Menù Notizie

Poco più di un mese al mercato: la rosa crociata verrà ritoccata?

di Giuseppe Emanuele Frisone
per Parmalive.com

Con la Serie B che sta entrando nel vivo, tra non molto si entrerà nuovamente nell'ottica del calciomercato, momento dell'anno amato da molti, ma odiato da altrettanti tifosi. Sì, perché è inevitabile che questo distolga un po' l'attenzione dal campo, in un momento in cui serve concentrazione alle stelle, specie adesso che il Parma ha conquistato la testa della classifica. Come dimostrano i continui avvicendamenti in cima alla graduatoria, però, scivolare indietro è un attimo, per cui la priorità assoluta deve essere il campo.

Fatta questa doverosa premessa, che mercato potremmo aspettarci tra poco più di un mese? Il ds Faggiano lavorerà per ritoccare la rosa, o vedremo solamente movimenti in uscita? Non è facilissimo rispondere, ma già da adesso potremmo avanzare delle ipotesi. Tanto per cominciare, per quanto riguarda il mercato in uscita, si cercherà nuovamente di piazzare gli esuberi, ovvero quei giocatori che non rientrano nemmeno nella lista. Mi riferisco a Coly, Garufo e Giorgino, ma evidentemente anche a Saporetti, che pur essendo un under non è praticamente mai stato convocato. Un altro giovane che poteva aspettarsi di giocare maggiormente è Germoni, come anche ammesso dal suo agente, e lo stesso Scaglia (al momento stabilmente in panchina dopo un campionato iniziato da titolare) potrebbe cercare continuità altrove. Qualche dubbio anche su Corapi: il giocatore è a Parma dai tempi della D e il pubblico è molto legato a lui, ma ad inizio stagione gli è stato preferito Munari come vice Scozzarella, e sin qui ha collezionato solo pochi minuti in campo. C'è poi da valutare la situazione relativa a Ceravolo, che deve recuperare dall'infortunio e che sin qui non è stato mai potuto utilizzare al meglio da mister D'Aversa. E ci sono altri due giocatori ancora a zero presenze (escludendo i portieri di riserva), ovvero i giovani Ramos e Frediani, che potrebbero anche cercare spazio altrove. Inoltre, ricordiamo che anche Giorno e Galuppini, reduci loro malgrado dall'esperienza di Modena, devono trovarsi un'altra sistemazione.

Insomma, diversi sono gli elementi che potrebbero cambiare aria, ma viceversa chi potrebbe arrivare dal mercato? Ad oggi è difficile da dire. I pochi nomi in entrata fatti sin qui dai giornali (Ragatzu, Sadiq) fanno capire che potrebbero esserci dei movimenti in attacco. Anche il ragionamento fatto su Corapi, però, fa capire che sul mercato il Parma potrebbe cercare una nuova alternativa a Scozzarella, senza dimenticare un altro ritocco sugli esterni di difesa. Come detto, è presto per dirlo, ma finora le indicazioni sembrano essere queste. Vedremo tra circa un mese come si evolveranno le cose.


Altre notizie Parma
Mercoledì 24 Aprile 2024
Martedì 23 Aprile 2024