Menù Notizie

LIVE! D'Aversa: "Il post Piacenza non mi è piaciuto. La squadra ha fatto tutto quello che doveva fare"

di Mattia Bottazzi
per Parmalive.com
Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

15.17 - Termina la lunga conferenza di mister D'Aversa

Se non dovesse farcela Baraye valuti un cambo di modulo?
"Un cambio del modulo non credo possa essere efficace, tutto è fattibile ma l'importante è non togliere certezze"

Coly, Saporetti e Garufo potrebbero aver bisogno di giocare?
"Coly ha fatto un percorso di crescita fino al Teramo, poi ha avuto un problema fisico e ora sta meglio e sta arrivando alla condizione ottimale. Garufo dipende dal minutaggio, ma sta dimostrando di essere pronto anche lui. Ho massimo garanzia da parte di tutti, la dimostrazione è l'ingresso in campo di Edera

Come mai hai lasciato in tribuna Fall a Piacenza?
"Ho deciso di portare Garufo in panchina perché si sta allenando bene, l'allenatore valuta il campo. Un allenatore non regala e non nega niente a nessuno, si mette in campo la formazione migliore per fare risultato".

Come sta Baraye?
"Baraye dobbiamo verificare oggi".

A Piacenza avevate paura di perdere?
"No, in fase difensiva siamo stati ottimi. Le caratteristiche del Piacenza sono queste, sfruttano le ripartenze e le spizzate di Romero. Noi dobbiamo sfruttare meglio le situazione che si vengono a creare"

Lucarelli e Di Cesare come stanno?
"Stiamo valutando, per gli altri valuteremo oggi e faremo delle scelte. Di Cesare è a posto, così come Coly. Nella ripresa dopo il lungo infortunio ha un pò rallentato e avrei voluto averlo a disposizione".

Responsabilità... ti riferisci a qualche giocatore? Tipo Scozzarella?
"Il suo limite è il modo in cui le altre interpretano la partita, ci sono due giocatori su di lui. Nel momento in cui guadagna camo deve migliorare nel ricevere palla, ma la situazione è legata agli altri"

Pensi a qualche proposta nuova?
"Degli accorgimenti li prenderemo, nella parte iniziale delle azioni abbiamo fatto bene. Ci stanno la serenità nel costruire l'azione, ma c'è da migliorare la velocità e la seconda parte dell'azione, più avanti e bisogna prendersi più responsabilità".

Anche contro la Reggiana si è segnato con un errore del portiere...
"In quella partita abbiamo sbagliato un rigore, uno si deve preoccupare se non crea situazioni da gol, ma nelle ultime tre partite ne abbiamo create e dobbiamo essere più bravi a concretizzare".

Quanto contano i nervi in partite come queste?
"Dobbiamo rimanere lucidi come mercoledì sera, dobbiamo crearci le possibilità di fare gol. Non verranno qui per giocare aperti e noi dobbiamo essere bravi a cercare di sfruttare le occasioni. E' importante restare lucidi e sereni, ma dipende da tutto l'ambiente".

I giocatori sono incazzati come te?
"Sono sereni e devono essere sereni, bisogna migliorare negli ultimi 25 metri ma si parte sempre dalle cose positive. Non prendiamo gol da tre partite, siamo stati bravi a limitare le loro ripartenze".

Le prime parole di D'Aversa: "Non mi sta piacendo il post-partita di Piacenza, la squadra ha fatto la partita che doveva, non abbiamo concesso nulla, non c'è nulla di scontato, tutte hanno faticato. Voglio dire che se dopo il Monaco, Buffon della Juventus dice che erano pronti a soffrire anche noi dobbiamo pensarla così. La partita di domani sarà uguale a quella di domenica, prima di gioire dobbiamo soffrire. Ci vuole compattezza di ambiente, il Piacenza fa giocare male la squadra avversaria ed è brava a chiudere gli spazi".

14.55 - Bentornati amici di ParmaLive.com. Nell'insolita giornata e orario di martedì pomeriggio, in diretta seguiremo la conferenza stampa di mister Roberto D'Aversa, in cui il tecnico parlerà della sfida valida per l'ottavo di finale di ritorno contro il Piacenza. Il Parma è chiamato ad una grande prestazione dopo il deludente pareggio dell'andata che, nonostante sia un buon risultato, è stato comunque inaspettato. Ancora qualche minuto di attesa per le parole del mister


Altre notizie Parma
Martedì 16 Aprile 2024
Lunedì 15 Aprile 2024