Menù Notizie

Domani due ex Udinese si giocano un pezzo di salvezza nel girone H...

di Redazione TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
Fonte Anzio Calcio.
Daniele Buffa/Image Sport
Daniele Buffa/Image Sport

Uno spareggio salvezza da affrontare in piena emergenza. L'eroico pareggio conquistato ad Apricena, nonostante una gara intera disputata con l'uomo in meno e sotto di una rete già in avvio, consente all'Anzio di scongiurare, finisse oggi il campionato, il pericolo playout. Il match contro la Vultur, allora, diventa un crocevia determinante: vincerlo significherebbe spedire a -4 i lucani e lasciare come minimo a -12 l'Agropoli. Tradotto, in caso di tre punti la squadra di D'Agostino sarebbe salva indipendentemente da come chiuderà la stagione a Picerno e da quali saranno i risultati provenienti dagli altri campi. A rendere ancora più complicata una partita già di per sé tutt'altro che semplice, il carico disciplinare che priverà il tecnico neroniano di un elemento fondamentale per ruolo, dal difensore Mazzei al bomber Giampaolo, passando per il centrocampista Santarelli, questi ultimi due ormai già proiettati verso la prossima stagione visto il lungo stop forzato imposto dal Giudice Sportivo.

Il confronto di domani, in programma alle ore 15 al "Bruschini" in contemporanea con tutti gli altri incontri di giornata, sarà anche l'opportunità di assistere al secondo incrocio tra Gaetano D'Agostino e Roberto Sosa in veste di allenatori. I due, protagonisti con la maglia dell'Udinese in tempi diversi, tra la fine degli anni '90 e il primo decennio del nuovo millennio, pur non giocando mai insieme hanno scritto pagine importanti nella recente storia del club friulano. Ma se l'attuale allenatore dell'Anzio è alla sua prima stagione in panchina, il "Pampa" può vantare un curriculum più corposo, iniziato con l'avventura a Sorrento, in Serie D, nel 2014 e proseguito con il Savoia nel campionato di Eccellenza campana 2015/16. Subentrato a metà settembre a Pasquale D'Urso - il tecnico che lo scorso anno aveva centrato il "triplete" campionato, Coppa Italia e Supercoppa di Basilicata - Sosa si appresta a concludere per la prima volta la stagione, dopo i due precedenti esoneri.

Un'eventuale sconfitta condannerebbe in maniera pressoché definitiva ai playout la Vultur. Fermi a quota 37, i lucani in quel caso dovrebbero sperare che il Potenza (che di punti ne ha 39) perda sia contro il Gravina che contro il Gelbison oppure in un suicidio collettivo di Francavilla e San Severo, entrambe a 40 ma con le quali i bianconeri hanno il vantaggio negli scontri diretti. Ad aumentare il coefficiente di difficoltà per i lucani, un rendimento recente non particolarmente esaltante e le croniche lacune lontano da casa. Una sola vittoria nelle ultime 8 giornate (il prestigioso 2-0 all'allora capolista Trastevere) e solo 12 punti raccolti in trasferta dall'inizio della stagione. I successi contro Picerno e Agropoli sono le uniche gioie raccolte dalla squadra lontano da casa, con la Vultur reduce da tre k.o. consecutivi fuori e che ha ottenuto 2 pareggi e una sconfitta nelle tre gite in terra laziale quest'anno. Capocannoniere della squadra è ancora Rabbeni con 9 centri ma l'attaccante di Caltanissetta ha salutato tutti all'indomani della gara d'andata contro l'Anzio (in cui andò a segno nel 2-0 finale) per trasferirsi alla Sicula Leonzio, vincitrice del Girone I di Serie D. Il miglior realizzatore attualmente in rosa è l'argentino Cristaldi, che proprio contro l'Anzio fece il suo esordio con la casacca bianconera e che ha messo a segno 6 reti. In trasferta, però, la Vultur rimane estremamente deficitaria in termini di realizzazioni con appena 18 gol segnati, meglio solo di Agropoli e Ciampino.


Altre notizie Potenza
Giovedì 25 Aprile 2024
Mercoledì 24 Aprile 2024
 18:54  BUON SABATO
Martedì 23 Aprile 2024