Menù Notizie

Quello della ginnastica umbra è un movimento in crescita

di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

E' un buon momento per la ginnastica umbra: le società sono in salute, i tecnici continuano ad aggiornarsi, aumenta costantemente l'interesse attorno a una disciplina che appassiona atleti di ogni età. Dall'Umbria sono approdate in Nazionale ginnaste come la Stefanescu prima, la Duranti poi e la Vinti (in veste di riserva fra le junior): un segnale concreto di crescita e sviluppo. E sono tantissime le gare che si svolgono ogni fine settimana in tutta la regione, coinvolgendo anche genitori e amici dei protagonisti. A Spoleto è andato in scena il Campionato regionale GOLD d'Insieme, che non ha deluso le attese. Una gara palpitante, sempre incerta, fra le junior con le 10 clavette: tre ottime formazioni racchiuse in pochi centesimi di punto, con esercizi spettacolari e originali.

Sulle pedane del PalaRota la vittoria è andata alla squadra della Fortebraccio Perugia (Vittoria Laliscia, Francesca Civicchioni, Rachele Calamia, Jenny Bianconi, Tabatha Barberini e Linda Pochini) con punti 13,400, seconda a solo 0,100 di punto La Fenice Spoleto (Lavinia D’Amato, Beatrice Bastida, Ludovica Serafini, Benedetta Risi, Fatigoni Asia), terza la Fulginium Foligno (Emma Ducci, Lucrezia Angeli, Giulia Frascarelli, Lavinia Marsili, Marta Trasciatti, Anna Savini) con punti 13,100.

Nella stessa giornata - sempre al PalaRota - si è svolta la prova riservata alla categoria Allieve, il titolo regionale è andato alla formazione A della Fenice (Claudia Cappelletti, Sara Jane Lipari, Camilla Quondam, Estel Peneva, Ludovica Scatena) con il punteggio di 7,900 che ha preceduto la formazione B della Fenice (Alice Valentini, Eleonora Restani, Arianna Bonvini, Alice Lovecchio, Angelica Fioroni). Nella gara Open vittoria per la formazione della Fulginium Foligno (Ludovica Battistelli, Alessia Cecconi, Federica Castiglionesi, Margherita Feliciotti, Margherita Fusaro, Bianca Savini).

Le prime tre squadre di ogni categoria sono ammesse ai Campionati Italiani che saranno disputati ad Arezzo dal 2 al 4 giugno.


Altre notizie Perugia
Giovedì 28 Marzo 2024
Mercoledì 27 Marzo 2024