Menù Notizie

Playoff Serie C, il Perugia può ambire al salto in Serie B?

di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

Dopo aver subito la retrocessione al termine della stagione 2022-2023, classificandosi al 18° posto in Serie B, il Perugia punta al ritorno tra i cadetti dopo una sola annata in terza divisione. Il sogno della promozione diretta per gli umbri, tuttavia, è sfumato, poiché il campionato è terminato con il quarto posto nella classifica del Girone B di Serie C (il primo posto, invece, è andato al Cesena che ha letteralmente dominato il girone totalizzando ben 96 punti, rifilando un distacco di 21 punti alla seconda classificata). La quarta posizione, ad ogni modo, ha consentito ai biancorossi di qualificarsi ai play-off che rappresentano l'ultimo treno per la promozione in Serie B.  Consultare le piattaforme più sicure per scommettere sul Perugia può essere un'idea utile per scoprire quali siano le chance di tentare il salto di categoria, ma prima è bene fare un passo indietro per ripercorrere quello che è stato il cammino della squadra nell'arco della stagione 2023-2024.

Com'è andata la stagione del Perugia

I Grifoni nel corso delle 38 giornate della stagione regolare hanno ottenuto 17 vittorie e 12 pareggi, corredati da 9 sconfitte, totalizzando 63 punti, con 44 gol fatti e 35 subiti. I migliori marcatori sono stati Alessandro Seghetti e Youssouph Sylla, che hanno realizzato 8 reti ciascuno. Il club del presidente Massimiliano Santopadre, tuttavia, non ha vissuto un'annata esente da problemi. In estate, infatti, la dirigenza perugina aveva scelto di affidare la guida della prima squadra a Francesco Baldini, ma il tecnico è rimasto in panchina soltanto per le prime 20 giornate di campionato, venendo esonerato il 19 dicembre 2023 dopo la sconfitta 2-0 in trasferta con l'Arezzo, lasciando la squadra in quinta posizione con una media punti di 1.65 a partita. 

Il club, coraggiosamente, ha scelto di affidare le redini della squadra al 33enne Alessandro Formisano, in precedenza allenatore della Primavera perugina. Pur avendo meno esperienza, Formisano è riuscito ad avere risultati migliori nelle 19 gare di regular season, con una media più alta rispetto al suo predecessore (1.74 punti a partita) e ora le speranze di fare bene ai play-off sono nelle sue mani.

Perugia in Serie B: cosa ne pensano i bookmakers

Come detto in precedenza, la quarta posizione in classifica al termine della stagione regolare permetterà al Perugia di partecipare ai play-off per sperare ancora nella promozione in Serie B, ma in questo torneo la concorrenza è altissima ed è davvero difficile fare previsioni. I biancorossi, essendo arrivati quarti, per regolamento, partiranno dal secondo turno dei play-off del girone: il debutto è previsto allo stadio Renato Curi di Perugia l'11 maggio (orario ancora da comunicare), contro la peggior classificata tra le sei squadre che parteciperanno alle partite del primo turno (Gubbio-Rimini, Juventus Next Gen-Arezzo e Pescara-Pontedera) in programma il 7 maggio alle 20:30. Nel caso in cui il Perugia dovesse avere la meglio nel match dell'11 maggio, avanzeranno alla fase nazionale, dove si scontrerebbe con squadre provenienti dagli altri gironi di Serie C. Osservando le quote dei vari bookmaker si apprende che la formazione umbra non rappresenta la prima scelta degli addetti ai lavori per quanto riguarda la promozione in Serie B: le maggiori chance, infatti, vengono attribuite a squadre come Avellino e Padova (entrambe a 4.00) e Torres (a 6.00), proposte con le quote più basse tra tutte, seguite da Benevento (7.50), Vicenza (9.00) e Carrarese (12.00), per cui vengono offerte quote leggermente più alte. La vittoria dei play-off di Serie C del Perugia viene offerta a 16.00 volte la puntata. In questa fase della stagione, ad ogni modo, le previsioni possono lasciare il tempo che trovano, poiché molto dipende dalle condizioni fisiche e mentali delle squadre che si trovano a dover affrontare partite decisive dopo un campionato logorante.


Altre notizie Perugia
Lunedì 20 Maggio 2024
Domenica 19 Maggio 2024