Menù Notizie

Visto dalla Nord - Un'amichevole al gusto di B

di Aurora Levati
per Parmalive.com

Dopo il pari contro la Fiorentina arriva anche quello con l’Empoli, una delle squadre favorite per la promozione. Finisce 1-1 con una buona prestazione dei ragazzi di mister D’Aversa. Da subito la squadra ospite si rende pericolosa prima con Zajc e successivamente con Donnarumma che sfiora il gol, giocatore che a gennaio scoso sembrava molto vicino alla squadra parmigiana peraltro. La difesa crociata chiude molto bene gli spazi, anche se in molti sostengono che Mazzocchi abbia ancora molto da lavorare in fase difensiva. “Con Di Cesare titolare non abbiamo nulla di cui temere. A Viareggio non ha fatto vedere la palla neanche a Babacar!” dicono molti tifosi dopo i numerosi interventi positivi sugli attaccanti empolesi e il salvataggio in extremis sul tiro del numero 9 azzurro.

I crociati hanno costruito soprattutto con Baraye e Dezi, i quali hanno impegnato il portiere una volta a testa dimostrando la solita verve. All’intervallo, col risultato sullo 0-0, oltre al solito Di Cesare, che viene considerato uno dei migliori in campo, anche l'ex Napoli e Barillà stupiscono i tifosi crociati. Il primo è sempre presente nelle azioni creando anche qualche pericolo all’estremo difensore empolese, mentre il secondo ha grinta e per tutta la partita corre su tutta la linea mediana lottando sempre e comunque.

La rivoluzione della difesa apre il secondo tempo. Piacciono da subito Gagliolo e Sierralta, che giocano a testa alta e chiudono gli spazi molto bene, non facendo rimpiangere i compagni appena usciti. L’Empoli riesce sempre a creare problemi, sfiorando anche un palo. Mister D’Aversa effettua altre sostituzioni, entrano Frediani, Corapi, Scavone( uscito poi per infortunio), Giorgino, Nocciolini e Coly. Al 78’ è il Parma però a passare in vantaggio con un calcio di rigore, procurato da Nocciolini ma trasformato da Evacuo, appena entrato. “Evacuo ha perso 10 kg lontano da Parma… Ad Alessandria si stava proprio male!” dicono sorridedo alcuni tifosi nei confronti del neo entrato, anche se agli occhi di tanti altri mostra una perfetta condizione fisica. “Perchè non tenere lui?” dicono altri. Dopo qualche minuto arriva il pareggio degli empolesi con Donnarumma. Finisce in parità al Tardini.

La partita disputata ieri è stata l’anticipazione di come sarà la cadetteria e di come bisogna temere tutte le avversarie, anche le famose “piccole” che molto spesso ci hanno messo in difficoltà in Lega Pro. All’uscita dallo stadio era evidente un po' di rammarico per la mancata firma di Caputo, giocatore acquistato dall’Empoli, ma sicuramente il ds avrà già un piano B. Arriverà il bomber di cui il Parma ha bisogno, non preoccupatevi. Ora Faggiano dovrà anche occuparsi delle cessioni. I nomi sono tanti... Lescano e Garufo sembrano già in partenza: il primo per Siena e il secondo per Bassano. Anche il procuratore di Giorgino ha parlato in settimana affermando che il suo futuro sarà lontano da Parma. Munari, Coly e Nunzella sembrano aver diverse squadre di B che li desiderano. Vedremo cosa "combinerà" il DS crociato. Finalmente venerdì arriva l'esordio in questo nuovo campionato... dobbiamo essere, come sempre, numerosi al fianco dei crociati. Ci vediamo venerdì!


Altre notizie Parma
Venerdì 29 Marzo 2024
Giovedì 28 Marzo 2024