Menù Notizie

Palermo-Parma 0-0, al Barbera vince la noia: poche occasioni, un punto a testa

di Redazione ParmaLive.com
per Parmalive.com

Palermo e Parma si dividono la posta in palio: al Barbera l'anticipo della 34a giornata di Serie B termina con un pareggio a reti bianche che non nuoce a nessuno. Una sfida equilibrata che non regala grandi emozioni e lascia invariata la situazione delle due squadre. Parma che rimane senza reti per la terza partita negli ultimi quattro incontri disputati e sale a +9 sul terzo posto in attesa del match del Venezia. 

Tanti errori e poche emozioni
Il Parma scende in campo a Palermo per mettere in cassaforte la promozione diretta e Pecchia sceglie di apportare qualche cambio nella formazione iniziale rispetto agli undici che hanno sconfitto in casa lo Spezia. La prima mezz'ora di gioco vede due squadre che scelgono di non sbilanciarsi eccessivamente, optando per una fase iniziale di studio. L'unico vero squillo è infatti quello di Mancuso, che da pochi passi calcia addosso a Chichizola, da posizione iniziale di fuorigioco. Intorno al trentesimo minuto però il Palermo è costretto a utilizzare il primo cambio: grave infortunio per Di Mariano dopo uno scontro con Estevez che costringe l'attaccante ad uscire in barella; al suo posto entra Buttaro. Il Palermo alza i giri del motore e al 35' Lund scappa sulla fascia sinistra e mette in mezzo il pallone sul quale arriva prima di tutti Mancuso, che costringe Chichizola ad impegnarsi per allungare il pallone in calcio d'angolo. Il Parma, fino ad ora impreciso e con poche idee, risponde con Di Chiara che recupera palla in zona d'attacco e conclude, trovando la pronta risposta di Pigliacelli. Nel finale di primo tempo l'ultima occasione arriva sulla testa di Delprato dopo un'azione ben manovrata dai gialloblù, ma il pallone colpisce la parte alta della traversa. Pochi veri pericoli per le due difese nella prima frazione di gioco, caratterizzata da numerosi errori tecnici per entrambe le formazioni che tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Parma piú pericoloso ma poco cinico, Palermo che impensierisce con i cross
La seconda frazione si apre con il Parma che spinge il piede sull'acceleratore. Estevez e Mihaila provano la conclusione senza trovare la porta. Il Palermo prova a sfruttare le ripartende e si rende pericoloso con Brunori, che si libera dalla marcatura di Circati dopo una sponda di Henderson ma sbaglia il tiro. La partita prosegue su ritmi piú elevati rispetto alla prima metá di partita, ma l'equilibrio regna sempre in campo. Al 68' il Parma ha la sua miglior occasione, con Charpentier, entrato nella ripresa, che controlla una perfetta imbucata di Man ma conclude sull'esterno della rete. É in questo momento della partita che il Parma attacca di più, con Man che due volte riesce ad infilarsi nella retroguardia avversaria ma non riesce a rendersi pericoloso. Pochi minuti dopo, é il Palermo che ha la grande occasione di portarsi in vantaggio, con Buttaro lasciato completamente solo dalla difesa crociata, colta nuovamente impreparata dopo un traversone dalla fascia sinistra. Il calciatore del Palermo però colpisce male e perdona i gialloblù. Negli ultimi minuti i ritmi calano, le squadre si allungano e provano a sfruttare i contropiedi ma il risultato non cambia: il match termina in parità.


Altre notizie Parma
Giovedì 2 Maggio 2024