Menù Notizie

Ruud Gullit, è come cervo che esce di foresta. Pallone d'Oro nel 1987, grande nel Milan e nella Samp

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Giacomo Morini

"Gullit è come cervo che esce dalla foresta". La frase di Vujadin Boskov ben si confà a quello che era il calciatore olandese nel sottobosco Milan. Un campione che aveva trovato la sua dimensione in rossonero, anche grazie alla presenza in contemporanea di altri due straordinari interpreti come Frankie Rijkaard e Marco van Basten. A consigliarlo al Milan è il Barone, Nils Liedholm, dopo avere giocato con le maglie di Haarlem, Feyenoord e PSV Eindhoven. È un momento di passaggio per i rossoneri, appena tornati in Serie A e con la voglia di fare la storia. In panchina c'era ovviamente Arrigo Sacchi, allenatore di Fusignano, altra grande scommessa di Galliani e Berlusconi. Vinta, naturalmente.

Vince e convince, il Milan con Gullit. Poi però esce dalla foresta, perché passa alla Sampdoria e la porta ad arrivare al terzo posto in classifica, uno dei migliori risultati prima di un'involuzione tecnica e di risultati, per i blucerchiati. Segna 15 gol in una stagione e rientra al Milan nell'estate del 1994, salvo poi ritornare a Genova siglando nove reti in praticamente mezza annata. Nel 1995-96 passa la Chelsea, ultima tappa della sua carriera da calciatore, per poi iniziare quella da allenatore.

Ha giocato da centrocampista, mediano, mezz'ala, seconda punta e libero. Con un adattamento ottimo. Pallone d'Oro nel 1987 quando era al PSV - e poi un ottimo inizio con il Milan - ha vinto 3 Scudetti, 3 Supercoppe Italiane, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppe UEFA e 2 Intercontinentali. In più la Coppa Italia con la Samp, 3 campionati olandesi, una Coppa d'Olanda, una Coppa d'Inghilterra e un Europeo con la sua Olanda. Oggi Ruud Gullit compie 61 anni.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
16:53 Serie A Sedici punti in sette gare: solo l'Inter tiene il passo della Lazio di Tudor 16:49 Serie A Roma, Abraham in forte dubbio per l'Atalanta. Renato Sanches out per febbre 16:45 Serie A Sorpasso lampo del Torino! Pellegri torna al gol dopo oltre un anno, a Verona è 1-2 16:42 Calcio estero Eredivisie, i risultati: l'Ajax vince e si prende l'Europa League, l'AZ non molla il Twente 16:40 Serie A Pareggia il Torino al Bentegodi, gol al debutto per il classe 2005 Savva e 1-1 a Verona
16:38 Serie ATMW Il ricordo della banda Maestrelli, poi il 2-0 all'Empoli: domenica speciale per la Lazio, le immagini 16:34 Calcio estero Bayern Monaco, nessun dietrofront su Tuchel: per sostituirlo ora è corsa a due 16:31 Serie A Il Genoa ribalta il Sassuolo: autogol di Kumbulla al 63', è 2-1 a Marassi 16:29 Serie A A metà secondo tempo l'urlo del Bentegodi: Hellas Verona avanti sul Torino con Swiderski 16:26 Serie ATMW Juventus, la protesta della Curva Sud: "Il nostro campionato in casa finisce qui" 16:22 Serie A Doccia fredda per il Sassuolo, Badelj pareggia al 56' e il Genoa esulta: è 1-1 16:19 Calcio estero Real Madrid, Bellingham incorona Vinicius Junior: "È il miglior giocatore al mondo" 16:15 Serie A Napoli, disastro Calzona: tecnico azzurro con peggior media punti degli ultimi 15 anni 16:11 Calcio estero LaLiga, il Cadice batte di misura il Getafe e resta in corsa per la salvezza: decide Alcaraz 16:08 Serie A Empoli, Nicola: "Vogliamo conquistare la salvezza, oggi però meritavamo di più" 16:04 Serie C Giana fuori dai playoff a colpo di VAR: "Episodio quanto meno dubbio. L’amarezza è tanta" 16:00 Serie A Pinamonti fa 40 gol in Serie A: cifra tonda per l'Arciere di Cles. Altro messaggio a Spalletti 15:56 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Raya preso per migliorare. Gabriel Jesus? Sarà di nuovo importante" 15:52 Serie A Il VAR annulla un gol al Genoa e manda il Sassuolo dal dischetto: al Ferraris 0-1 al 45' 15:49 Serie A Poche emozioni nel primo tempo del Bentegodi: all'intervallo 0-0 tra Hellas Verona e Torino 15:45 Serie A Lazio, Vecino: "Vogliamo la Champions. Gol? Voglio dare sempre un contributo" 15:42 Calcio estero Il St. Pauli fa festa con il nuovo Nagelsmann: 3-1 all'Osnabruck e promozione in Bundesliga 15:41 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Giornata emozionante, vittoria da uomini veri. Luis? Scelta la formazione migliore" 15:38 Serie A Empoli, Bastoni: "La salvezza si può raggiungere, oggi abbiamo fatto una buona gara" 15:34 Serie A Il VAR manda il Sassuolo dal dischetto: gol dell'ex Pinamonti, 1-0 sul campo del Genoa 15:30 Serie A Lazio, Tudor: "Oggi era importante vincere. Luis Alberto? Martedì sarà a disposizione" 15:26 Serie ATMW Torino, striscione di protesta a Verona: "Giocatori senza dignità, via Cairo e gli ingrati" 15:23 Serie A Tudor: "No polemiche, ma se mi chiedete dove si può migliorare, vi ricordo che siamo primi" 15:22 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Buona prestazione, mancato solo il gol. L'Udinese non sarà decisiva" 15:19 Serie B Palermo, sono oltre 10mila i tagliandi già venduti per la gara playoff contro la Samp