Menù Notizie

Roberto De Zerbi, l'uomo che ha portato il Brighton in Europa. Con i complimenti di Guardiola

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È considerato da qualche anno come il nuovo che avanza. Eppure i risultati non sono sempre stati dalla sua, il gioco di più. Roberto De Zerbi sta incantando la Premier League con il suo Brighton, tanto da prendersi i complimenti di Josep Guardiola prima del loro incrocio in campo nell'ultima di campionato. Ci è riuscito attraversando la guerra in Ucraina con il suo Shakhtar, rifiutando il posto a Bologna dopo l'esonero di Sinisa Mihajlovic, senza scendere a compromessi nelle ultime esperienze, salutando il Sassuolo dove poteva tranquillamente rimanere. Va detto che la sua carriera è stata costruita in larga parte al Foggia, dove per tre anni ha incantato (senza raggiungere la promozione), per poi passare a imprese disperate come Benevento e Palermo.

Forse anche per questo è molto apprezzato, più da tecnico che da calciatore. Ottimo sinistro, fantasia ed estro, ma anche qualche limite che lo ha portato a non giocare mai in Serie A, se non in Romania con il Cluj. Dopo il ritiro nel 2013 - esperienza al Trento - ha iniziato sulla panchina del Darfo Boario, Dilettanti in provincia di Brescia, dove è nato. Poi, appunto, arriva la chiamata del Foggia, dove inizia la scalata. Al Sassuolo non fa meglio di Di Francesco - che aveva raggiunto l'Europa - ma migliora molti giocatori, fino alla Champions League con lo Shakhtar (eliminato nel girone di Real Madrid, Inter e Sheriff).

Al Brighton ha forse trovato il luogo ideale, chiamato dopo che Graham Potter è stato acquistato - e pagato a peso d'oro - dal nuovo Chelsea di Boehly. Un affare, visto come hanno giocato i biancoblù nell'ultimo periodo. E ora è accostato alle panchine delle big, anche in Premier, in caso di partenza di un domino lui potrebbe essere un profilo caldo. Ma questo si vedrà. Oggi Roberto De Zerbi compie 44 anni.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
17:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - SudTirol e Cosenza festeggiano la salvezza. Crisi Palermo 17:00 Serie A Orlando: "Italiano via dalla Fiorentina? Torino può essere una sfida. Quarta è stimato da Conte..." 16:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou elogia Romero: "Vorrei ci fosse un po' di lui in tutti i miei giocatori" 16:53 Serie A Fiorentina, Commisso è tornato in città: domani sarà all'Artemio Franchi 16:49 Serie B Reggiana-Modena, le formazioni ufficiali: a Gondo risponde il duo Gliozzi-Abiuso
16:45 Serie ATMW OM in campo in vista dell'Atalanta: 3 in dubbio, la probabile formazione 16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund 16:38 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez: "L'ultimo infortunio mi ha fatto male. Voglio un trofeo in viola" 16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato" 16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra" 16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco 16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere" 15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili