e uno fra Semedo e Sergi Roberto a destra. A centrocampo, con Busquets, ci saranno gli artisti De Jong e Arthur, mentre davanti con Griezmann e Suarez spazio ancora a Carles Perez. Il tutto se dovesse essere confermato il 4-3-3. Perché l’ipotesi di un 4-4-2 con Semedo terzino, Sergi Roberto esterno destro di centrocampo e davanti la coppia Griezi-Suarez non è del tutto tramontata, seppur decisamente indietro nelle preferenze.

Come arriva l’Inter - Comunicazione di servizio: Lukaku non ci sarà. Una bomba inaspettata, quella sganciata da Antonio Conte al termine della conferenza stampa di ieri. Il belga ha un problema al quadricipite e sebbene non esistano lesioni si è scelto di non forzare la mano. Al suo posto chi giocherà? Le alternative a disposizione di Conte non sono poi poi molte. Tanto dipenderà dalla voglia del tecnico di tenersi a disposizione una carta in grado di stravolgere i piani a gara in corso. Se basterà Politano a questo scopo, i titolari saranno Lautaro Martinez e Alexis Sanchez (squalificato per la Juve). Altrimenti spazio all’ex Sassuolo in coppia con uno dei due sudamericani, ma la prima ipotesi resta la più credibile. In difesa confermata la Godin-De Vrij-Skriniar, mentre a centrocampo il dubbio principale riguarda l’esterno destro: D’Ambrosio o Candreva? Un’alternanza che ha alti e bassi ogni ora, ma alla fine potrebbe spuntarla Candreva. Dall’altra parte Asamoah, nel mezzo Barella e Sensi ai lati di Brozovic.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:28 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto"
12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer