Menù Notizie

Sebastien Frey, l'idolo di Firenze con il rimpianto legato alla Nazionale

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca

Sebastien Frey, il terzo giocatore straniero di sempre per presenze in Serie A dietro a Zanetti e Altafini. Nato calcisticamente al Cannes, nel 1998 fu l'Inter a portarlo in Italia, ad appena 18 anni. Dopo una stagione in prestito al Verona tornò in nerazzurro, ma nel 2001 passò al Parma dove diventò uno dei migliori portieri del campionato italiano. Restò in Emilia per quattro stagioni, disputando un totale di 159 partite. Con l'arrivo di Cesare Prandelli sulla panchina della Fiorentina il francese scelse di seguirlo a Firenze, dove divenne ben presto un vero e proprio idolo della curva Fiesole che nel corso degli anni gli ha dedicato vari cori. In viola si è tolto le sue più grandi soddisfazioni, pur non vincendo nessun trofeo, ma grazie alla Fiorentina riuscì a giocare per due stagioni consecutive in Champions League, arrivando anche agli ottavi nel 2010.

Nel 2007/2008 contribuì in prima persona allo splendido percorso dei viola in Coppa UEFA, dove soltanto il Glasgow Rangers impedì alla formazione gigliata di approdare in finale. Sulle rive dell'Arno ha disputato 218 gare prima di lasciare per iniziare una nuova avventura al Genoa e chiudere la carriera al Bursaspor. Con la nazionale francese il rapporto è stato piuttosto burrascoso, visto che nonostante i meriti ha indossato la casacca Bleus solo 2 volte. Oggi Frey compie 40 anni.
Sono nati oggi anche Roberto Tricella, Willy Sagnol, Simone Padoin, Gabriel Mercado, Marcel Buchel, Antonio Barreca e Pierluigi Gollini.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna
13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La Juve ha ufficialmente un nuovo tecnico. Inter, il piano di Oaktree 13:26 Calcio esteroUfficiale Il Brentford saluta 5 calciatori: Maupay e Reguilon per fine prestito, altri 3 in scadenza 13:22 Serie A Fiorentina, venerdì è stata l'ultima al Franchi di Bonaventura? Il punto della situazione 13:18 Serie A Sassuolo e Cagliari cl freno a mano tirato: una sola palla-gol, è 0-0 all'intervallo 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 13:11 Calcio estero PSG, Mbappé dà l'addio alla Ligue 1 senza giocare: perché Luis Enrique l'ha escluso col Metz 13:08 Serie A Bologna, mercoledì 22 maggio la festa Champions: la parata del pullman scoperto 13:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Vogliamo arrivare in fondo e dobbiamo avere il supporto di tutti" 13:00 Serie A Bennacer: "Al Milan non basta arrivare secondi. Volevamo andare più avanti in Europa" 12:56 Serie A Il Sassuolo perde subito Erlic contro il Cagliari: infortunio per il centrale, entra Kumbulla 12:53 Serie A Il comico Max Giusti: "So che a De Laurentiis non fa piacere la parodia, spero si ricreda" 12:49 Serie C Perugia fuori dai playoff, Formisano: "Vittoria amara. Questo aumenta il rammarico" 12:45 Serie ATMW Horvath torna al Torino, sarà controriscattato dal Kecskemet. Poi Europeo e ritiro 12:41 Calcio estero Mourinho, futuro al Besiktas? Il vicepresidente: "Lo incontreremo, questione soldi già risolta" 12:38 Serie A Bologna-Juve, i convocati di Thiago Motta: ritorna Soumaoro, out Zirkzee e Ferguson 12:36 Le Statistiche Il Frosinone in trasferta riesce ad essere peggiore anche della Salernitana 12:34 Serie C Benevento, Auteri: "La squadra sta bene, ora recuperiamo un po' di forze per martedì" 12:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 12:30 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Sono stati fatti degli errori, difficile trovarne i motivi" 12:26 Serie A Cagliari, Ranieri: "Se vogliamo fare gol dobbiamo mettere della polvere buona nei fucili" 12:23 Serie A Boloca: "Contro il Cagliari serve un Sassuolo che gioca con la testa, col cuore e con l'anima" 12:20 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 12:19 Serie A Cagliari, Augello: "Grazie ai tifosi oggi col Sassuolo ci sembrerà di giocare in casa" 12:16 Altre Notizie Juventus, i tifosi accolgono Montero: "In bocca al lupo Pigna"