Menù Notizie

Alla Stranieri di Perugia il 3 aprile il convegno dal titolo “L’immigrazione alla luce dei diritti umani”.

di Redazione Perugia24.net
per Perugia24.net

Occorrerebbe considerare oggi superato parlare d’immigrazione in un’ottica di mera sensibilizzazione o di esortazione all'accoglienza. La portata planetaria del fenomeno, così come le sue molteplici, drammatiche genesi, la rende infatti una delle massime emergenze contemporanee, alla quale si può sperare di dare effettiva gestione solo a partire dalla consapevolezza delle sue radici profonde e dall’impegno condiviso dei paesi da cui nasce e di quelli verso cui si indirizza. Dall’imperialismo neocoloniale allo sfruttamento senza diritti né tutele della manodopera a bassissimo costo per il profitto dell’industria consumistica, dai confini tracciati con riga e compasso dalle nazioni egemoni nelle regioni del Terzo e Quarto mondo fino alle guerre che i potentati regionali e mondiali regolarmente fomentano a casa d’altri, quasi sempre dove c’è tirannia e povertà, la storia ha attraversato percorsi secolari di sopraffazione, violenza e impoverimento non sempre evidenti nel presente, le cui conseguenze, tuttavia, sono oggi sotto gli occhi di tutti e problema di tutti. Per fare il punto sulla complessità e l’urgenza di queste evenienze e operare un raffronto non scontato tra la realtà di milioni di vite ancor’oggi ai margini della dignità umana e ciò che in tema di diritti le Carte internazionali hanno da tempo fissato, Università per Stranieri di Perugia, Accademia Focus e Fondazione Don Lorenzo Milani hanno organizzato per mercoledì 3 aprile un convegno che ha proprio per titolo: “L’immigrazione alla luce dei diritti umani”. L’iniziativa, che registra importanti patrocini quali, tra gli altri, quello del Parlamento Europeo, di Rai Radio 3 e Rai per la Sostenibilità, della Comunità di Sant’Egidio e della Caritas Diocesana - Perugia, si aprirà alle ore 09:30 nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga con l’introduzione del rettore dell’Ateneo, Valerio De Cesaris, cui faranno seguito gli interventi dell’eurodeputata Francesca Peppucci, di Tarek Brhane, referente dei rifugiati in Italia per la Comunità Europea, di Michele Toniaccini, presidente ANCI Umbria, di Pietro Bartolo, eurodeputato e di Edi Cicchi, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Perugia. Al sindaco di Perugia Andrea Romizi spetterà il compito di tracciare le conclusioni della prima sessione del convegno. Nel pomeriggio, alle ore 17:00, sarà nuovamente il rettore dell’Ateneo, Valerio de Cesaris, ad introdurre i lavori della seconda sessione, che saranno preceduti dagli indirizzi di saluto dell’arcivescovo di Perugia, Ivan Maffeis, del sindaco di Perugia Andrea Romizi, di Agostino Burberi, presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani e di Elvira Carrese, presidente di Accademia Focus.

Protagonisti degli interventi centrali della giornata saranno successivamente il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e Carlos Garcia de Alba, ambasciatore del Messico in Italia.

Al termine dei lavori, che saranno chiusi da Stefania Proietti, sindaco di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, seguirà un dibattito tra i relatori, aperto alla partecipazione del pubblico.


Altre notizie Perugia
Sabato 27 Aprile 2024
Venerdì 26 Aprile 2024
Giovedì 25 Aprile 2024