Menù Notizie

Totò Schillaci, eroe delle Notti magiche: secondo a Matthaus nel Pallone d'Oro 1990

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

"Aveva una voglia di far gol che non ho mai visto in nessun altro calciatore", diceva di lui Franco Scoglio ai tempi del Messina. Dopo 7 anni passati nella sua Sicilia, però, per Salvatore Schillaci arrivò la chiamata più importante, quella della Juventus. In bianconero, Totò, non ci mise molto a prendersi il posto da titolare. Con i suoi 15 gol, contribuì alla vittoria a fine stagione di Coppa Italia e Coppa Uefa, successi che gli valsero la chiamata per il Mondiali di Italia 90. Nella massima manifestazione calcistica Totò si conquistò il posto da titolare e a fine competizione risultò addirittura il capocannoniere. Proprio per questo, Schillaci si classificò secondo nella graduatoria del Pallone d'Oro che poi vinse Matthaus.

Le stagioni bianconere dopo i Mondiali però non furono semplicissime, da qui la chiamata da parte dell'Inter e la vittoria della seconda Coppa Uefa. Dopo due stagioni in nerazzurro, Schillaci oltrepassò i confini calcistici europei e divenne il primo italiano a giocare nel campionato giapponese, con la maglia del Jubilo Iwata. Oggi Totò Schillaci compie 57 anni.

Sono nati oggi anche Egidio Calloni, Emiliano Viviano, Costinha e Marco Van Ginkel.

Altre notizie
Sabato 4 Febbraio 2023
19:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Lazio: Ngonge si candida a una maglia da titolare 19:26 Calcio estero Union Berlino, la Premier tornerà a bussare per Becker: West Ham e Everton alla finestra 19:23 Serie A Come evitare Supercoppa-bis? Pioli: "Abbastanza facile, a Riyad 3 gol su palla inattiva" 19:19 Serie B SPAL, Nainggolan e un esordio quasi perfetto: gol e assist. Ma non basta per far punti 19:18 Serie B Frosinone, Grosso: "Vittoria importante, fin qui campionato strepitoso"
19:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Milan: Dzeko in pole su Lukaku, occasione per Vranckx 19:11 Serie A Napoli, Spalletti: "È una difficoltà dover tenere fuori calciatori come Raspadori" 19:08 Serie A Zaffaroni sul nuovo acquisto Gaich: "Più dinamico di Djuric, sta bene e ha entusiasmo" 19:05 Serie B PSG-Tolosa 2-1, le pagelle: Hakimi e Messi trascinano i parigini, Donnarumma da rivedere 19:04 Serie A Pioli cita un suo ex professore: "Diceva sempre che non esistono scorciatoie per fare fatica" 19:03 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Arbitraggio incoerente, Var intervenuto solo per l'espulsione di Casemiro" 19:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Bologna: Thiago Motta costretto a ridisegnare la difesa 19:00 Serie B Como, Longo: "La classifica adesso fa paura, serve coraggio" 18:59 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Troppo passivi nella disposizione in campo, gol evitabili" 18:58 Serie B Serie B, la classifica aggiornata: Frosinone a +11 in attesa di Genoa e Reggina 18:56 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non so nulla sul futuro di Kroos. Penso a quel che mi dà in campo" 18:55 Calcio estero Ligue 1, 22ª giornata: il Paris Saint-Germain la ribalta col Tolosa grazie a un gran gol di Messi 18:53 Serie A Lasagna e Verdi rimasti al Verona, Zaffaroni: "Condotta ineccepibile, sono parte del gruppo" 18:51 Serie A Roma, Ibanez al 45': "L'atteggiamento è giusto. Ora dobbiamo continuare ad aggredire alti" 18:50 Serie A Domani Spezia-Napoli, i convocati di Gotti: prima chiamata per Shomurodov 18:49 Serie A La Roma parte col turbo grazie ai calci d'angolo: Ibanez-Abraham, al 45' è 2-0 con l'Empoli 18:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Udinese: Juric ritrova Djidji, Linetty al posto di Ilic 18:41 Serie A Amoruso: "Juve, o ti ricompatti o va tutto a rotoli. Il paragone con la Reggina? Situazione diversa" 18:38 Serie B Como-Frosinone 0-2, le pagelle: gran gol di Mazzitelli, Caso scatenato. Bellemo nervoso 18:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Scudetto? Sarei falso a dire che non abbiamo una grandissima chance" 18:34 Serie A Due gol in sei minuti, partenza sprint della Roma contro l'Empoli: non accadeva da 23 anni 18:33 Serie B Serie B, Frosinone corsaro a Como: Mazzitelli e Caso continuano a far volare Grosso 18:31 Calcio estero Scozia, 25ª giornata: successo di misura dei Rangers. Tris degli Hearts 18:31 Calcio estero Wolves-Liverpool 3-0, le pagelle: Traoré implacabile, Neves condottiero, notte fonda Reds 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Spezia-Napoli: Mathias Olivera può far rifiatare Mario Rui