Il punto sul mercato, capitolo difensori: caccia al centrale, per la sinistra prende quota l'idea Valenti
Siamo ormai giunti nel periodo più caldo della finestra estiva dei trasferimenti, quello in cui club e procuratori hanno fretta di premere sull'acceleratore per portare a termine le varie trattative in corso. Tra arrivi e partenze molte squadre hanno già radicalmente cambiato il proprio volto, altre invece devono ancora perfezionare le diverse operazioni programmate e ora saranno chiamate a stringere i tempi. Anche gli uomini mercato del Parma sono al lavoro con l'intento di completare definitivamente l'organico da consegnare a mister Fabio Pecchia in vista della stagione alle porte. La mission gialloblù è stata espressa a chiare lettere sin dal principio da parte dei protagonisti dell'organigramma societario ducale, i quali hanno manifestato l'intenzione di voler puntare sull'ossatura del collettivo che nella precedente annata è riuscita a ottenere la promozione in Serie A, con l'obiettivo di aggiungere qualche tassello in ogni reparto per consentire al tecnico di poter contare su un gruppo all'altezza degli impegni che affolleranno il calendario crociato. Tra rumors e chiacchiericci del momento pronti a rincorrersi, la rubrica di ParmaLive.com proverà a fare chiarezza in merito ai flussi in costante evoluzione che filtreranno in orbita ducale schematizzandoli per ogni reparto della rosa.
CAPITOLO DIFENSORI
Gli addii di Christian Ansaldi e Vasilis Zagaritis hanno costretto la dirigenza ducale a intervenire sul mercato vista l'esigenza colmare il vuoto venutosi a creare in quella zona di campo e l'arrivo di Emanuele Valeri ha consentito di tamponare momentaneamente l'emergenza sull'out mancino. Ciononostante, la possibile partenza di Gianluca Di Chiara obbligherebbe il club a tornare alla ricerca di un ulteriore innesto per la corsia laterale e di conseguenza i movimenti sulla sinistra potrebbero non essere terminati qui. Tuttavia bisognerà fare i conti con l'accorciarsi incessante delle tempistiche a disposizione utili a imbastire una nuova eventuale operazione in entrata e chissà, perciò, che l'ipotesi di una soluzione interna non sia totalmente da scartare. A tal proposito, Lautaro Valenti ha dimostrato in svariate circostanze di saper vestire i panni del quarto di difesa e Pecchia lo sa bene: nelle amichevoli pre-season, infatti, l'argentino è stato utilizzato anche come terzino, un indizio da non sottovalutare.
Anche il pacchetto dei centrali attende volti nuovi: nonostante la presenza di diversi interpreti del ruolo in questione, i gialloblù si stanno guardando attorno per consolidare questa delicata zona del reparto arretrato. Il rientro dal prestito al Mechelen di Elias Cobbaut non assicurerà al belga un posto nella rosa in fase di rinnovamento e probabilmente il classe 1997 sarà destinato a essere ceduto. Inoltre ci sono da registrare le sirene di diverse big nei confronti del gioiellino della casa Alessandro Circati, ma da quanto trapela difficilmente la società ducale deciderà di privarsi dell'australiano. Al netto di questo, quanto emerso dalle indiscrezioni diffuse sin qui lascia intendere che il club sia alla ricerca di almeno un profilo che possa garantire ulteriore solidità ed esperienza alla retroguardia di Pecchia e da qui alla chiusura finestra pensiamo potrà accadere qualcosa.
I NOMI CHE CIRCOLANO
Marash Kumbulla: Difensore centrale, Roma (2000)
LEGGI QUI: Telenovela Gaetano, retroscena sul brusco stop dell'operazione tra Napoli e Parma