Menù Notizie

Pochesci, il tecnico che aveva bisogno del tutor in conferenza. Ma che faceva anche divertire

di Alessio Del Lungo
Foto

Sandro Pochesci è un personaggio destinato a far discutere da sempre. La sua carriera da calciatore non è stata esattamente memorabile, mentre da allenatore le cose sono andate un po' meglio e si è tolto diverse soddisfazioni. Nel '98 inizia la sua nuova avventura nei dilettanti in Prima Categoria, vincendo il campionato e riuscendo poi negli anni successivi, in un'altra società, a passare dalla Promozione all'Eccellenza e ad ottenere due salvezze. Il salto in Serie D gli consente di farsi vedere anche ai professionisti e, dopo ottime stagioni nelle quali si qualifica per i playoff, compie il grande salto in C2. Il personaggio controverso lo si capisce dai dettagli: per la Viterbese ufficialmente è un assistente, in quanto non possedeva ancora il patentino necessario per allenare nei professionisti. Si dimette quando è terzo in classifica per cambio della società e fa la stessa cosa con l'Olbia, che allena pochi mesi.

Da lì vive di alti e bassi, ma soprattutto di curiosi episodi, che ne delineano un carattere davvero particolare. Merita una citazione l'esperienza sulla panchina del Fondi, dopo l'acquisizione del club da parte dell'Università degli Studi "Niccolò Cusano": arrivato nel 2014, nel 2016 viene esonerato per motivi disciplinari. Il suo commento, ironico, fece scalpore: "Bandecchi è riuscito fare ciò che non tanti presidenti pensavano ma non hanno messo in pratica. Nemmeno Ciappici che è un mangia allenatori era riuscito ad esonerarmi. È la prima volta che mi capita". 5 mesi più tardi tornò su quella panchina, richiamato dopo il ripescaggio in Lega Pro.

Il grande salto lo compie nel luglio 2017, quando proprio Bandecchi, il primo presidente ad averlo cacciato, lo chiama in Serie B per allenare la Ternana e dopo 6 mesi lo esonera di nuovo. Nel 2020, da tecnico del Carpi in Lega Pro, viene squalificato un mese dalla FIGC per aver pronunciato delle frasi che passeranno alla storia contro gli arbitri: "Non ci possiamo permettere di protestare, il calcio lo conosciamo tutti, ma se contro questi blasoni importanti che investono molto dobbiamo vedere certe partite indirizzate allora è meglio che facessero come in America dove chi ha più soldi gioca e gli altri no".

Oltre che parlare delle sue abilità da tecnico, è impossibile non citare delle celebri frasi che sono diventate anche popolari sui social e gli hanno permesso di ottenere tantissimi consensi fuori dal campo. Da allenatore della Ternana spiegava che "Ibrahimovic potrebbe avere difficoltà con la nostra squadra, visto che si gioca palla a terra e con massimo due tocchi" oppure "Non siamo come l’Italia che annamo contro la Svezia e se famo pure menà, oltre che è una squadra de profughi se semo fatti anche menà e mo rischiamo de anna pure a casa. Una volta l’Italia menava e vinceva adesso ce menano e piagnemo. Semo diventati tutti pariolini. Nun se po' giocà co la paura, se mettevamo una squadra di Lega Pro contro al Svezia vincevamo. Quando c’è paura che te fai? Autogol". Fece arrabbiare molto la società anche quando disse: "Non siamo il Real Madrid ma neanche il Don Gnocchi". Un giorno invece fu ospite a Sky e si beccò con Costacurta dopo aver pronunciato queste parole: "Lì c’è Billy Costacurta, e menomale che c’aveva Baresi ed ha fatto una grandissima carriera". Da lì Bandecchi decise di mettergli un tutor per le interviste e le conferenze stampa pre partita. La Ternana non poteva più permettersi altre uscite del genere. Oggi, Sandro Pocheschi compie 60 anni.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
16:30 Serie A Il Genoa ribalta il Sassuolo: autogol di Kumbulla al 63', è 2-1 a Marassi 16:29 Serie A A metà secondo tempo l'urlo del Bentegodi: Hellas Verona avanti sul Torino con Swiderski 16:26 Serie A Juventus, la protesta della Curva Sud: "Il nostro campionato in casa finisce qui" 16:22 Serie A Doccia fredda per il Sassuolo, Badelj pareggia al 56' e il Genoa esulta: è 1-1 16:19 Calcio estero Real Madrid, Bellingham incorona Vinicius Junior: "È il miglior giocatore al mondo"
16:15 Serie A Napoli, disastro Calzona: tecnico azzurro con peggior media punti degli ultimi 15 anni 16:11 Calcio estero LaLiga, il Cadice batte di misura il Getafe e resta in corsa per la salvezza: decide Alcaraz 16:08 Serie A Empoli, Nicola: "Vogliamo conquistare la salvezza, oggi però meritavamo di più" 16:04 Serie C Giana fuori dai playoff a colpo di VAR: "Episodio quanto meno dubbio. L’amarezza è tanta" 16:00 Serie A Pinamonti fa 40 gol in Serie A: cifra tonda per l'Arciere di Cles. Altro messaggio a Spalletti 15:56 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Raya preso per migliorare. Gabriel Jesus? Sarà di nuovo importante" 15:52 Serie A Il VAR annulla un gol al Genoa e manda il Sassuolo dal dischetto: al Ferraris 0-1 al 45' 15:49 Serie A Poche emozioni nel primo tempo del Bentegodi: all'intervallo 0-0 tra Hellas Verona e Torino 15:45 Serie A Lazio, Vecino: "Vogliamo la Champions. Gol? Voglio dare sempre un contributo" 15:42 Calcio estero Il St. Pauli fa festa con il nuovo Nagelsmann: 3-1 all'Osnabruck e promozione in Bundesliga 15:41 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Giornata emozionante, vittoria da uomini veri. Luis? Scelta la formazione migliore" 15:38 Serie A Empoli, Bastoni: "La salvezza si può raggiungere, oggi abbiamo fatto una buona gara" 15:34 Serie A Il VAR manda il Sassuolo dal dischetto: gol dell'ex Pinamonti, 1-0 sul campo del Genoa 15:30 Serie A Lazio, Tudor: "Oggi era importante vincere. Luis Alberto? Martedì sarà a disposizione" 15:26 Serie ATMW Torino, striscione di protesta a Verona: "Giocatori senza dignità, via Cairo e gli ingrati" 15:23 Serie A Tudor: "No polemiche, ma se mi chiedete dove si può migliorare, vi ricordo che siamo primi" 15:22 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Buona prestazione, mancato solo il gol. L'Udinese non sarà decisiva" 15:19 Serie B Palermo, sono oltre 10mila i tagliandi già venduti per la gara playoff contro la Samp 15:15 Serie A Lazio-Empoli 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 15:13 Serie A Annullato il possibile vantaggio del Genoa sul Sassuolo: al VAR vedono un fallo di mano 15:12 Serie A Anche la Roma su Rafa Silva, Schmidt annuncia: "Lascerà il Benfica a fine stagione" 15:08 Serie D Pellissier: "Se la Clivense si chiamerà Chievo lo decideranno i soci. Ora vogliamo la C" 15:04 Serie A Empoli, Nicola: "Dobbiamo essere più cinici, ma oggi Mandas migliore in campo" 15:00 Serie A Verona, Swiderski: "Torino forte, gioca a tutto campo. Preparati bene in settimana" 14:56 Serie A Sassuolo, Lipani: "Emozioni forti, ma il nostro obiettivo è la salvezza. Avanti così"