Menù Notizie

Samuel Umtiti, un campione del Mondo a Lecce. Salvandosi in coppia con Baschirotto

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci sono due diapositive nella carriera di Samuel Umtiti e sono distanti quattro anni e più di 3000km. La prima è alla Gazprom Arena di San Pietroburgo, il 10 luglio del 2018, quando la Francia si gioca l'accesso alla finalissima del Mondiale contro il Belgio. È una parata di stelle, da una parte e dall'altra. I transalpini soffrono, perché Hazard e De Bruyne sono in forma, anzi, in formissima. Davanti c'è Lukaku, dietro la punta Fellaini, Witsel e Dembele. Dietro la solita retroguardia un po' ballerina, ma protetta da Courtois. La Francia è in formazione tipo, eccezion fatta per Benzema, eliminato dal commissario tecnico Deschamps per lo scandalo Valbuena.

In mezzo all'area di rigore francese, con Raphael Varane, c'è Samuel Umtiti. Uno gioca nel Real Madrid, l'altro nel Barcellona. Rocciosi, difficili da saltare. Una coppia davvero straordinaria. Ma visto che è un momento complicato, c'è anche bisogno che uno dei due faccia il dovere nell'area avversaria. Così, al cinquantunesimo, Umtiti va nell'altra area, insaccando l'1-0 definitivo che regala il pass per la finale di Mosca e la gloria imperitura: la Francia è per la seconda volta Campione del Mondo, battendo la Croazia 4-2.

Quattro anni dopo, il 25 agosto del 2022, Umtiti scende dall'aereo per giocare nel... Lecce. Il destino è stato beffardo, forse infingardo, magari non del tutto meritato. Ma del fantastico difensore di quattro anni prima c'è ben poco. E serve un nuovo posto per tornare a splendere. Corvino lo acquista in prestito secco, con gran parte dello stipendio pagato dal Barcellona. Qui Umtiti rinasce, magari non è più il difensore dominante di quattro anni prima, ma per i giallorossi è un lusso. La salvezza a fine anno è anche un suo regalo per ringraziare. 25 presenze, 0 gol ma un'ottima annata che gli permette di trovare un altro ingaggio, al Lille. Oggi Samuel Umtiti compie 30 anni.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
06:18 Serie A Agenzia di Controllo, Nassi: "Finalmente Abodi!" 06:15 Storie di Calcio La Lazio dello scudetto del 1974 raccontata da Oddi: "Noi avevamo Maestrelli" 06:14 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro? 06:12 Serie A Milan-Cagliari 5-1, le pagelle: che impatto di Leao. Ranieri come con l'Inter, ma non funziona 06:05 Serie A Napoli-Bologna 0-2, la pagelle: Ravaglia provvidenziale, negli azzurri si salvano in pochi
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 12 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out 00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly 00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere"