Menù Notizie

Raymond Kopa, Napoleon du football. Primo francese col Pallone d'Oro

di Simone Bernabei
Foto

Le Napoleon du football. Questo il soprannome che, col senno di poi, si era guadagnato Raymond Kopa (nato Kopaszewski). Considerato uno dei calciatori francesi più talentuosi di sempre, il suo nome è legato indissolubilmente a tanti accadimenti importanti del calcio del passato. Attaccante e vincitore del Pallone d'Oro nel '58, primo francese a ricevere il prestigioso premio, legò la sua carriera allo Stade Reims. Anche se i principali successi arrivarono durante il glorioso triennio al Real Madrid, dal '56 al '59 (tre Coppe dei Campioni vinte consecutivamente, fra gli altri trionfi).
Nato da genitori umili, il padre era minatore, ha vissuto da vicino la tragedia della Seconda Guerra Mondiale e all'età di 15 anni fu tesserato dall'Angers prima di passare, a 17, all'Angers.

Dal '52 al '62 fu stabilmente convocato dalla Francia e giocò da assoluto protagonista i Mondiali del '54 e del '58. Giocatore talentuoso e dalla spiccata personalità, fuori dal campo si distinse per diverse iniziative fra cui, insieme all'amico Just Fontaine, la battaglia per l'introduzione nel calcio dei contratti a tempo determinato (fino a quel momento i calciatori potevano firmare solo contratti a tempo indeterminato e proprio per questo Kopa considerava la categoria come "schiavi").
In carriera, oltre al Pallone d'Oro, ha vinto 4 campionati francesi, 2 campionati spagnoli, una Supercoppa francese, 2 Coppe Latina e 3 Coppe dei Campioni.
Oggi sono passati 88 anni dalla sua nascita.
Sono nati oggi anche Maurizio Ganz, Antonio Di Natale e Leonardo Morosini.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia 15:08 Serie A Milan, Lopetegui in pole. I tifosi sono contrari: sui social è già #Nopetegui 15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello"
14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni" 14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza" 14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini a vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione" 14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie ATMW Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:43 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona