Menù Notizie

Paulo Roberto Falcao, lo Scudetto e il titolo di ottavo re di Roma. Poi un finale amaro

di Alessio Del Lungo
Foto

A Paulo Roberto Falcao non bastava aver scritto la storia dell'Internacional, vincendo 5 volte il campionato Gaucho e 3 volte quello brasiliano. Il centrocampista ha conquistato anche i tifosi giallorossi che lo hanno "eletto" ottavo re di Roma. Curioso come venga acquistato nell'80 in seguito ad una segnalazione di un giornalista del Corriere dello Sport per un milione e mezzo di dollari. All'inizio nell'ambiente c'è scetticismo: tutti aspettavano Zico, invece si devono "accontentare" di Falcao, che viene accolto da 5.000 persone a Fiumicino. Il rischio dell'incidente diplomatico è enorme: la Roma non aveva a disposizione la somma richiesta dai brasiliani e quindi l'allora presidente Viola contattò lo storico numero uno del Montevarchi Vasco Farolfi, che anticipò per intero l'importo.

Il caso vuole che l'esordio di Falcao sia proprio contro l'Internacional in amichevole, ma con la gente non è subito amore a prima vista: lui non convince e le critiche abbondano. Il brasiliano non demorde e a suon di prestazioni di livello fa ricredere tutti, a tal punto che durante la sua avventura nella Capitale Viola si affida a lui per ottenere dei rendiconti tecnici delle partite della squadra. La Coppa Italia dell'81/'82 è solo il preludio al capolavoro della stagione successiva, nella quale vince lo Scudetto, il secondo nella storia della società capitolina. Da lì in poi viene soprannominato "l'ottavo re di Roma" o "il divino" dai tifosi, di cui diviene l'idolo. Dalle stelle alle stalle però il passo è breve e, al termine un'altra annata memorabile con la vittoria della Coppa Italia, subisce tante critiche in seguito alla sconfitta in finale di Coppa dei Campioni all'Olimpico contro il Liverpool. Non in ottime condizioni fisiche, si rifiuta di calciare il rigore nella lotteria dagli 11 metri e questo non piace ai romanisti. Successivamente poi chiarirà che sarebbe stato il quinto tiratore e che di conseguenza non avrebbe tirato lo stesso.

Nell'85 rimedia un grave infortunio, che lo porta ad operarsi a New York ed a rescindere il contratto il primo agosto dello stesso anno. Tuttavia l'addio non è dovuto a questo, ma a frizioni con il presidente Viola, in merito a dissidi contrattuali: Falcao era il più pagato in A, prendeva oltre un miliardo di lire all'anno e al numero uno del club giallorosso non andava più bene. Inoltre il brasiliano si rifiutò di sottoporsi a una visita medica da parte della Roma e da lì la frattura insanabile. La sua carriera termina al San Paolo, con sole 10 presenze, ma con un altro titolo nazionale.

Al di là dell'esperienza da allenatore, nella quale siede sulle panchine di Brasile, America, Internacional, con cui vince un campionato Gaucho, Giappone, Bahia e Sport Recife, l'avventura con la Seleçao da giocatore regala grandi delusioni. I Verdeoro hanno una squadra di qualità altissima con un centrocampo formato da Falcao, Toninho Cerezo, Leo Junior, Zico, Eder Aleixo de Assis e Socrates, ma non riescono a vincere nemmeno un Mondiale con quella generazione. Le uniche "gioie" sono un argento e un bronzo in Copa America, ma per una Nazionale del genere le aspettative erano altre. Oggi Paulo Roberto Falcao compie 70 anni.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"