Menù Notizie

Magic Moment Silvestri... l'ex difensore del Potenza sta per approdare in Serie B con la maglia del Cesena

di Redazione
per Tuttopotenza.com
Fonte virgilio.it
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

Dalle prime delusioni nella sua Palermo all’esordio tra i professionisti con la maglia della Salernitana, fino a un lungo girovagare nelle piazze più importanti del Centro-Sud, che lo ha portato a giocarsi salvezze, promozioni e sogni nel cassetto. Adesso, il Cesena allenato da Mimmo Toscano, sempre più vicino al ritorno in Serie B. Quel pianeta in cui Luigi Silvestri non è mai atterrato e non vede l’ora di conoscere. I tempi, a 31 anni compiuti, sono maturi.

Il Cesena di Mimmo Toscano continua a volare e lo fa anche grazie alla sua straordinaria solidità difensiva, figlia di un impeccabile lavoro di squadra e del rendimento dei singoli chiamati a guidare un pacchetto arretrato vincente. Tra questi, c’è senza dubbio Luigi Silvestri, leader ed elemento imprescindibile della retroguardia romagnola, pronta a difendere il sogno della Curva Mare e di tutto il popolo cesenate. Una Serie B inseguita per anni, mai conquistata dal centrale palermitano, vicino al salto di categoria con l’Avellino di Piero Braglia nella stagione 2020/21. Una vita interamente dedicata al calcio, che non è sempre stata rose e fiori.

Presente a tinte bianconere. Da una semifinale playoff persa in casa ai calci di rigore ad una promozione diretta sempre più vicina, come testimonia il +11 sulla Torres. A questo punto la prima domanda sorge spontanea: perché è sembrato tutto così facile?

La Serie B, mai vissuta da Silvestri in carriera, sta per diventare realtà: “Aspettiamo la matematica, ovviamente… Poi ne parliamo della Serie B. Ad oggi, così come quando sono arrivato ad Avellino, ho fatto lo step mentale necessario. L’ho fatto quando ho lasciato Potenza e sono arrivato ad Avellino, approdando in una piazza che ti valorizza tanto, ma che non è una piazza facile. Non mi sono mai mancati carattere e personalità, però mi mancava quello step mentale. Mi sentivo già pronto 2-3 anni fa. Abbiamo sfiorato la Serie B con i Lupi, alla fine di un campionato in cui ho subito un infortunio nel momento migliore mio e della squadra. Sono stato male per questo. Mi sento abbastanza maturo, sto bene a livello mentale e fisico, quindi pronto per poterla giocare. Non vedo tanta differenza tra Serie C e Serie B, anche se forse c’è un po’ di qualità in più. Ho visto tanti miei ex compagni, come Dossena e Carriero per esempio, fare il salto e fare bene. Dossena gioca addirittura in Serie A. Anche in B hanno due braccia e due gambe come noi insomma, è una categoria tutta da scoprire per me, non avendola mai fatta”.

Lo scorso anno il Cesena la Serie B la sfioro'.

'“Parte dalla delusione dell’anno scorso contro il Lecco, dopo un’annata chiusa con dei record, miglior attacco e miglior difesa, e a soli 2 punti dalla Reggiana prima in classifica. Poi, ai playoff, vincemmo in trasferta a Lecco e in casa riuscimmo a perdere ai rigori. In estate, il fatto di non aver stravolto tantissimo una rosa già forte, soprattutto con calciatori delusi che avevano voglia di rivalsa, aggiungendo qualità all’organico, ha fatto tanto.

Sulla corsa playoff, ha aggiunto: “Se devo fare un nome, dico proprio Avellino. Tifo per loro, perché è lì che sono cambiato, sono maturato e cresciuto. Ho lasciato un bel ricordo e loro lo hanno lasciato a me. Stanno superando un momento negativo, ma contano le ultime cinque partite di campionato, quelle ti dicono chi sei veramente. Poi ci sono tante altre squadre attrezzate, come Vicenza, Padova, Torres e lo stesso Benevento, che ha mantenuto l’ossatura della B con giocatori importanti”.


Altre notizie Potenza
Sabato 27 Aprile 2024
Venerdì 26 Aprile 2024
Giovedì 25 Aprile 2024
Mercoledì 24 Aprile 2024
 18:54  BUON SABATO