Menù Notizie

René Higuita, portiere simbolo della Colombia. Amico dei narcos e mediatore in un rapimento

di Andrea Losapio
Foto

Si sa, per giocare in porta, devi essere un po' pazzo. Perché se tutti si divertono con i piedi, tu hai la possibilità di levare la gioia agli altri, con le mani. René Higuita forse lo sapeva o forse no, visto che ha inventato una delle parate più iconiche di tutti i tempi in un Inghilterra-Colombia nel più iconico stadio di sempre, cioè Wembley. Portiere del Nacional Medellin, quasi sempre tranne una stagione ai Millonarios di Bogotà, sempre abituato a essere regista difensivo con qualche incursione anche oltre la metà campo avversaria. Anche bassino e tozzo, perché era 1.74, riccioli neri, diventò il simbolo della Colombia di Francisco Maturana al Mondiale del 1990, anno in cui vinse la Libertadores segnando un rigore e parandone quattro.

Fin qui il calcio. Poi c'è il lato più oscuro di René Higuita, amico di Pablo Escobar, il capo del cartello di Medellin. Higuita va a trovare in carcere il narcos più conosciuto e sanguinario della Colombia, capace però di finanziare progetto di edilizia popolare per aiutare i più poveri. Lo scandalo però lo investe pienamente perché ci va nel 1991, poco prima di partire per la Copa America. La Federcalcio decide così di sospenderlo. Dopo la fuga dal carcere, il 22 luglio 1922, Escobar rapisce la figlia di Luis Carlos Molina, ex dirigente del Nacional, che poi si risolve a Higuita per cercare di risolvere la faccenda. Il portiere ci riesce, percependo 75 milioni di lire dopo la liberazione.

C'è una legge, appena promulgata in Colombia, che vieta di fare da mediatori fra famiglia e sequestratori senza avvertire la polizia: c'è il sequestro dei beni e il carcere fra le pene previste, i giornali pubblicano il suo nome e nel 1993, altra Copa America che perde, Higuita finisce a La Picota, il carcere di Bogotà. il commissario tecnico Maturana lo va a trovare: "René è un ragazzo straordinario, è stato lui a fare coraggio a me. Mi ha detto di partire tranquillo, di abbracciare tutti i suoi compagni, che non avevano avuto il permesso di fargli visita con me, io lo conosco bene da tanti anni: lui non è capace di fare del male a nessuno, e se ha sbagliato lo ha fatto in buona fede, non conoscendo la legge". Verrà prosciolto e finirà in Spagna, poi annuncerà il ritiro a fine 1996. Oggi René Higuita compie 57 anni.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea"
13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 12:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi